Quanto cresce un fungo?

Rispondi
enri5
Membro FeM
Messaggi: 399
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:50
Nome: Enrico
Comune: Nonantola
regione: Emilia
nazione: Italia
fotocamera: EOS 450D

Quanto cresce un fungo?

Messaggio da enri5 » 02 mag 2011, 00:13

Salve, ho intitolato questo post con una domanda che tutti prima o poi ci siamo posti.
Spero di dare un piccolo contributo sempre tenendo ben presente che il tipo di fungo e le condizioni climatiche (ivi compresa la temperatura), possono far variare i tempi di crescita.
Innanzitutto mi scuso per le prime foto che non sono perfettamente a fuoco perchè fatte da mio figlio, durante la mia assenza, sapendo che mi avrebbe fatto piacere vederle, e così è stato.
In sostanza lui aveva notato il 25 aprile, come testimonia la data sulla foto, (non so se per alcuni di voi è possibile vederla), questa sorta di crescita fungina di colore giallo dentro il vaso di una primula da vivaio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enri5
Membro FeM
Messaggi: 399
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:50
Nome: Enrico
Comune: Nonantola
regione: Emilia
nazione: Italia
fotocamera: EOS 450D

Re: Quanto cresce un fungo?

Messaggio da enri5 » 02 mag 2011, 00:24

Al ritorno, il 27 aprile, l'evoluzione del fungo si è dimostrata essere quella delle foto a seguire. :wowo!!:
Il fenomeno, ed anche proprio la forma e il colore del fungo prima e dopo, ricorda quella del poliuretano espanso.
Le condizioni climatiche sono state abbastanza favorevoli con alternanza di acqua e sole, in posizione semiombreggiata.
Si consideri che la crescita del fungo è avvenuta in meno di 12 ore, perchè le rimanenti 12 sono solo servite a far maturare e cambiare colore al fungo.
Sicuramente i più esperti riusciranno anche a classificare il fungo e dargli il corretto nome.
Vi ringrazio per l'attenzione e a presto -5327 -5327
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Quanto cresce un fungo?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 02 mag 2011, 07:42

Ciao Enrico

beato te che hai un figlio che ti fotografa i funghi !! :wowo!!: :wowo!!:

Si tratta di un Myxo che normalmente vegeta , in questo periodo , su legno marcescente.
Potrai trovarlo anche negli ultimi resoconti di uscita e nell'ultimo ripescato.
Attualmente i Myxo non sono più considerati funghi....

Si tratta di Fuligo septica dapprima giallo , poi rosso sporco ed infine bianco.......

Enzo. -5327

Martinelli Bruno
Membro FeM
Messaggi: 385
Iscritto il: 06 giu 2008, 10:03
Nome: Bruno
Comune: 5430Wettingen
regione: Aargau
nazione: CH
fotocamera: Diverse

Re: Quanto cresce un fungo?

Messaggio da Martinelli Bruno » 02 mag 2011, 10:41

Avevo pensato a tale determinazione,ma fotografato cosi`da vicino avevo dei dubbi.-Grazie per la determinazione di Vincenzo -5327 -5327 -5327

fuscoruber
Membro FeM
Messaggi: 3629
Iscritto il: 08 feb 2011, 16:53
Nome: Marco
Comune: Lecce
regione: Salento
nazione: Italia
fotocamera: canon eos 1100d
Località: San Gemini

Re: Quanto cresce un fungo?

Messaggio da fuscoruber » 02 mag 2011, 15:01

Interessante post. Comunque le foto di tuo figlio son meglio delle tue... :lol:
Perdonami se mi permetto di scherzare :aa:
-5327
Marco

enri5
Membro FeM
Messaggi: 399
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:50
Nome: Enrico
Comune: Nonantola
regione: Emilia
nazione: Italia
fotocamera: EOS 450D

Re: Quanto cresce un fungo?

Messaggio da enri5 » 03 mag 2011, 14:29

Vincenzo ha scritto:Ciao Enrico

beato te che hai un figlio che ti fotografa i funghi !! :wowo!!: :wowo!!:


Enzo. -5327
Vincenzo, non so se sei già in pensione, ma quando ci sarai ti accorgerai che il tempo non basta mai......non si sa da che parte prendere e per forza devi avere dei subalterni ai quali dare incarichi.......solo mia moglie non riesco ad utilizzarla ma,......forse sarà così anche a casa da altri!

Grazie comunque per il chiarimento e grazie anche agli altri che hanno commentato.
Per Fuscoruber.......questa volta sei perdonato però....... :spo2: . il cartellino leggilo come giallo
-5327 a tutti

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Quanto cresce un fungo?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 03 mag 2011, 15:17

enri5 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Ciao Enrico

beato te che hai un figlio che ti fotografa i funghi !! :wowo!!: :wowo!!:


Enzo. -5327
Vincenzo, non so se sei già in pensione, ma quando ci sarai ti accorgerai che il tempo non basta mai......non si sa da che parte prendere e per forza devi avere dei subalterni ai quali dare incarichi.......solo mia moglie non riesco ad utilizzarla ma,......forse sarà così anche a casa da altri!

Grazie comunque per il chiarimento e grazie anche agli altri che hanno commentato.
Per Fuscoruber.......questa volta sei perdonato però....... :spo2: . il cartellino leggilo come giallo
-5327 a tutti
Per mia fortuna.........sono in pensione da sette anni !!
Ma come avrei fatto a portare avanti il Forum se non fossi stato in pensione ?

-6691 -6691

Rispondi