Melanoleuca

Rispondi
mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16114
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Melanoleuca

Messaggio da mefi » 27 dic 2009, 17:27

Diffusione: cosmopolita, ma raramente nelle pianure tropicali e nell'Antartico, più frequentemente nelle zone temperate e fredde di entrambi gli emisferi

Melanoleuca%20melaleuca.jpg
Melanoleuca melaleuca - foto di Giovanni

AF44CC8FFE0A4C02AE24FC69894665E4.jpg
Melanoleuca alboflavida - fonte: www.rogersmushrooms.com

Melanoleuca_humilis_home_DSCN3754_WEB.sized.jpg
Melanoleuca humilis - fonte: www.myco-vaud.ch
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16114
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Melanoleuca

Messaggio da mefi » 27 dic 2009, 17:40

Melanoleuca%20graminicola.jpg
Melanoleuca graminicola - foto di Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16114
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Melanoleuca

Messaggio da mefi » 27 dic 2009, 17:55

Note:
quasi tutte le specie sono commestibili, le specie migliori sono Melanoleuca strictipes e Melanoleuca alboflavida, che comunque vengono molto poco consumate


Melanoleuca%20evenosa15.JPG.jpeg
Melanoleuca strictipes - foto di Renato

s433300melanol_alboflavida.jpeg
Melanoleuca alboflavida - fonte: www.usask.ca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8223
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Melanoleuca

Messaggio da GAmbr » 27 dic 2009, 22:57

Questo thread mi lascia un po' perplesso. Si parla di commestibilità delle Melanoleuca quando secondo me si dovrebbe insegnare a mangiare solamente quelle poche specie veramente degne e in questo genere non credo ce ne siano. Inoltre per quel poco che si può tentare di determinare da una foto direi che l'ultima sembra proprio una grammopidia e la prima una leucophylloides (per quelle macchioline sul cappello). Per il resto senza microscopia a chi può interessare che sia questa o quella specie? :mart:

Ciao
Gianni

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16114
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Melanoleuca

Messaggio da mefi » 28 dic 2009, 01:52

gambr ha scritto:Questo thread mi lascia un po' perplesso. Si parla di commestibilità delle Melanoleuca quando secondo me si dovrebbe insegnare a mangiare solamente quelle poche specie veramente degne e in questo genere non credo ce ne siano. Inoltre per quel poco che si può tentare di determinare da una foto direi che l'ultima sembra proprio una grammopidia e la prima una leucophylloides (per quelle macchioline sul cappello). Per il resto senza microscopia a chi può interessare che sia questa o quella specie? :mart:

Ciao
Gianni
penso che il thread vada visto nel contesto della sezione in cui è e cioè una sequenza di immagini illustrative dei vari generi fungini (non un articolo di Persoonia...) con note sul loro possibile uso pratico... che siano commestibili non c'è dubbio... sulle determinazioni mi affido alla buona fede e all'esperienza di Giovanni e del sito da cui è tratta l'immagine...

cmq son contento che almeno qualcuno abbia letto e "partecipato" -5327

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8223
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Melanoleuca

Messaggio da GAmbr » 29 dic 2009, 01:39

Andrea, quello che intendevo dire è che non credo che al dilettante possa importare di come si chiama una Melanoleuca dato che senza il microscopio è spesso molto difficile arrivare a una determinazione. Meglio quindi illustrare quali siano i caratteri per arrivare al genere e che anche se sono commestibili non sono 'buone da mangiare'.

Ciao
Gianni

Rispondi