C.L. Alessio --- Il Porcino

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: C.A. Alessio

Messaggio da Raffaella13 » 23 giu 2020, 14:20

E questo ce lo ho ddjyyj dono di un caro amico che conosce (e alimenta) le mie passionacce: funghi, fiori, piante, libri e pure ..... viceversa xfxth
Ora che Massimo ha condiviso questo breve sommario con fugaci note circa la sua personalità, dei suoi impegni divulgativi di micologia e la lista dei funghi che ha tenuto a battesimo, ho una conoscenza meno superficiale circa questo rinomato C.L. Ing. Alessio xfxth
E poi le tavole di questo libro sono una chicca preziosa, ancora oggi.
Grazie Massimo -6691

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10565
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: C.A. Alessio

Messaggio da Queletia mirabilis » 23 giu 2020, 15:08

Raffaella13 ha scritto:
23 giu 2020, 14:20
E questo ce lo ho ddjyyj dono di un caro amico che conosce (e alimenta) le mie passionacce: funghi, fiori, piante, libri e pure ..... viceversa xfxth
Ora che Massimo ha condiviso questo breve sommario con fugaci note circa la sua personalità, dei suoi impegni divulgativi di micologia e la lista dei funghi che ha tenuto a battesimo, ho una conoscenza meno superficiale circa questo rinomato C.L. Ing. Alessio xfxth
E poi le tavole di questo libro sono una chicca preziosa, ancora oggi.
Grazie Massimo -6691
grazie a te Raffaella

Rebaudengo è stato un grande illustratore di funghi. L'ho visto lavorare al Comitato Scientifico primaverile dell'AMB il primo maggio 1993 a Calambrone (PI), con quei minuscoli pennellini, la lente di ingrandimento e la tavola sulle ginocchia. Sembrava un elfo alle prese con un tesoro.
Dei pittori micologici recenti è quello che mi piace di più, appena mezzo passo avanti a Boccardo e Dermek. Ma è solo una questione di gusti. Non voglio certo sminuire gli altri due, grandissimi anche loro.

-5327

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5304
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: C.A. Alessio --- Il Porcino

Messaggio da Franco Meiattini » 23 giu 2020, 15:15

Queletia mirabilis ha scritto:
23 giu 2020, 11:50
-6597 Verissimo Franco: un Grande, anche se qualche cantonata l'ha presa pure lui.
-6691

P.S. chiedo agli admin di modificare il titolo in C.L. Alessio e sostituire Rubroboletus pulchrotinctus con Boletus pulchrotinctus
grazie
Chi non ha mai preso cantonate scagli la prima pietra!

lbessone
Membro FeM
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 set 2022, 19:05
Nome: Loredana
Comune: Saluzzo
regione: Cuneo
nazione: Italy

Re: C.L. Alessio --- Il Porcino

Messaggio da lbessone » 16 dic 2023, 11:03

Scusi le posso chiedere se quelli tra questi libri che si riferiscono all' Italia sono davvero suoi? https://www.shroomers.app/eng/product/books# esempio: https://www.shroomers.app/eng/product/b ... _2022_ed_1

Visto che ne esistono per tutti i paesi europei e non solo, in inglese e tedesco, e il nome dell'autore e' diverso per ogni paese, ma se cewrco sulla suas pagina wikipedia non vedo questo tra i suoi libri, mi sa un po' di truffa, indi vorrei capire se il sito e' affidabile

La ringrazio

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15952
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: C.L. Alessio --- Il Porcino

Messaggio da mefi » 16 dic 2023, 11:32

lbessone ha scritto:
16 dic 2023, 11:03
Scusi le posso chiedere se quelli tra questi libri che si riferiscono all' Italia sono davvero suoi? https://www.shroomers.app/eng/product/books# esempio: https://www.shroomers.app/eng/product/b ... _2022_ed_1

Visto che ne esistono per tutti i paesi europei e non solo, in inglese e tedesco, e il nome dell'autore e' diverso per ogni paese, ma se cewrco sulla suas pagina wikipedia non vedo questo tra i suoi libri, mi sa un po' di truffa, indi vorrei capire se il sito e' affidabile

La ringrazio
No assolutamente, sono libri generati con Intelligenza Artificiale, i cui contenuti non sono stati né scritti né controllati da qualcuno che sappia qualcosa in materia.
Praticamente il software prende le informazioni, corrette oppure no, in rete e le organizza in forma di libro.

