russule cresciute su legno

Rispondi
cld.orla
Esperto
Messaggi: 1957
Iscritto il: 11 nov 2010, 19:35
Nome: claudio
Comune: Carpi
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Canon 60 D e coolpix p 900

russule cresciute su legno

Messaggio da cld.orla » 21 apr 2011, 20:16

come promesso alcuni giorni fa ecco lalcune foto di russule cresciute su legno, mairei, lepida. ho anche persicina ma non trovo la foto,(chissà dove l'ho rintanata) scusate per la modesta qualità delle immagini ma penso siano interessanti ugualmente.
ciao ciao da claudio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: russule cresciute su legno

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 21 apr 2011, 20:50

Ciao claudio
io credo che siano solo apparentemente su legno.
In realtà il marciume del legno dovrebbe essersi unito a terra magari portata dal vento ed infiltratasi tra la struttura lignea in forte decomposizione.

Le immagini sono comunque estremamente interessanti e meritevoli di approfondimento da parte di tutti.

Un salutone da Enzo. -5327 -5327

cld.orla
Esperto
Messaggi: 1957
Iscritto il: 11 nov 2010, 19:35
Nome: claudio
Comune: Carpi
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Canon 60 D e coolpix p 900

Re: russule cresciute su legno

Messaggio da cld.orla » 21 apr 2011, 22:05

Vincenzo anch'io appena viste la pensavo così , perchè ho sempre ritenuto che le russula fossero solamente simbionti. Ma dopo ripetuti ritrovamenti (in quella zona le ho viste decine di volte) e ingenuamente ne ho fotografata ed essicate solo alcune, ho effettivamente notato che alcune crescite erano alla sommità di ceppe tagliate e marce e la presenza di residui di terriccio portati dalle interperie erano evidenti. in questo caso e anche su rami di grosse dimensioni appoggiati a terra i carpofori sembravano solo appoggiati ed il micelio era visibilmente in superficie, daccordo. Ma ho visto carpofori cresciuti su tronchi ancora in piedi, anche se morti, a un metro di altezza con sporofori conficcati nel legno che non si riusciva ad estrarli se non rompendone il gambo ed il micelio non era visibile. Quando ho controllato la micro sono rimasto di stucco, e andandomi a leggere la diagnosi originale del Singer c'è scritto che la mairei può crescere su legno!! incredibile ma deve averla trovata anche lui. Quest'anno non credo di tornare nei Balcani (io lavoro ancora) ma appena ci torno indagherò ulteriormente. scusa per la divagazione. claudio

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: russule cresciute su legno

Messaggio da GAmbr » 22 apr 2011, 00:11

Le russole sono simbionti, il micelio si trova a 'camminare' sopra i residui legnosi accidentalmente.

Ciao
Gianni

Ennio Carassai
Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 16 giu 2010, 01:18
Nome: Ennio
Comune: Macerata
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3100
Località: Macerata
Contatta:

Re: russule cresciute su legno

Messaggio da Ennio Carassai » 22 apr 2011, 00:19

gambr ha scritto:Le russole sono simbionti, il micelio si trova a 'camminare' sopra i residui legnosi accidentalmente.

Ciao
Gianni
sono d'accordo con Gianni,
comunque anch'io nelle faggete dei Sibillini trovo spesso R. mairei su ceppaie di faggio e anche nell'incavaco della prima impalcatura dei rami principali, ma sempre dove c'è parecchio deposito di detriti anche terrosi,
Ennio.

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: russule cresciute su legno

Messaggio da Salvatore Inzaina » 22 apr 2011, 00:41

son d'accordo con le precedenti risposte, qualche volta è capitato anche a me ed ho notato anche che in questi casi i carpofori risultano meno sviluppati del solito, come per indicare lo scarso substrato disponibile.... -5327

Rispondi