Tricholoma albobrunneum (Pers.) P. Kumm. 1871

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Tricholoma albobrunneum (Pers.) P. Kumm. 1871

Messaggio da GAcquaviva » 29 ott 2009, 16:52

Partiamo, come al solito, da un disegno.
Siamo sempre nel libro di Gillet "Le Champignons qui Croissent en France..." del 1878.

La nomenclatura iniziale attribuita dal Gillet a questa tavola è Tricholoma albo-brunneum Fr., da correggere in albobrunneum (tuttoattaccato) per i noti problemi di nomenclatrura binomiale che fecero a suo tempo rifiutare in blocco tutta l'opera del Secretan (incidentalmente Svizzero come Gillet).

Index Fungorum e Mykobank riconoscono ambedue la vlidità del nomen (sempre purchè scritto tutto attaccato), attribuendone però la paternità a "(Pers.) P. Kumm. 1871" e riconoscendo a Fries solo la validazione della specie: "Sanctioned by: Fries, SM1:37 (Agaricus albobrunneus Pers. 1801)"

Questo è quanto riporta Index Fungorum:
Tricholoma albobrunneum sensu auct. brit., (= Tricholoma ustaloides), [RSD]; Tricholomataceae
Tricholoma albobrunneum sensu auct. brit., (= Tricholoma ustale), [RSD]; Tricholomataceae
Tricholoma albobrunneum sensu Ricken (1915), (= Tricholoma batschii), [RSD]; Tricholomataceae
Tricholoma albobrunneum (Pers.) P. Kumm. (1871), [RSD]; Tricholomataceae
Tricholoma albobrunneum subsp. albobrunneum (Pers.) P. Kumm. (1871); Tricholomataceae
Tricholoma albobrunneum subsp. irregulare P. Karst.; Tricholomataceae

Cercando in giro un po' di immagini, però, non si trova praticamente niente sotto questo nome.
Sembrerebbe insomma che la specie sia stata sinonimizzata con ustale, ustaloides, o batschii, riconoscendo cioè che hanno ragione gli Autori britannici.

In effetti, se nel disegno di Gillet non è rappresentato un Tricholoma ustale (Fr.) P. Kumm. 1871, ci assomiglia molto...
Allego una foto di Tricholoma ustale inviata da tale Vincenzo Migliozzi. -8565

Cosa ne pensate?

ciao
G.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tricholoma albobrunneum (Pers.) P. Kumm. 1871

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 29 ott 2009, 22:28

Ciao giovanni -6116

bella quella foto.Mi piace -5367 -5367

Proprio oggi ho risposto a Giuliano in merito ad un presunto Tricholoma ustale.
Puoi vedere altre immagini ( presunte ) di ustale nel topic linkato :

http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... =5&t=10278


Ciao da Enzo. -5327

GiuseppeB

Re: Tricholoma albobrunneum (Pers.) P. Kumm. 1871

Messaggio da GiuseppeB » 16 dic 2009, 12:50

caro Giovanni, la foto (bella)delTricholoma albobrunneo( -5327 sicuramente mi sbaglio nella determinazione) secondo mè assomiglia di più ad un T. populinum per il color castano del cappello,le lamelle bianco-rosate poi brunastre nel vecchio in più il gambo fibrilloso longitudinalmente,infine il sotto bosco che mi sembra di vedere oltre a foglie di salice anche quelle di pioppo,con questo non voglio mettere in dubbio la certezza della determinazione del Dott. Migliozzi al quale lo saluto e avrei voluto la sua partecipazione al Comitato Scientifico Romagnolo. :picchiatesta:
scusami se mi sono dilungato :aa:
ciao da GiuseppeB -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tricholoma albobrunneum (Pers.) P. Kumm. 1871

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 16 dic 2009, 13:01

GiuseppeB ha scritto:caro Giovanni, la foto (bella)delTricholoma albobrunneo( -5327 sicuramente mi sbaglio nella determinazione) secondo mè assomiglia di più ad un T. populinum per il color castano del cappello,le lamelle bianco-rosate poi brunastre nel vecchio in più il gambo fibrilloso longitudinalmente,infine il sotto bosco che mi sembra di vedere oltre a foglie di salice anche quelle di pioppo,con questo non voglio mettere in dubbio la certezza della determinazione del Dott. Migliozzi al quale lo saluto e avrei voluto la sua partecipazione al Comitato Scientifico Romagnolo. :picchiatesta:
scusami se mi sono dilungato :aa:
ciao da GiuseppeB -5327
Ciao Giuseppe

ti ringrazio ma, al momento , posso solo dire che ho esperienza praticamente nulla sul Tricholoma populinum tranne che per la visione di alcuni esemplari rinvenuti da Renato sotto pioppo........e postati qui in Forum.
Vado subito a rintracciare quella immagine per localizzare almeno il luogo di ritrovamento e quindi l'habitat esatto.
In tutti i casi , voglio ringraziarti per la cortese segnalazione.
Ciao da Enzo. -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tricholoma albobrunneum (Pers.) P. Kumm. 1871

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 16 dic 2009, 13:01

GiuseppeB ha scritto:caro Giovanni, la foto (bella)delTricholoma albobrunneo( -5327 sicuramente mi sbaglio nella determinazione) secondo mè assomiglia di più ad un T. populinum per il color castano del cappello,le lamelle bianco-rosate poi brunastre nel vecchio in più il gambo fibrilloso longitudinalmente,infine il sotto bosco che mi sembra di vedere oltre a foglie di salice anche quelle di pioppo,con questo non voglio mettere in dubbio la certezza della determinazione del Dott. Migliozzi al quale lo saluto e avrei voluto la sua partecipazione al Comitato Scientifico Romagnolo. :picchiatesta:
scusami se mi sono dilungato :aa:
ciao da GiuseppeB -5327
Ciao Giuseppe

ti ringrazio ma, al momento , posso solo dire che ho esperienza praticamente nulla sul Tricholoma populinum tranne che per la visione di alcuni esemplari rinvenuti da Renato sotto pioppo........e postati qui in Forum.
Vado subito a rintracciare quella immagine per localizzare almeno il luogo di ritrovamento e quindi l'habitat esatto.
In tutti i casi , voglio ringraziarti per la cortese segnalazione.
Ciao da Enzo. -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tricholoma albobrunneum (Pers.) P. Kumm. 1871

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 16 dic 2009, 13:22

Ciao

rieccomi con le info e con altre immagini della stessa località ed uscita.

Si tratta di una uscita a Allumiere in data 17.12.2005 sotto Leccio, Corbezzolo, Fillirea e qualche quercia.

Nella stessa località , circa dieci gg orsono ho fotografato e non postato immagini di Tricholoma pseudonictitans, Tricholoma ustaloides e Tricholoma ustale ( cfr varietà rufo-aurantiacum ).

Probabilmente .........c'è ancora da approfondire.

Grazie
Enzo.
A seguire le immagini ( potete vedere il numero di DSCN ).

-5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi