PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

PRIMO SUBFORUM .
Sono riportati , per gentile concessione dell'autore Ulderico Bonazzi , i nomi volgari e dialettali dei funghi e la loro corrispondenza con i nomi scientifici.
Tutti gli Iscritti al Forum FeM potranno contribuire ad incrementare questa raccolta di dati inserendo le ulteriori locali informazioni in loro possesso, in modo da rendere quanto più aggiornata possibile la raccolta stessa.
Membro FeM
Membro FeM
Messaggi: 95
Iscritto il: 11 giu 2012, 17:47
Nome: Membro Forum FeM
Comune: Funghi e Micologia
regione: Funghi e Micologia
nazione: Funghi e Micologia

PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da Membro FeM » 17 feb 2013, 15:25



PREMESSA
di Ulderico Bonazzi

Sono certo che tutti coloro che si sono impegnati ad allestire mostre di funghi si sono sentiti chiedere più e più volte: "Perché questi nomi latini, così difficili da memorizzare, e non il nome con cui tutti noi li conosciamo?", ma sono altrettanto certo che chi, per propria sventura, si è attentato ad affiancare il nome scientifico col nome volgare o dialettale di sua conoscenza abbia ricevuto contestazioni ben più forti ed accuse d'incompetenza "Ma questo non è assolutamente….!!!". Questo perché "il nome con cui tutti noi li conosciamo" varia non solo da regione a regione, ma da provincia a provincia, da vallata a vallata, da comune a comune, se non addirittura da frazione a frazione, da quartiere a quartiere; quello che crea maggiore confusione è che con lo stesso nome o con nomi molto simili in luoghi diversi si identificano funghi anche molto differenti, sia per uno studioso, che per un osservatore molto superficiale. Per questo motivo e per dare una risposta credibile ai visitatori delle mostre fungine nel 1995 iniziai a raccogliere dati sui vari nomi attribuiti in tutta Italia dai "fungaroli" ai carpofori oggetto della loro attenzione. Cominciai così a scoprire che il "prugnolo d'autunno", sia nel volgare che nelle varie forme dialettali, può essere in località diverse anche della mia stessa provincia la Clitocybe nebularis, il Leucopaxillus candidus, la Lepista nuda oppure la Clitocybe geotropa, che il "rossino" può essere un Agaricus della sezione Rubescentes, un Leccinum a cappello più o meno rosso, un Lactarius a lattice rosso ed arancio, l'Hygrophorus russula e similari, una Russula più o meno rossa, lo Xerocomus rubellus …. Una vera selva di funghi si nasconde poi in località diverse sotto il nome di "Cappello da prete".
Ho constatato che quando lo stesso nome viene usato per funghi molto diversi nella medesima località è indice quasi certo che quei funghi sono ritenuti velenosi o almeno non commestibili: Fons mac, Pisacá, Besacân, Bisacan, Bissacan, Fónz mât, Cavròn, Fungo de le capre, Trippa de pècora, Fugne, Tavarino, Fetecchia, Pernacchia, Cardolinu 'e cani, Cardolinu 'e scappuddu, Roba pazza, Fungiacci, Spèrgifamíie…
"Lei ha la morte nel cesto, son tutti Besacân!!!" Mi sono più volte sentito dire durante le mie raccolte nella mia provincia.
Quando il nome è invece mirato su una specie o su specie affini e comunque con dati macroscopici abbastanza simili è quasi certo che il fungo viene considerato commestibile e raccolto nella zona. In questi casi troviamo nomi tipici e radicati delle singole località che sono da collegare a tradizioni popolari spesso molto vecchie e nomi importati o per effetto del turismo o dell'immigrazione interna (è il caso della "finferla" Cantharellus lutescens, che in molte regioni d'Italia non veniva tradizionalmente consumata ed il cui consumo è quindi in quelle zone recente ed il nome è stato mutuato dal turismo in Trentino, dove il fungo viene consumato da sempre). In alcuni casi i nomi mutuati da altre zone sono stati adattati a specie diverse e macroscopicamente confondibili con il fungo a cui competeva il nome originalmente.
Oggi mi trovo con 4370 nomi volgari o dialettali da attribuire a circa 420 specie; mi rendo conto che son ben lontano dal possedere tutti i nomi attribuiti ai funghi in Italia e che il mio lavoro presenti, in particolare per alcune zone, grosse lacune.
Mi sono state molto utili alcune opere in cui apparivano accurate ricerche locali, in particolare la validissima opera curata da Maurizio Tafini con la collaborazione del Circolo Micologico Perugino "Il nome dei funghi in Umbria", "I funghi del territorio bresciano nella terminologia dialettale" curato da Nino Arietti del Museo Civico di Storia Naturale di Brescia, "Funghi e tartufi del maceratese" curato da Ettore Orsomando & Mattia Bencivenga & Enrico Bini per conto dell'Amministrazione Provinciale di Macerata; ma non meno preziosa è stata la collaborazione di tanti soci di diversi Gruppi Micologici.
Anche se è in territorio svizzero, ho riportato anche diversi nomi locali del Canton Ticino per la loro assonanza con le zone italiane con esso confinanti.
Spero che questo mio, pur imperfetto, lavoro possa servire non solo ai raccoglitori ed amanti dei funghi, ma anche agli studiosi come base di partenza per un più serio censimento: dove un fungo ha un nome è certo che in quel luogo cresce.
Mi scuso se in alcuni casi gli accenti del dialetto locale non sono del tutto corretti, ma ho riportato i dati fornitimi dai collaboratori vari.





Membro FeM
Membro FeM
Messaggi: 95
Iscritto il: 11 giu 2012, 17:47
Nome: Membro Forum FeM
Comune: Funghi e Micologia
regione: Funghi e Micologia
nazione: Funghi e Micologia

Re: PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da Membro FeM » 17 feb 2013, 15:29



RINGRAZIAMENTI
da parte di Ulderico Bonazzi .

Ringrazio innanzitutto i soci del mio Gruppo, Gruppo Micologico e Naturalistico "R. Franchi" di Reggio Emilia, in particolare Giovanni Fontana per i nomi del Villaminozzese, Giacomo Borgatti per il materiale reperitomi nelle biblioteche reggiane, Giampaolo Simonini, Giuseppe Donelli, Amer Montecchi, Claudio Orlandini, Gaetano Bramini per il materiale fotografico, Luigi Cocchi per i nomi dei referenti fornitimi. Ringrazio Franca Franceschetti per la preziosa collaborazione datami nella correzione dei testi.
Ringrazio tutti gli amici di altri Gruppi che mi hanno fornito materiale e in particolare:
Alfredo Riva di Balerna (Svizzera); Stefano Gallo (Valle D'Aosta); Angelo Mantovani di Camisola Asti; Jon Raffaello di Brugherio -Milano; Ettore Gaggianese, Pierluigi Parrettini di Vigevano; Carlo Papetti di Brescia; Bigoni Pierino di Villa D'Ogna -Bergamo; Moscheni Giampietro di Bergamo; Marco Floriani di Trento; Bruno Gasparini di Trieste; Marino Zugna di Muggia; Fabio Padovani, Renata Orzes, Franco Boscherini, Luigi Piat, Antonio Brigo, Valter Guidolin, Silvio Bogo, Mario Pasuch di Belluno; Enrico Bizio di Venezia; Evelina Zanella, Franco Gasparini, Gino Bellato di Vicenza; Mario Mariotto di Gavazzale (Vicenza); Silvano Pizzardo di Rovigo; Candusso Massimo di Alessio; Vittorio Milani di Piacenza; Danilo Pasotti Bologna; Nicola Sitta di Lizzano -Bologna; Pietro Babini di Longastrino Ferrara; Pier Carlo Righetti di Rimini; Narducci Roberto di Siena; Idilio Antonioli Massa Carrara; Piero Balletti di Pistoia; Marco Papa di Civitanova Marche; Samuele Gabellini di Fano; Giovanni Mattioli di Ancona; Claudia Grasselli di Ascoli; Giovanni Silvaggi di Ceccano -Frosinone; Massimiliano Violante (Campania); Aldo Bini di Salerno; Giovanni Paccioni di L'Aquila; Osvaldo e Rosario Tagliavini di Potenza, Cillis Luigi di Pietragalla -Potenza; Gruppo Micologico Silano; Carmine Lavorato di S. Demetrio Corone Cosenza; Giuseppe Panzera di Reggio Calabria; Gaetano Damino di Messina; Alberto Mua di Cagliari; Andrea Arcà; Francesco Muzzu; Giovanni Cesaraccio, Agatino Consoli di Gravina di Catania; Carmine Siniscalco di Nepi (Viterbo); Mauro Marchetti di Pisa; Dominique Tamone Aosta, Antonio Tursi di Locorotondo (BA); Tommaso Cannizzaro (Cosenza); Ottorino Chiarello Cornedo Vicentino (VI), Andrea Brunori Roma; Wolfango Gualandi Correzzana (MI), Tofani Luciano Sarzana (La Spezia), Trippani Pasquale (Livorno), Cardini Alberto (La Spezia), Flavio Orsi (Brescia); Gampiero Secco (Bagnasco – Cuneo).
.


Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 17 feb 2013, 21:52

Ciao

questa nuova Sezione del Forum costituisce indiscutibilmente un nuovo passo in avanti per diminuire le distanze tra il mondo dei raccoglitori ed il mondo della passione micologica.

Voglio innanzitutto esprimere il mio più sincero ringraziamento al nostro iscritto Ulderico Bonazzi che ci ha messo a disposizione questo suo monumentale Dizionario dei nomi volgari e deialettali dei funghi in Italia e nel Canton Ticino. -6565

L'opera raccoglie 4370 nomi vernacolari da attribuire a circa 420 specie ma, come dice Ulderico stesso nella premessa è lungi dall'essere completa.

Il Forum Funghi e Micologia possiede un numero importante di Iscritti sparsi dall'Alto Adige alla Sicilia ed allora, oltre a dare loro un mezzo di approfondimento........abbiamo pensato che siano proprio i nostri Iscritti a riempire i buchi presenti e a cercare di completare ulteriormente i dati finora contenuti.

Non sappiamo se ci riusciremo ma siamo convinti che siamo nella condizione di provare a colmare le lacune eventualmente presenti.
Sarà pure un motivo in più per convincere i nostri amici raccoglitori a partecipare un pò più attivamente alla vita del forum.

Grazie a tutti.

cb hbc dhcbkjd cb hbc dhcbkjd

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15952
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da mefi » 17 feb 2013, 22:34

Vincenzo Migliozzi ha scritto:Ciao

questa nuova Sezione del Forum costituisce indiscutibilmente un nuovo passo in avanti per diminuire le distanze tra il mondo dei raccoglitori ed il mondo della passione micologica.

Voglio innanzitutto esprimere il mio più sincero ringraziamento al nostro iscritto Ulderico Bonazzi che ci ha messo a disposizione questo suo monumentale Dizionario dei nomi volgari e deialettali dei funghi in Italia e nel Canton Ticino. -6565

L'opera raccoglie 4370 nomi vernacolari da attribuire a circa 420 specie ma, come dice Ulderico stesso nella premessa è lungi dall'essere completa.

Il Forum Funghi e Micologia possiede un numero importante di Iscritti sparsi dall'Alto Adige alla Sicilia ed allora, oltre a dare loro un mezzo di approfondimento........abbiamo pensato che siano proprio i nostri Iscritti a riempire i buchi presenti e a cercare di completare ulteriormente i dati finora contenuti.

Non sappiamo se ci riusciremo ma siamo convinti che siamo nella condizione di provare a colmare le lacune eventualmente presenti.
Sarà pure un motivo in più per convincere i nostri amici raccoglitori a partecipare un pò più attivamente alla vita del forum.

Grazie a tutti.

cb hbc dhcbkjd cb hbc dhcbkjd
Ciao Enzo, come si può collaborare al completamento della lista?

-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 17 feb 2013, 22:43

mefi ha scritto: cb hbc dhcbkjd cb hbc dhcbkjd

Ciao Enzo, come si può collaborare al completamento della lista?

-5327
Ciao

giusta la tua osservazione.
Come avrai notato ........l'intera opera è stata suddivisa per lettere d'alfabeto ( mi riferisco al momento al PRIMO SUBFORUM ).
Se ci si accorge che ad esempio manca il nome di LOFFIOLA ........si può semplicemente rispondere nel topic della LETTERA L introducendo l'ulteriore propria informazione.
A questo punto un moderatore di buona volontà potrà, se vuole, inserire il nome LOFFIOLA in ordine alfabetico nel testo e cancellare la segnalazione.

E' un pò macchinoso ma non possiamo fare altro..........

-5327 -5327

massi843
Membro FeM
Messaggi: 5715
Iscritto il: 24 ago 2010, 09:47
Nome: Massimiliano
Comune: Castelleone di S.
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon coolpix P500

Re: PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da massi843 » 17 feb 2013, 22:53

Gran bella iniziativa, -6565 Ulderico

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da Evely » 17 feb 2013, 23:39

Ciao Ulderico,
gran bel lavoro, hai perfettamente ragione, ricordo anni fà quando mi venne l'idea di segnare tutti i nomi dialettali che sentivo girando l'italia, e venni a conoscenza che anche tu stavi facendo la stessa cosa, allora decisi di mandarti il materiale che avevo.

Alle mostre, con i visitatori è semprè una discussione continua, si discute più sui nomi, che sulla commestibilità.

Non solo da paese a paese, ma nello stesso pianerottolo del condominio, il nome cambia, ne ho discusso propio oggi con la mia vicina.

Saluti Evelina

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da piigi » 18 feb 2013, 09:59

bel lavoro
gianni

Masi

Re: PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da Masi » 18 feb 2013, 11:31

Gran bel lavoro,è una cosa che mi ha sempre incuriosito questa dei nomi volgari dei funghi.
-6565 Massimo

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: PREMESSA di Ulderico Bonazzi.

Messaggio da Vinc » 18 feb 2013, 11:35

Ottima iniziativa, ma scusate ,il Dizionario è in rete ? Grazie nbvdldhfvl

Rispondi