dalla Cina

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

dalla Cina

Messaggio da stefo » 31 gen 2013, 12:07

Un mio amico che sta girando la Cina mi ha inviato alcune foto di funghi in vendita nei mercati chiedendomi il nome...
Mi sembra di riconoscere nella prima foto nel cesto a sinistra funghi a lamelle penso Shitake (Lentinula edodes) nel cesto a destra Orecchio di giuda(Auricularia auricula-judae), mentre nelle altre due buio assoluto.

grazie a tutti
-5327 stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: dalla Cina

Messaggio da stefo » 31 gen 2013, 12:09

Un mio amico che sta girando la Cina mi ha inviato alcune foto di funghi in vendita nei mercati chiedendomi il nome...
Mi sembra di riconoscere nella prima foto nel cesto a sinistra funghi a lamelle penso Shitake (Lentinula edodes) nel cesto a destra Orecchio di giuda(Auricularia auricula-judae), mentre nelle altre due buio assoluto.

grazie a tutti
-5327 stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: dalla Cina

Messaggio da Adonis » 31 gen 2013, 12:52

bei funghi in bei posti
-smile- per i riconosciuti e forse quelo grosso e' un pleurotus lnfeliie
interessante
-1987
antonio

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: dalla Cina

Messaggio da Evely » 31 gen 2013, 13:12

Ciao, nella penultima foto si vede un cespo biancastro:

mi auguro di non dire una fesseria, ma provabilmente è una Flammulina vellutipes, in quelle zone viene coltivata e venduta, ho gia avuto l'occazione di vederla a quel stadio di crescita in un mercato all'ingrosso dove sono andata con la persona incaricata del controllo dei funghi provenienti dall'estero



(in quelle zone è considerata un tocca sana contro il cancro)

Evelina

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: dalla Cina

Messaggio da ardi1949 » 31 gen 2013, 19:21

Quelli della seconda foto direi che hai definito correttamente la specie, guarda qui: viewtopic.php?f=960&t=33878

Per quelli della terza foto mi sembra che quelli con il gambo grosso siano dei Pleurotus eryngii coltivati (ho già visto qualcosa del genere proveniente dal mercato ortofrutticolo di Bologna e ti garantisco che erano totalmente insignificanti al consumo) mentre per il mazzo di funghetti bianchi sono d'accordo con Evelina che si dovrebbe trattare di Flammulina velutipes coltivata, guarda qui: viewtopic.php?f=960&t=33661

-5327 -5327 Silvio.

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: dalla Cina

Messaggio da stefo » 31 gen 2013, 23:08

Adonis ha scritto:bei funghi in bei posti
-smile- per i riconosciuti e forse quelo grosso e' un pleurotus lnfeliie
interessante
-1987
antonio
strana forma per dei pleurotus, ma del resto..
potrebbe essere

-5327 stefano

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: dalla Cina

Messaggio da stefo » 31 gen 2013, 23:12

Evely ha scritto:Ciao, nella penultima foto si vede un cespo biancastro:

mi auguro di non dire una fesseria, ma provabilmente è una Flammulina vellutipes, in quelle zone viene coltivata e venduta, ho gia avuto l'occazione di vederla a quel stadio di crescita in un mercato all'ingrosso dove sono andata con la persona incaricata del controllo dei funghi provenienti dall'estero



(in quelle zone è considerata un tocca sana contro il cancro)

Evelina
thrthrwhrw non li avrei mai riconosciuti!!!
ma non dovrebbero essere lucidi e vischiosi?
-6565 stefano

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: dalla Cina

Messaggio da stefo » 01 feb 2013, 10:48

ardi1949 ha scritto:Quelli della seconda foto direi che hai definito correttamente la specie, guarda qui: viewtopic.php?f=960&t=33878

Per quelli della terza foto mi sembra che quelli con il gambo grosso siano dei Pleurotus eryngii coltivati (ho già visto qualcosa del genere proveniente dal mercato ortofrutticolo di Bologna e ti garantisco che erano totalmente insignificanti al consumo) mentre per il mazzo di funghetti bianchi sono d'accordo con Evelina che si dovrebbe trattare di Flammulina velutipes coltivata, guarda qui: viewtopic.php?f=960&t=33661

-5327 -5327 Silvio.
shitake anche nella seconda foto con una forma così imbutiforme? adesso mi informo -6343
interessante anche le Flammuline coltivate e trattate come fossero asparagi bianchi...

-6565 stefano

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: dalla Cina

Messaggio da stefo » 01 feb 2013, 10:48

ardi1949 ha scritto:Quelli della seconda foto direi che hai definito correttamente la specie, guarda qui: viewtopic.php?f=960&t=33878

Per quelli della terza foto mi sembra che quelli con il gambo grosso siano dei Pleurotus eryngii coltivati (ho già visto qualcosa del genere proveniente dal mercato ortofrutticolo di Bologna e ti garantisco che erano totalmente insignificanti al consumo) mentre per il mazzo di funghetti bianchi sono d'accordo con Evelina che si dovrebbe trattare di Flammulina velutipes coltivata, guarda qui: viewtopic.php?f=960&t=33661

-5327 -5327 Silvio.
shitake anche nella seconda foto con una forma così imbutiforme? adesso mi informo -6343
interessante anche le Flammuline coltivate e trattate come fossero asparagi bianchi...

-6565 stefano

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: dalla Cina

Messaggio da piigi » 04 feb 2013, 17:01

non li conosco, ma è un mercato molto grande
gianni

Rispondi