Spigolando qua e là...

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Spigolando qua e là...

Messaggio da GAcquaviva » 29 nov 2009, 18:59

Ho fatto una ricerca di immagini su google: cercavo il Kuheneromyces (ex Pholiota) mutabilis, e mi sono imbattuto in una bella tavola di fine '800, dove sono rappresentati, piuttosto bene devo dire, parecchie specie.
Allora, visto che era in tedesco, ho esteso la ricerca a "pilze" e ho trovato l'altra tavola dello stesso libro.
Si tratta di una pubblicazione di "Autorenkollektiv" (autori vari), del 1894-1896 e contiene immagini di tante cose, ma in particolare due tavole a colori, dipinte con non so bene quale tecnica, ma molto accurate... nelle immagini... un po' meno nella distinzione fra specie edibili e non.

Da notare, in particolare, che fra gli "Essbare Pilze" figura Helvella (=Gyromitra) esculenta, specie velenosa.
C'è però da dire che la tossicità di Gyromitra esculenta è stata accertata in tempi relativamente recenti e a tutt'oggi c'è ancora qualcuno che sostiene che, se ben cotta, si possa consumare.

Allego entrambe le tavole con una piccola nota per quelli che, come me, non sanno niente di Tedesco: Essbare Pilze = Funghi Commestibili, Giftige Pilze = = Funghi Velenosi.
Spero che possiate apprezzare la bellezza e l'accuratezza di questi disegni a mano libera di autore (almeno a me) ignoto.

-5327
G.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi