Foto al microscopio

Giuliano
Membro FeM
Messaggi: 2204
Iscritto il: 30 ago 2009, 07:25
Nome: giuliano
Comune: cervignano
regione: friuli
nazione: italia
fotocamera: Canon 80D

Re: Foto al microscopio

Messaggio da Giuliano » 15 mag 2012, 22:33

Scusate se per un pò ero assente a tutte queste discussini, ma ero molto impegnato... Io uso una telecamera montata sul terzo occhio e devo dire con ottimi risultati, così almeno dicono. Io ho provato anche con una Reflex come Pino, è mi trovo meglio con la telecamera; più versatile e meno problemi di pulizia e regolazioni. La risoluzione è migliore se si usa una M.fotografica, in quanto con una telecamera come la mia si arriva a 400 kB max per foto, ma sono più che sufficenti anche per pubblicare in riviste. Logicamente se si spende di più si trovano telecamere più potenti, questa è la più piccola da 2 mb. Sono facili da usare e hanno dei programmi incorporati per fare tutte le misure e pistolate che si vuole. Vi allego le foto del microscopio e una micro fatta or ora, una a caso non scelta....
-5327 -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cos
Membro FeM
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 mar 2012, 12:10
Nome: giuseppe
Comune: San Giorgio delle Pe
regione: Veneto
nazione: italia
fotocamera: Canon 450d
Contatta:

Re: Foto al microscopio

Messaggio da cos » 16 mag 2012, 00:01

Certo, anche io se non avessi la reflex avrei optato per la telecamera, ma così come sono organizzato adesso sarebbe un accessorio ed una spesa in più.
Quindi continuo così.
Ciao a tutti -5327

Giuliano
Membro FeM
Messaggi: 2204
Iscritto il: 30 ago 2009, 07:25
Nome: giuliano
Comune: cervignano
regione: friuli
nazione: italia
fotocamera: Canon 80D

Re: Foto al microscopio

Messaggio da Giuliano » 16 mag 2012, 07:22

cos ha scritto:Certo, anche io se non avessi la reflex avrei optato per la telecamera, ma così come sono organizzato adesso sarebbe un accessorio ed una spesa in più.
Quindi continuo così.
Ciao a tutti -5327
Concordo con te Pino, e comunque la qualità è molto superiore con le reflex...
-5327 -5327

Umberto
Membro FeM
Messaggi: 255
Iscritto il: 10 apr 2009, 20:58
Nome: umberto
Comune: collegno to.
regione: piemonte
nazione: italia

Re: Foto al microscopio

Messaggio da Umberto » 22 mag 2012, 19:41

Ciao, finalmente ho deciso di comprarmi una canon 1100D, adesso però..chi mi spiega come usarla al mio microscopio. So che ci vuole l'anello T2, e questo lo preso, poi ci vuole
l'adattatore fotografico che ho ordinato, ma poi quando ho tutte queste cose, devo levare l'obbiettivo e usare solo il corpo macchina ? per favore spiegatemi bene queste cose,
perché io sono rimasto alla vecchia reflex a pellicola, ed era tutto più semplice, adesso non ci capisco più niente.
Grazie Umberto

cos
Membro FeM
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 mar 2012, 12:10
Nome: giuseppe
Comune: San Giorgio delle Pe
regione: Veneto
nazione: italia
fotocamera: Canon 450d
Contatta:

Re: Foto al microscopio

Messaggio da cos » 22 mag 2012, 23:05

umberto ha scritto:Ciao, finalmente ho deciso di comprarmi una canon 1100D, adesso però..chi mi spiega come usarla al mio microscopio. So che ci vuole l'anello T2, e questo lo preso, poi ci vuole
l'adattatore fotografico che ho ordinato, ma poi quando ho tutte queste cose, devo levare l'obbiettivo e usare solo il corpo macchina ? per favore spiegatemi bene queste cose,
perché io sono rimasto alla vecchia reflex a pellicola, ed era tutto più semplice, adesso non ci capisco più niente.
Grazie Umberto
Ciao Umberto, devi usare solo il corpo macchina, l'adattatore ha già un oculare inserito? Nel mio ho inserito un 10 x
poiho fatto la taratura con il vetrino micrometrico e ho fatto le foto.
Infine ho settato il programma per misurate le spore (Mycometre) utilizzando le foto del vetrino micrometrico.

Quando avrai tutto in mano magari posso darti una mano.

-5327

Umberto
Membro FeM
Messaggi: 255
Iscritto il: 10 apr 2009, 20:58
Nome: umberto
Comune: collegno to.
regione: piemonte
nazione: italia

Re: Foto al microscopio

Messaggio da Umberto » 23 mag 2012, 04:22

Grazie per la risposta Pino, ora devo solo aspettare che mi arrivi l'adattatore, poi magari mi darai altre spiegazioni.
Ciao Umberto

Rispondi