Cortinarius, Dermocybe

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Cortinarius

Messaggio da mefi » 02 ago 2010, 20:15

Cortinarius citrinifolius1_small1_small.jpg
Cortinarius citrinifolius - fonte: www.mushroomhobby.com

kjh.jpg
Cortinarius trivialis - foto di Nicola Amalfi

PICT0009.JPG
Cortinarius elatior - foto di josuerofe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Cortinarius

Messaggio da mefi » 02 ago 2010, 20:33

cortinarius_austroalbidus_blackwood_1_and_2_daylesf4_576x300.jpg
Cortinarius austroalbidus - fonte: www.elfram.com

400px-Cortinarius_archeri.jpg
Cortinarius archeri - fonte: en.wikipedia.org

DSCN9932salor.JPG
Cortinarius salor - foto di Vincenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Cortinarius

Messaggio da mefi » 02 ago 2010, 21:23

dsmith_cortinarius_iodes_01.jpg
Cortinarius iodes - fonte: www.mushroomexpert.com

EC576D4EB3CD47B8B739C95413DADF13.jpg
Cortinarius decipiens - fonte: www.rogersmushrooms.com

39611.jpg
Cortinarius leucopus - fonte: mushroomobserver.org
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tonino

Re: Cortinarius

Messaggio da Tonino » 30 set 2010, 16:48

Bellissime le foto, alcuni di quei cortinarius li ho visti (in natura), alcuni, da noi chiamati "palummini" li ho mangiati e sono squisitissimi (sopra avano scuro e lamelle celeste) gli altri li ho ignorati perchè nessuno mi ha assicurato se sono o no eduli.
Visto che sono parecchio ignorante in materia, accanto al nome scientifico, si può aggiungere anche una stringatissima nota sulla edibilità? Chiedo scusa a tutti se il mio apporto scientifico sarà inesistente, ma voglio rappresentare il targhet dei meno abbienti e richiedo scusa se le mie domande a volte richiederanno risposte scontate. (mi cacciate dal forum per manifesta ignoranza?)

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Cortinarius

Messaggio da mefi » 01 ott 2010, 00:45

Tonino ha scritto:Bellissime le foto, alcuni di quei cortinarius li ho visti (in natura), alcuni, da noi chiamati "palummini" li ho mangiati e sono squisitissimi (sopra avano scuro e lamelle celeste) gli altri li ho ignorati perchè nessuno mi ha assicurato se sono o no eduli.
Visto che sono parecchio ignorante in materia, accanto al nome scientifico, si può aggiungere anche una stringatissima nota sulla edibilità? Chiedo scusa a tutti se il mio apporto scientifico sarà inesistente, ma voglio rappresentare il targhet dei meno abbienti e richiedo scusa se le mie domande a volte richiederanno risposte scontate. (mi cacciate dal forum per manifesta ignoranza?)
ciao e -7167

per quanto riguarda la commestibilità ti consiglio di leggere qui -> http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 416&t=9221



PS. consumare cortinari è pericoloso già per raccoglitori molto navigati figuriamoci per chi si definisce "parecchio ignorante in materia"... -smi286- -smi286- -smi286- -smi286- -smi286-

Tonino

Re: Cortinarius

Messaggio da Tonino » 05 ott 2010, 16:39

mefi ha scritto:
Tonino ha scritto:Bellissime le foto, alcuni di quei cortinarius li ho visti (in natura), alcuni, da noi chiamati "palummini" li ho mangiati e sono squisitissimi (sopra avano scuro e lamelle celeste) gli altri li ho ignorati perchè nessuno mi ha assicurato se sono o no eduli.
Visto che sono parecchio ignorante in materia, accanto al nome scientifico, si può aggiungere anche una stringatissima nota sulla edibilità? Chiedo scusa a tutti se il mio apporto scientifico sarà inesistente, ma voglio rappresentare il targhet dei meno abbienti e richiedo scusa se le mie domande a volte richiederanno risposte scontate. (mi cacciate dal forum per manifesta ignoranza?)
ciao e -7167

per quanto riguarda la commestibilità ti consiglio di leggere qui -> http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 416&t=9221



PS. consumare cortinari è pericoloso già per raccoglitori molto navigati figuriamoci per chi si definisce "parecchio ignorante in materia"... -smi286- -smi286- -smi286- -smi286- -smi286-
Ho letto e sono daccordissimo, mi vengono già i dubbi se quelli che ho indicato come "cortinari" dialettalmente detti "palummini" siano veramente cortinari o chissà che cosa. Riconfermo tutta la mia ignoranza abissale. :mea:

Giuliano
Membro FeM
Messaggi: 2204
Iscritto il: 30 ago 2009, 07:25
Nome: giuliano
Comune: cervignano
regione: friuli
nazione: italia
fotocamera: Canon 80D

Re: Cortinarius

Messaggio da Giuliano » 02 nov 2010, 14:07

Ciao Mefi, scusa ma non capisco lo scopo di questo tuo post.Sicuramnte mi sono perso qualche puntata, scusa!!!
-5327 -5327 -5327

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Cortinarius

Messaggio da mefi » 02 nov 2010, 23:02

Giuliano ha scritto:Ciao Mefi, scusa ma non capisco lo scopo di questo tuo post.Sicuramnte mi sono perso qualche puntata, scusa!!!
-5327 -5327 -5327

beh il sottitolo della sezione dice abbastanza ->
Un piccolo atlante illustrato della biodiversità dei funghi.

di ogni genere viene riportato l'areale di distribuzione ed eventuali note sull'utilizzo pratico delle specie nel mondo, inoltre vengono mostrate immagini di funghi europei e non, un piccolo assaggio delle migliaia di specie esistenti -5327

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Cortinarius

Messaggio da mefi » 25 dic 2010, 01:11

cortinarius-iliopodius.jpg
Cortinarius iliopodius - fonte: www.pilze-greizerwald.de

cortinarius_helvelloides.jpg
Cortinarius helvelloides - fonte: www.botany.unibe.ch

C.armeniacus.jpg
Cortinarius armeniacus - foto di Giuliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16067
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Cortinarius

Messaggio da mefi » 25 dic 2010, 01:56

Cortinarius bicolor.jpg
Cortinarius bicolor - fonte: www.champignons77.fr

NIKA1562.sized.jpg
Cortinarius bivelus - fonte: www.stridvall.se

Cortinarius%20torvus%20Giuliano.jpg
Cortinarius torvus - foto di Giuliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi