Le PALLE DEI MEDICI

Rispondi
Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5377
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Le PALLE DEI MEDICI

Messaggio da Franco Meiattini » 03 giu 2022, 15:50

E' un po' che nessuno presenta qualcosa per evadere dal grigiore quotidiano. Epidemie e guerre ci occupano il cervello.
Proviamo a tornare a sorridere un po' di più.

A Siena, sulla parte laterale sinistra della Torre del Mangia, esiste una doppia lapide che mi ha sempre fatto pensare. Sotto lo stemma dei Medici, con le solite sei palle, troviamo un "manifesto" in marmo, del 1641, con cui il "Principe Mattias" vietava l'esercizio domiciliare alle meretrici. E, fin qui, niente di strano. Quello che mi ha sempre fatto pensare è la mancanza di una palla allo stemma mediceo. Questa palla non ce l'ho mai vista e, secondo foto più vecchie di me, sembra che manchi da tanto tempo. In genere quando qualcosa di storico si rompe, specialmente su uno dei monumenti più significativi di Siena, si restaura. In questo caso sembra che la palla sia stata volutamente tolta (e mai più rimessa) ai Medici per punirli del manifesto sottostante. Una specie di "castrazione" lapidea......
Notare che molti altri stemmi medicei presenti in altre posizioni sono sempre con tutte le sei palle integre !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5377
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Le PALLE DEI MEDICI

Messaggio da Franco Meiattini » 03 giu 2022, 15:51

STEMMI CON TUTTE E SEI LE PALLE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5377
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Le PALLE DEI MEDICI

Messaggio da Franco Meiattini » 03 giu 2022, 15:57

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14220
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Le PALLE DEI MEDICI

Messaggio da Il Buttero » 06 giu 2022, 20:16

Molto curiosa questa cosa, non la conoscevo. Sono diversi anni che non vengo più a Siena.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10164
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Le PALLE DEI MEDICI

Messaggio da Raffaella13 » 06 giu 2022, 21:22

-5367 mi ha fatto ridere davvero questa ironica nota di Franco, perché i Pisani si esprimono anche senza parole.
Ho riso altrettanto di fronte a questi cartelli, al semaforo, in Veneto. Duro eh 2 concetti in una unica frase in italiano…O pagano la parcella senza “contrattazione” xfxth credo che per la maggior parte siano stati rimossi questi cartelli, con buona pace della “professione”😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10714
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Le PALLE DEI MEDICI

Messaggio da Queletia mirabilis » 07 giu 2022, 08:11

Questi cartelli servono solo a rendere più ridicola che mai la giunta comunale...

Per quanto riguarda la "palla mancante", fossimo stati a Lucca anziché a Siena, poteva voler dire che i lucchesi non volevano accollarsi la spesa di una palla nuova.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5377
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Le PALLE DEI MEDICI

Messaggio da Franco Meiattini » 07 giu 2022, 19:36

Cari amici, grazie e avanti a sorridere !

Rispondi