Curiosità.

Rispondi
Giovanni

Curiosità.

Messaggio da Giovanni » 30 set 2009, 15:41

Posto la foto in questo subforum perchè vi chiedo un parere.
Il fungo in questione è Un Gymnopus dryophilus...........ma ha una caratteristica particolare come si vede dalla foto.
Secondo voi è una forma teratologica o è semplicemente parassitato daTremella foliacea.Se così fosse sarebbe per me la prima volta che trovo un fungo parassitato da una Tremella.
Grazie.
Ciao
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Curiosità.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 30 set 2009, 16:07

Molto ma molto interessante.
Si tratta di Syzygospora mycetophila o qualche specie dei dintorni.
Una decina di anni orsono l'ho più volte trovata su Rhodocollybia butyracea ma poi non feci più l'articolo che avevo pensato di fare.
In letteratura c'è un articolo di R. Galli su Pagine botaniche ed un bel lavoro di E, Bizio su Rivista di micologia.

Seccalo bene e conservalo perchè è molto interessante.
Enzo. -5327

Giovanni

Re: Curiosità.

Messaggio da Giovanni » 30 set 2009, 16:11

A volte non si capisce l'entità di ciò che si ha tra le mani.Iopensavao a Tremella foliacea(vista la conformazione).
Ma non ho il soggetto.Lo abbiamo solo fotografato e lasciato sul posto a continuare il suo ruolo.
Custodirò gelosamente la foto.(E' proprio un periodo sì).
-5327 Giovanni

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Curiosità.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 30 set 2009, 16:22

Giovanni ha scritto:A volte non si capisce l'entità di ciò che si ha tra le mani.
Custodirò gelosamente la foto.(E' proprio un periodo sì).
-5327 Giovanni
Purtroppo è vero, ma vedrai che , nei prossimi giorni , potrebbe ricapitarti di nuovo.
Mi sono fatto l'idea che questo fungo appare solamente in ritrette condizioni meteo.
A castelfusano l'ho trovato pù volte in quei gg ma poi , negli anni successivi , non è mai più riapparso.

Ciao
Enzo. -5327

Giovanni

Re: Curiosità.

Messaggio da Giovanni » 30 set 2009, 21:26

Sulla base delle tue indicazioni ho fatto una piccola ricerca e sembra proprio che il Gymnopus dryophilus sia il suo ospite preferito.
Ecco i risultati della ricerca:
Syzygospora mycetophila

Descrizione:
Ecologyc: Parasitic on Gymnopus dryophilus , which grows in just about any kind of woods, at just about any time, and is widely distributed. Ecologia: parassitia su Gymnopus dryophilus , che cresce in quasi qualsiasi tipo di bosco, in quasi ogni momento, ed è ampiamente distribuito.
Fruiting Body: Gelatinous; waxy; in brain-like or saucer-shaped tumorous clusters; as many as 35 growths on a single mushroom; creamy yellow. Corpo fruttifero: gelatinoso, cereo; a forma di cervello o con forma appiattita formata da aggregati tumorali; a volte si sono contate fino a 35 crescite su un fungo unico; colorazione giallo crema.

Microscopic Features : Spores 6-9 x 1.5-2.3 µ; elliptical to cylindrical. Caratteristiche microscopiche: Spore 6-9 x 1,5-2,3 μ, ellittiche a forma cilindrica. Basidia 4-sterigmate. Basidi con 4-sterigmi.

REFERENCES : (Peck, 1874) Ginns & Sunhede, 1986. Riferimenti: (Peck, 1874) Ginns & Sunhede, 1986. ( Saccardo, 1888 ; Arora, 1986; Ginns, 1986; Lincoff, 1992; Barron, 1999; Halling, 2003; McNeil, 2006.) Herb. (Saccardo, 1888; Arora, 1986; Ginns, 1986; Lincoff, 1992; Barron, 1999; Halling, 2003; McNeil, 2006). Herb. Kuo 06120307. Kuo 06.120.307.

Christiansenia mycetophila and Tremella mycetophila are former names. Christiansenia mycetophila e Tremella mycetophila sono i nomi con è stata più volte indicato.

© MushroomExpert.Com © MushroomExpert.Com

Ancora Grazie.
Ciao
Giovanni

Rispondi