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: C.L. Alessio --- Il Porcino

Messaggio da progosk » 16 dic 2023, 12:56

mefi ha scritto:
16 dic 2023, 11:32
lbessone ha scritto:
16 dic 2023, 11:03
Scusi le posso chiedere se quelli tra questi libri che si riferiscono all' Italia sono davvero suoi? https://www.shroomers.app/eng/product/books# esempio: https://www.shroomers.app/eng/product/b ... _2022_ed_1

Visto che ne esistono per tutti i paesi europei e non solo, in inglese e tedesco, e il nome dell'autore e' diverso per ogni paese, ma se cewrco sulla suas pagina wikipedia non vedo questo tra i suoi libri, mi sa un po' di truffa, indi vorrei capire se il sito e' affidabile

La ringrazio
No assolutamente, sono libri generati con Intelligenza Artificiale, i cui contenuti non sono stati né scritti né controllati da qualcuno che sappia qualcosa in materia.
Praticamente il software prende le informazioni, corrette oppure no, in rete e le organizza in forma di libro.
Quello di aggiungere un nome fantomatico d'autore ("Luciano Alessio") che assomigli così tanto a quello di un effettivo autore esperto (manca solo Carlo), è più che sospetto/scorretto - ho provato a scrivere ai tedeschi patron dell'app - vediamo se se ne cava qualcosa. In generale, sarebbe opportuno allertare la comunità micologica più allargata prima che questi fanno lauti introiti fasulli per Natale...

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: C.L. Alessio --- Il Porcino

Messaggio da progosk » 17 dic 2023, 18:34

lbessone ha scritto:
16 dic 2023, 11:03
mi sa un po' di truffa, indi vorrei capire se il sito e' affidabile
Guardando meglio gli autori anche per guide relative ad alti paesi, viene quasi da ridere:

Austria: Franz Endlicher
Belgio: Jean Dumortier
Danimarca: Niels Rostrup
Francia: Pierre Delacroix
Germania: Karl Link
Paesi Bassi: Rob Westerdijk
Norvegia: Tom Sopp
Romania: Marius Constantinescu
Russia: Nikita Abramov
Slovakia: Stanislav Dermek
Svizzera: Josef Bauhin
Svezia: Magnus Fries

:8:

Giusto per info, ho provveduto a rilanciare la segnalazione di questa editoria algoritmico-truffaldina in lungo e largo nella micologia, in Australia, Spagna, Germania, e stesso all'editore principale del Alessio vero, Candusso. Grazie per aver sollevato questa deriva (così sintomatica del nostro futuro prossimo venturo...)

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: C.L. Alessio --- Il Porcino

Messaggio da Raffaella13 » 17 dic 2023, 21:35

Bravo Philip, per la tua iniziativa anche se sarà dura difendersi da questa ondata montante. Speriamo arrivi una legislazione deterrente ed internazionale.

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: C.L. Alessio --- Il Porcino

Messaggio da progosk » 19 dic 2023, 19:34

Raffaella13 ha scritto:
17 dic 2023, 21:35
Bravo Philip, per la tua iniziativa
Giusto per breve aggiornamento: qualcuno s'è fatto vivo intimando al forum della tedesca DGfM, dove avevo segnalato la cosa con dovizia di dettagli (tra cui anche un nome associato con l'impresa che ho finalmente scovato ;-), di sottacerne ogni menzione, cancellando il thread (secondo loro contenente affermazioni "spurie ed ingiuriosie della loro nomea"). Vediamo quanto potranno farsi grosso, se siamo entrato nella cancel-culture anche in micoeditoria, quella vera in cui dove i facoltosi tentano di blindarsi per intimidazione da chi fa luce sulle loro farloccherie... Nel frattempo ho segnalato questa iniziativa di "edizioni" anche a chi ne potrà diffondere avvertimento oltreoceano, gli amici di FUNGI Magazine, che già hanno una rubrica in cui denunciano publbicamente tutte le (tante) iniziative di micoeditoria AI simile.

In che tempi ci tocca vivere..

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: C.L. Alessio --- Il Porcino

Messaggio da progosk » 20 dic 2023, 00:01

ulteriore aggiornamento: dopo che il forum tedesco ha cordialmente invitato il mittente della mail minacciosa ad iscriversi al forum egli stesso per presentare le sue argomentazioni a favore delle loro opere, nelle ultime ore sono scomparse senza traccia sia il sito che l'app, e tutti i relativi socials. (Noto anche che il numero di letture di questo thread è schizzato oltre 5mila, ma nn so se c'entra qualcosa.) Rimangono acquistabili su Amazon, ma già da altri circuiti sono spariti o segnalati non disponibili.

Insomma, sembra che l'attuale round contro l'imprenditoria del nulla l'abbiamo forse riportata noialtri ddjyyj

Per caso, nel vostro peregrinare online, vi sono capitate altre iniziative algoritmico-editoriali a tema micologico? Forse sarà il caso di dedicare una sezione, così come già stanno facendo sull'americana FUNGI Magazine, agli Sconsigli per gli Acquisti...

Rispondi