un sosia tossico di Lepista nuda...

Rispondi
progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

un sosia tossico di Lepista nuda...

Messaggio da progosk » 19 ago 2023, 10:51

Non c'è ancora un'articolo pubblicato in proposito su rivista di settore, ma da un poco circolano notizie da fonte reputata che in Cile esisterebbe un sosia - macroscopico, ma non altrettanto a livello micro, né al molecolare - gastrotossico del prelibato agarico violetto/santacaterina Lepista nuda, come si legge da qui, riferito a questo caso di intossicazione l'anno scorso, indagato poi da G. Furci con la collaborazione del lab USA di B. Dentinger.

Quando vi sarà pubblicazione peer-reviewed, aggiornerò ;-)

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: un sosia tossico di Lepista nuda...

Messaggio da Queletia mirabilis » 19 ago 2023, 11:23

progosk ha scritto:
19 ago 2023, 10:51
Non c'è ancora un'articolo pubblicato in proposito su rivista di settore, ma da un poco circolano notizie da fonte reputata che in Cile esisterebbe un sosia - macroscopico, ma non altrettanto a livello micro, né al molecolare - gastrotossico del prelibato agarico violetto/santacaterina Lepista nuda, come si legge da qui, riferito a questo caso di intossicazione l'anno scorso, indagato poi da G. Furci con la collaborazione del lab USA di B. Dentinger.

Quando vi sarà pubblicazione peer-reviewed, aggiornerò ;-)
Notizia interessante ma non buona per chi consuma la Lepista nuda. Malgrado la sosia tossica sia confinata in Cile, può darsi che fra qualche anno arrivi anche in Italia, come è già successo a tante specie alloctone ormai stabilizzatesi anche qui da noi. Vedremo di impararla a conoscere.

Sul "prelibato agarico violetto" ci sarebbe da discutere visto che a mio parere ha un sapore dolciastro nauseante, ma diciamo che non faccio testo poiché a me non piacciono molto i sapori dolci. Quanti di voi lo consumano regolarmente, magari anche da solo e non in un misto?

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10176
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: un sosia tossico di Lepista nuda...

Messaggio da Raffaella13 » 19 ago 2023, 16:43

Mai :hahaha:

Fortimer
Membro FeM
Messaggi: 1266
Iscritto il: 07 set 2016, 14:41
Nome: Lorenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: un sosia tossico di Lepista nuda...

Messaggio da Fortimer » 21 nov 2023, 11:53

Queletia mirabilis ha scritto:
19 ago 2023, 11:23
progosk ha scritto:
19 ago 2023, 10:51
Non c'è ancora un'articolo pubblicato in proposito su rivista di settore, ma da un poco circolano notizie da fonte reputata che in Cile esisterebbe un sosia - macroscopico, ma non altrettanto a livello micro, né al molecolare - gastrotossico del prelibato agarico violetto/santacaterina Lepista nuda, come si legge da qui, riferito a questo caso di intossicazione l'anno scorso, indagato poi da G. Furci con la collaborazione del lab USA di B. Dentinger.

Quando vi sarà pubblicazione peer-reviewed, aggiornerò ;-)
Notizia interessante ma non buona per chi consuma la Lepista nuda. Malgrado la sosia tossica sia confinata in Cile, può darsi che fra qualche anno arrivi anche in Italia, come è già successo a tante specie alloctone ormai stabilizzatesi anche qui da noi. Vedremo di impararla a conoscere.

Sul "prelibato agarico violetto" ci sarebbe da discutere visto che a mio parere ha un sapore dolciastro nauseante, ma diciamo che non faccio testo poiché a me non piacciono molto i sapori dolci. Quanti di voi lo consumano regolarmente, magari anche da solo e non in un misto?
Ciao
Mi ha molto incuriosito questo post sul sosia della lepista nuda, io rispondo volentieri alla tua domanda sul consumo di lepista nuda, spiegando prima l'origine del mio amore per questo fungo

Quando ero bombetto ho iniziato ad andare a funghi con mio padre i primi ricordi sono quando nei giorni di Ognissanti andavamo dai nostri parenti marchigiani e da lì io e mio padre a funghi sui monti dell'appennino umbro marhigiano (monte cucco), da dove tutti i miei 4 nonni provenivano.

Beh cercare quelle file di agarici violetti nei pascoli montani frammisti ai faggi stupendi, riempire il cesto di quelli e di Agaricus urinascens, trombette, steccherini ( a novembre qualche raro porcino) era un'emozione unica. La Lepista nuda nascevano copiosa completamente coperti dal falaschio in alcune fungaie sul prato e quando li trovavi mi ricordo che era emozionante. Quel profumo mi è ancora gradito perchè mi evoca stupende emozioni

Li mangiavamo, anche da soli, e mi parevano buoni. Considera che tutti i fungaioli anziani della mia famiglia (ma non mio padre, erudito un minimo sulla micologia) erano anche accaniti cercatori e consumatori della Clitocybe nebularis, detta "spignolo d'inverno". Ero insomma abituato a quei profumi forti, aromatici quasi fastidiosi

Col gusto di ora non li mangerei da soli, ma sono un fungo che se trovo colgo volentieri e volentieri lo doso nel misto. Nella mia idea sono ancora una specie buona da mangiare in ogni caso.

Sperando di non aver annoiato, un abbraccio

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: un sosia tossico di Lepista nuda...

Messaggio da Queletia mirabilis » 21 nov 2023, 16:14

Fortimer ha scritto:
21 nov 2023, 11:53
Sperando di non aver annoiato, un abbraccio
Ciao Lorenzo,
sui gusti non si discute ma è ovvio che nel consumare un fungo che non è dalla stragrande maggioranza di cercatori consumato -scusa il gioco di parole-, incide molto proprio la tradizione familiare. Chissà se la Lepista nuda non ti evocasse dei cari ricordi, ne saresti un consumatore. D'altronde anche in casa mia consumiamo il gruppo del Lactarius deliciosus/sanguifluus perché così si fa dal tempo dei miei bisnonni. Buoni sì, ma non ti fanno certo svenire di piacere.

un caro saluto

Fortimer
Membro FeM
Messaggi: 1266
Iscritto il: 07 set 2016, 14:41
Nome: Lorenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: un sosia tossico di Lepista nuda...

Messaggio da Fortimer » 21 nov 2023, 16:50

Queletia mirabilis ha scritto:
21 nov 2023, 16:14
Fortimer ha scritto:
21 nov 2023, 11:53
Sperando di non aver annoiato, un abbraccio
Ciao Lorenzo,
sui gusti non si discute ma è ovvio che nel consumare un fungo che non è dalla stragrande maggioranza di cercatori consumato -scusa il gioco di parole-, incide molto proprio la tradizione familiare. Chissà se la Lepista nuda non ti evocasse dei cari ricordi, ne saresti un consumatore. D'altronde anche in casa mia consumiamo il gruppo del Lactarius deliciosus/sanguifluus perché così si fa dal tempo dei miei bisnonni. Buoni sì, ma non ti fanno certo svenire di piacere.

un caro saluto
Si Massimo sono d'accordissimo, è proprio così, sicuramente lo considero un buon fungo per retaggio familiare e perchè mi evoca cari ricordi, quel profumo soprattutto, perchè personalmente l'olfatto è forse il senso che mi evoca più ricordi.
Col mio gusto odierno concordo che in purezza non mi farebbe impazzire e che quando lo trovo ne raccolgo solo esemplari super freschi per il misto. Pensa che i lattari di cui parli non li ho mai cercati e forse mai consumati, so che vantano estimatori, ma è vero che alcuni funghi tardo autunnali godono di grande fama mangereccia perchè sono tra i pochi presenti

Rispondi