Ciao a tutti!
L'anno scorso in Brasile all'Horto Florestal di Ibiporà (PR) ho trovato questi strani funghi che spiccavano come dei led nel buio della foresta e in mezzo alle foglie marcescenti. Subito non mi ero reso conto di aver trovato una Cordyceps, ma una volta rientrato a casa ho notato che la testina era molto ruvida per i fori dei periteci.
Ho fatto una ricerca e ho determinato questo fungo come Ophiocordyceps australis che parassita le formiche.
Ophiocordyceps australis
-
- Moderatore globale
- Nome: giuseppe
- Comune: verona
- regione: veneto
- nazione: italia
Ophiocordyceps australis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
Re: Ophiocordyceps australis
Due giorni fa ho "spedito" mio figlio all'Horto a cercare questa specie e gli ho detto che, se l'avesse trovata, di aver cura nella raccolta per estrarre anche la formica. Eccola con la sua bella formica!
Giuseppe

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
- Nome: Andrea
- Comune: Laives
- regione: Trentino-Alto Adige
- nazione: Südtirol
- Contatta:
-
- Moderatore globale
- Nome: Marco
- Comune: Cremona
- regione: Lombardia
- nazione: Italia
- fotocamera: Olympus OMD-M5
- Contatta:
Senza parole!!!complimenti!!!
-
- Moderatore globale
Grazie a tutti!
La flora fungina del Brasile è molto diversa e pian piano sto cercando di determinare un po' specie, anche grazie ai link che periodicamente pubblica Mefi (Andrea)
Giuseppe
La flora fungina del Brasile è molto diversa e pian piano sto cercando di determinare un po' specie, anche grazie ai link che periodicamente pubblica Mefi (Andrea)