Terzo Corso di Micologia

Rispondi
Franco55
Membro FeM
Messaggi: 873
Iscritto il: 10 set 2010, 13:25
Nome: Franco
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: LUMIX DMC-FZ45

Terzo Corso di Micologia

Messaggio da Franco55 » 25 nov 2013, 17:49

Buona settimana,

Franco55
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

megadanno
Membro FeM
Messaggi: 802
Iscritto il: 27 apr 2012, 17:38
Nome: danilo
Comune: roma
regione: lazio
nazione: italia
fotocamera: Canon EOS 1100D;

Re: Terzo Corso di Micologia

Messaggio da megadanno » 26 nov 2013, 20:15

Panormitanus???

Perchè si chiama così???

Io non ho indovinato... lnfeliie

Franco55
Membro FeM
Messaggi: 873
Iscritto il: 10 set 2010, 13:25
Nome: Franco
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: LUMIX DMC-FZ45

Re: Terzo Corso di Micologia

Messaggio da Franco55 » 26 nov 2013, 22:16

megadanno ha scritto:Panormitanus???

Perchè si chiama così???

Io non ho indovinato… lnfeliie
Perché è soprattutto una specie siciliana…
Per tua curiosità guarda qua:
Giuseppe Inzenga (1815 - 1887)
Agronomo Botanico, Professore di Agraria all'Università di Palermo, ebbe uno straordinario interesse per la flora micologia siciliana, nutrito da una fitta collaborazione epistolare con il grande Fries che confermerà molte delle specie da lui descritte. Lasciò un'opera in due volumi e mise in rilievo le differenze tra la flora fungina siciliana e quella del resto d'Italia descrivendo circa 200 specie, di cui una quarantina illustrate in tavole a colori. Alcune delle specie descritte erano nuove: l'Agaricus nebrodensis (Pleurotus nebrodensis), il Boletus Bellini (Suillus bellini), l'Armillare citrii, l'Hydnum notarisii. Creò anche altri nuovi boleti siciliani poi caduti nel dimenticatoio: Boletus aetnensis, Boletus friesii, Boletus lanzii, Boletus messanensis, Boletus siculus e Boletus panormitanus, quest'ultimo dalle tavole risulta affine a B. luridus e B. comptus.
Tra l'altro descrisse numerosi Pleurotus ed Armillaria mellea vegetanti su piante particolari dell'isola, quali gli agrumi ed il fico d'india. Fece notare che il Boletus satanas era comunemente raccolto e consumato sull'Etna (poteva trattarsi del Boletus satanoides, tuttora consumato dopo cottura, in quanto il B. satanas è specie rara in Sicilia). Fece una particolare trattazione per la Terfezia leonis (in dialetto chiamata "truffuli"), fungo ipogeo delle Tuberaceae, scuro all'esterno e bianco all'interno, abbondante nella zona di Caltagirone e Vittoria dove cresce in micorriza con la pianta erbacea "Helianthum guttatum" ed ove viene ricercato quale apprezzato commestibile.


Poi puoi chiedere sempre a Vincenzo che, credo ne sa più di noi due messi insieme…… ;) ;)

Franco55

megadanno
Membro FeM
Messaggi: 802
Iscritto il: 27 apr 2012, 17:38
Nome: danilo
Comune: roma
regione: lazio
nazione: italia
fotocamera: Canon EOS 1100D;

Re: Terzo Corso di Micologia

Messaggio da megadanno » 27 nov 2013, 15:56

Adesso ho capito perchè te magni i satanassss :mm:

-5367 -5367 -5367

Rispondi