Russula emetica
-
- Moderatore globale
- Nome: Andrea
- Comune: Laives
- regione: Trentino-Alto Adige
- nazione: Südtirol
- Contatta:
Russula emetica
Russula emetica (Schaeff.) Pers. (1796)
Fu descritta come Agaricus emeticus da Jacob Christian Schaeffer nel 1774, nella sua opera sui funghi della Baviera e del Palatinato, “Fungorum qui in Bavaria et Palatinatu circa Ratisbonam nascuntur icones”.
Christian Hendrik Persoon nel 1796 la collocò nel suo attuale genere Russula, dove è rimasta.
L'epiteto specifico deriva dal greco antico “emetikos”, cioè 'emetico', 'che induce il vomito'.
Schaeffer, 1800 (Agaricus emeticus)
Fu descritta come Agaricus emeticus da Jacob Christian Schaeffer nel 1774, nella sua opera sui funghi della Baviera e del Palatinato, “Fungorum qui in Bavaria et Palatinatu circa Ratisbonam nascuntur icones”.
Christian Hendrik Persoon nel 1796 la collocò nel suo attuale genere Russula, dove è rimasta.
L'epiteto specifico deriva dal greco antico “emetikos”, cioè 'emetico', 'che induce il vomito'.
Schaeffer, 1800 (Agaricus emeticus)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
- Contatta:
Re: Russula emetica
È la specie tipo del genere Russula.
Secondo la classificazione infragenerica di Russula di Rolf Singer, è anche il tipo della sezione Russula.
Nella classificazione alternativa proposta da Henri Romagnesi, è la specie tipo della sottosezione Emeticinae.
Nel 2002 un'analisi molecolare delle specie di Russula europee ha rilevato che Russula emetica formerebbe un clade con Russula raoultii, Russula betularum e Russula nana. Un'analisi successiva ha confermato la stretta relazione filogenetica tra Russula emetica e le ultime due specie.
Bulliard, 1791 (Agaricus pectinaceus)
Secondo la classificazione infragenerica di Russula di Rolf Singer, è anche il tipo della sezione Russula.
Nella classificazione alternativa proposta da Henri Romagnesi, è la specie tipo della sottosezione Emeticinae.
Nel 2002 un'analisi molecolare delle specie di Russula europee ha rilevato che Russula emetica formerebbe un clade con Russula raoultii, Russula betularum e Russula nana. Un'analisi successiva ha confermato la stretta relazione filogenetica tra Russula emetica e le ultime due specie.
Bulliard, 1791 (Agaricus pectinaceus)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
- Contatta:
Sinonimi
Agaricus emeticus Schaeff. (1774)
Agaricus linnaei var. emeticus (Schaeff.) Fr. (1815)
Krapf, 1782 (rote Täublinge)
Agaricus emeticus Schaeff. (1774)
Agaricus linnaei var. emeticus (Schaeff.) Fr. (1815)
Krapf, 1782 (rote Täublinge)
-
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA
-
- Membro FeM
- Nome: Claudio
- Comune: Liniköping
- regione: Östergötland
- nazione: Svezia
- fotocamera: iPhone SE
Andrea, queste favole che posti sono davvero bellissime! Mi piacerebbe da matti avere qualche originale appesa in casa! Se
Mi capiterà in qualche mercatino me ne prenderò sicuramente una
ammesso che non costino più di un rene, perché uno lo devo già dare per riparare il disco fisso con le foto che ho fatto 
Usi una parola che non conosco e che non ho mai sentito, ovvero il “clade”. Mi spieghi?
Belli questi post!!
Mi capiterà in qualche mercatino me ne prenderò sicuramente una
Usi una parola che non conosco e che non ho mai sentito, ovvero il “clade”. Mi spieghi?
Belli questi post!!
-
- Moderatore globale
- Contatta:
In tassonomia clade è un gruppo geneticamente monofiletico, cioè con un antenato singolo comune e comprendente tutti i discendenti di quell'antenato.Daddua ha scritto: ↑20 mar 2023, 09:47Andrea, queste favole che posti sono davvero bellissime! Mi piacerebbe da matti avere qualche originale appesa in casa! Se
Mi capiterà in qualche mercatino me ne prenderò sicuramente unaammesso che non costino più di un rene, perché uno lo devo già dare per riparare il disco fisso con le foto che ho fatto
Belli questi post!!![]()
PS quanto distante sei da Uppsala, il luogo dove Fries è nato e ha rivoluzionato la micologia? magari lì si trova qualche stampa interessante
-
- Moderatore globale
- Nome: Franco
- Comune: Siena
- regione: Toscana
- nazione: Italia
- fotocamera: Nikon
Sempre interessante e istruttivo

-
- Membro FeM
- Nome: Claudio
- Comune: Liniköping
- regione: Östergötland
- nazione: Svezia
- fotocamera: iPhone SE
Grazie per il chiarimento!mefi ha scritto: ↑20 mar 2023, 10:14In tassonomia clade è un gruppo geneticamente monofiletico, cioè con un antenato singolo comune e comprendente tutti i discendenti di quell'antenato.Daddua ha scritto: ↑20 mar 2023, 09:47Andrea, queste favole che posti sono davvero bellissime! Mi piacerebbe da matti avere qualche originale appesa in casa! Se
Mi capiterà in qualche mercatino me ne prenderò sicuramente unaammesso che non costino più di un rene, perché uno lo devo già dare per riparare il disco fisso con le foto che ho fatto
Belli questi post!!![]()
PS quanto distante sei da Uppsala, il luogo dove Fries è nato e ha rivoluzionato la micologia? magari lì si trova qualche stampa interessante![]()
Fries in realtà è nato a Femsjö, nello Småland, ma tutta la sua carriera universitaria è stata a Uppsala… era figlio di un pastore
Uno dei padri della micologia moderna
https://youtu.be/kMpidZf2Pq4
Pensa, nn m'era mai balenato di dover pronunciare il suo nome Friës, l'avevo sempre pensato con l'i semplicemente allungata, alla tedesca. Grazie della dritta!Daddua ha scritto: ↑21 mar 2023, 14:32Fries in realtà è nato a Femsjö, nello Småland, ma tutta la sua carriera universitaria è stata a Uppsala… era figlio di un pastore
Uno dei padri della micologia moderna
https://youtu.be/kMpidZf2Pq4