Agaricus prunulus sensu Favre Guillarmod

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Agaricus prunulus sensu Favre Guillarmod

Messaggio da GAcquaviva » 15 ott 2009, 18:49

Riprendo l'argomento Clitopilus prunulus, perchè ho trovato un libercolo di L.Favre Guillarmod dal titolo:
Le Champignons Commestibles du Canton de Neuchatel (Neuchatel 1861) una precisa descrizione di Agaricus (Clitopilus) prunulus Scop., ma iil disegno non mi quadra, e volevo una vostra impressione.

La descrizione, come dicevo, si adatta a Clitopilus prunulus.
Index Fungorum mi conferma che Agaricus prunulus Scop. è attualmente Clitopilus prunulus (Scop.) P. Kumm. 1871

Ma la tavola allegata e me, sinceramente, sembra molto più somigliante a Calocybe gambosa.
Farebbe propendere per questa ipotesi anche quel "Le Mousseron" scritto sotto il nome, dal momento che, sia per Pierre Bulliard che per Leopold Tratttinick Agaricus mouceron (o mousseron) è = Calocybe gambosa, mentre Agaricus pseudo-mouceron per Bulliard è = Marasmius oreades.

Cosa ne pensate?

ciao
G.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Clitopilus prunulus (Scop.) P. Kumm.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 15 ott 2009, 19:40

Molto ma molto interessante !
Certamentericorda poco il group prunulus , colorato dal l'avorio , al bianco al grigio.
Per non parlare poi delle lmelle............

-6565 Documento molto interessante.
A me ricorda la Rhodocybe truncata.
Ciao
Enzo. -5327

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Clitopilus prunulus (Scop.) P. Kumm.

Messaggio da GAcquaviva » 16 ott 2009, 12:21

Dalla descrizione, in cui si parla di prati, in maggio, e di cerchi più o meno grandi e regolari (sull'origine dei quali cerchi segue una lunga dissertazione), direi proprio che si tratti di un bel "misto" fra Clitopilus prunulus e Calocybe gambosa.
D'altronde, Clitopilus prunulus è chiamato anche "falso prugnolo", o "prugnolo autunnale".

Chissà: magari Favre Guillarmod non l'aveva mai trovato personalmente il Clitopilus, oppusre qualcuno gli aveva parlato dell'odore di farina fresca (in comune fra le due specie).

Comunque, mi sembra che abbia fatto una bella confusione, no? -7428

ciao
G.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Clitopilus prunulus (Scop.) P. Kumm.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 16 ott 2009, 15:01

Ciao

penso proprio di si.

Enzo. -5327

Rispondi