Fungo Mauriziano

duca
Membro FeM
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2010, 11:12
Nome: gian piero
Comune: monte porzio catone
regione: lazio
nazione: italia
fotocamera: Nikon Coolpix P6000

Fungo Mauriziano

Messaggio da duca » 02 mar 2011, 13:39

Durante una breve vacanza a Mauritius, dopo aver ripetutamente buttato l'occhio sotto banani, palme, mango, papaye, casuarine etc..., finalmente qualcosa di famigliare prende forma
mau2DSCN5145.jpg
mau2DSCN5146.jpg
Crescevano su un substrato di legni secchi o sui ceppi di alberi tagliati,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

duca
Membro FeM
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2010, 11:12
Nome: gian piero
Comune: monte porzio catone
regione: lazio
nazione: italia
fotocamera: Nikon Coolpix P6000

Re: Fungo Mauriziano

Messaggio da duca » 02 mar 2011, 13:44

New_mau2DSCN5152.jpg
mau2DSCN5150.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

duca
Membro FeM
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2010, 11:12
Nome: gian piero
Comune: monte porzio catone
regione: lazio
nazione: italia
fotocamera: Nikon Coolpix P6000

Re: Fungo Mauriziano

Messaggio da duca » 02 mar 2011, 13:54

Trovandomi in un parco nazionale, Le terre colorate di Chamarel (di cui vi propongo una foto che non rende merito), non li ho toccati nè per sentire odore nè per sezionarli, per non provocare reazioni del personale di sorveglianza.
mau2DSCN5131.jpg
A voi la classificazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Carlo
Membro FeM
Messaggi: 8086
Iscritto il: 26 apr 2009, 12:32
Nome: carlofrancesco
Comune: casalpusterlengo
regione: lombardia
nazione: italy

Re: Fungo Mauriziano

Messaggio da Carlo » 02 mar 2011, 22:12

Gian Piero ma se non ce lo dici tu chi può sapere di che funghi si tratta????anchio in Argentina ho trovato dei funghi autoctoni te ne allego uno....volutamente ho tolto la classificazione ma io però so di che si tratta
quindi faccio come faceva Gaspy è un QUIZ!!!! ricchi premi e cotillons...FORZA LUPI.....!!! -5327 carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 5991
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Fungo Mauriziano

Messaggio da Gizeta » 03 mar 2011, 00:51

Due gran belle specie! -9459

Quello di Gpluca ricorda un Pleurotus, ma lamelle troppo basse, la loro attaccattura al gambo, la decorazione del gambo non è di questo genere. Il filo delle lamelle non è seghettato ed escluderei il genere Lentinus... però...

Quello di Carlo invece da qualche parte, su qualche bollettino l'ho già visto: dovrebbe essere una forma secoziale.

-5327 -5327 Giuseppe

duca
Membro FeM
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2010, 11:12
Nome: gian piero
Comune: monte porzio catone
regione: lazio
nazione: italia
fotocamera: Nikon Coolpix P6000

Re: Fungo Mauriziano

Messaggio da duca » 03 mar 2011, 20:53

Anche io avevo pensato ad un Pleurotus, ma non sono ancora riuscito a scoprire se e quale Pleurotus.
Carlo va bene per il quiz, ma il forza lupi me lo potevi risparmiare, io sono un aquilotto...
un caro saluto a tutti

Carlo
Membro FeM
Messaggi: 8086
Iscritto il: 26 apr 2009, 12:32
Nome: carlofrancesco
Comune: casalpusterlengo
regione: lombardia
nazione: italy

Re: Fungo Mauriziano

Messaggio da Carlo » 03 mar 2011, 21:52

Gianpiero mi riferivo ad Enzo.....comunque forza anche agli aquilotti....ma occhio alle prede avvelenate!!!!(allego immagine)Giuseppe "secoziale" non l'ho trovato neanche in wichipendia comunque un aiutino non si nega...si tratta di un gasteromicete stipitata che appartiene ad un genere ricco di specie tipico delle foreste australi di notofagus...quindi forza coraggio che intanto poi ve lo dico io -5327 carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 5991
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Fungo Mauriziano

Messaggio da Gizeta » 03 mar 2011, 23:37

Grazie Carlo dell'aiuto! adesso siamo a posto! -5367
Specie vicina al genere Rhodogaster?

Forme secoziali: Moser chiave P - pag. 58
Trovi anche notizie su questi funghi su Gasteromiceti epigei di Sarasini.


-5327 -5327 Giuseppe

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29335
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Fungo Mauriziano

Messaggio da Gianca » 03 mar 2011, 23:50

Il fungo di gpluca potrebbe essere anche un Paxillus o Tapinella, visto che mi sembra ocrosporeo, ma andare oltre........é dura già con i funghi italiani :mm:

-5327 Gianca

Carlo
Membro FeM
Messaggi: 8086
Iscritto il: 26 apr 2009, 12:32
Nome: carlofrancesco
Comune: casalpusterlengo
regione: lombardia
nazione: italy

Re: Fungo Mauriziano

Messaggio da Carlo » 04 mar 2011, 22:08

Giuseppe facciamola breve il fungo non è un Rhodogaster bensì un Thaxterogaster a pag.439 del Montecchi e Sarasini trovi la descrizione mentre alla pagina successiva trovi uno delle trentatre spicie conosciute la pinguis tipica delle montagne rocciose.La mia invece dovrebbe-potrebbe essere la specie tipo ciò la magellanicus ovvio che per capirlo in Argentina ho acquistato e consultato il libro "Hongos de los bosques andino-patagonicos" edito da vasquez Mazzini Editores a cura di Irma J. Gamundi & Egon horak però mi manca la certezza perchè avviando un articolo alla rivista dell' A.M.B. di Trento non mi è stato pubblicato quindi....
comunque il genere è sicuramente certo!!!invio l'articolo -5327 carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato