Funghi come cibo spontaneo, e le nuove povertà...

Rispondi
progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Funghi come cibo spontaneo, e le nuove povertà...

Messaggio da progosk » 25 set 2021, 13:35

Non so se vi è capitato di leggere questa tragica notizia d'inizio mese dalla Polonia - riporto qui di seguito la traduzione:

Muore bambino afgano, avvelenato, il fratello gravemente ammalato
2 settembre 2021
VARSAVIA, Polonia (AP) - I medici del principale ospedale pediatrico della Polonia hanno riferito giovedì che un bambino afgano di 5 anni, recentemente evacuato da Kabul, è morto, e suo fratello di 6 anni, che ha subito un trapianto di fegato, rimane in pericolo di vita dopo che hanno mangiato funghi velenosi. I fratellini e la loro sorella maggiore sono stati ricoverati in ospedale la scorsa settimana. La famiglia aveva raccolto e mangiato funghi velenosi trovati nella foresta intorno al centro profughi a cui erano stati assegnati a Podkowa Lesna, vicino a Varsavia.
I medici del Center for Children's Health Institute di Varsavia hanno specificato che il fratello maggiore ha subito con successo un trapianto di fegato, ma che il danno al suo cervello era comunque significativo, e rimane in pericolo di vita. Il fratello minore invece è deceduto. I medici hanno riferito che i genitori erano in ospedale, in cura psicologica. La sorella 17enne dei ragazzi è stata dimessa in buone condizioni. Alcuni altri membri della famiglia sono stati ricoverati altrove, ma ora si stanno riprendendo.
La Polonia aveva evacuato la famiglia il mese scorso su richiesta della Gran Bretagna dopo la presa di potere dei talebani in Afghanistan. Il padre aveva lavorato per i britannici.
In un incidente separato in un altro centro vicino a Varsavia, quattro uomini afgani sono stati ricoverati dopo aver mangiato funghi velenosi, secondo l'ufficio statale per gli stranieri. I funghi "Death Cap", tra i più velenosi al mondo, assomigliano molto al fungo "parasol", commestibile, popolare in Polonia."


A parte il potenziale sfondone micologico (più probabile che A. phalloides fosse stato scambiato per un commestibile più simile, tipico in Afghanistan, non il "parasol mushroom" M. procera), è una vicenda che sta ricorrendo sempre più spesso laddove l'accoglienza di rifugiati non viene gestito con adeguati strumenti di sostegno ed integrazione (il fenomeno ricorre anche negli USA). Che i funghi spontanei fossero da tempo immemore un cibo "da fame" si sa - urgono misure/programmi di prevenzione di questo tipo di tragica iniziativa, dettata dalla disperazione...

Rispondi