Presentazione di questo nuovo Subforum.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 13 ott 2009, 16:17


IMPARIAMO A RICONOSCERNE UNO IN PIU' DEGLI ALTRI . FUNGHI ECCELLENTI MA NON DA TUTTI CONOSCIUTI .

..........................................................................................................................

Ciao a tutti gli Iscritti -6597

siamo arrivati a metà ottobre ed ognuno di noi ha potuto scoprire di persona quel che i propri boschi erano in grado di offrire loro......... -5178

C'è chi si è divertito alla grande , chi un pò meno , chi poco. -5178

Durante il mio recente viaggetto in Valnerina mi sono reso conto che il bosco ribolliva di tanti funghi , molti dei quali , pur essendo sui sacri testi considerati come ottimi commestibili , non venivano raccolti dai locali........per mia fortuna -6116 -6116 .

Il bosco di cerro era strapieno di Hygrophorus penarius , Hygrophorus persoonii , Hygrophorus russula , Tricholoma columbetta , etc, etc.

Tutti cercavano e raccoglievano esclusivamente porcini .........va bene che c'erano -6597 ma lasciavano lì ( o prendevano a calci ) gli ottimi Boletus regius e Xerocomus impolitus.
Addirittura ottime Macrolepiota non venivano degnate di uno sguardo........

Questa strana situazione mi ha fatto pensare che la disinformazione micologica regna sovrana in queste zone ma anche altrove.

Da ciò l'idea di creare questo Subforum che permetta almeno agli Iscritti di Funghi e Micologia di imparare a conoscerne uno in più degli altri .........per mettere qualcosa nel canestro là dove tutti continuano a portarlo vuoto a casa.

Sarà un lavoretto lento ma darà ai nostri amici un metro di vantaggio rispetto agli altri concorrenti.

Queste Schede saranno redatte da chi vuole farlo e ciascuno potrà , se lo vorrà , aggiungere una immagine, una frase , una parola per la comune utilità.

Sono convinto che questa sezione si riempirà di Schede nei lunghi mesi invernali quando l'assenza dei funghi si farà sentire.
Costituirà un momento di riposante lettura per chi ne sa di più oppure un momento di approfondimento per alcuni che , con calma , vorranno avvicinarsi alla Micologia.

Questo è quanto.
Spero che trovi il vostro interesse ed anche la vostra partecipazione .Della sua utilità ne riparleremo in futuro.........

Ciao da Enzo. -5327


etrusco1969

Re: Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da etrusco1969 » 13 ott 2009, 17:21

Quando si inizia?
-6597 -6597

Davide.Pilotto
Membro FeM
Messaggi: 347
Iscritto il: 03 giu 2009, 23:19
Nome: davide
Comune: Tombolo (PD)
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: canon S5 is

Re: Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da Davide.Pilotto » 13 ott 2009, 23:06

per me alle prime armi lo trovo veramente interessante -2359
un -6565 Enzo
Davide

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 14 ott 2009, 09:03

etrusco1969 ha scritto:Quando si inizia?
-6597 -6597

.........appena trovo un secondo in più -6409
Vorrei iniziare con un primo Topic che possa avere significato di valenza per tutti.

Non abbiate fretta ...........perchè questo lavoretto ci occuperà per molto tempo e dovrebbe coinvolgere tutti........possibilmente. -5178

Abbiate pazienza........ -6565

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 17 ott 2009, 15:09

Martinelli Bruno ha scritto:La misconoscenza dei funghi commestibili è piu`diffusa di quanto non si pensi e lo ho potuto accertare personalmente non solo in Svizzera ma anche in Germania e Francia.-Sarebbe cosi`facile portarli a un posto di controllo che esiste in tutta l`Europa :inc: :inc: :inc:
Parole sacrosante ...........e ci vorrebbe poco.

Come hai potuto vedere ...ho iniziato ma sarà un lavoro lungo e richiederà la collaborazione di molti di voi.

-6565

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 27 ott 2009, 12:52

gidemirg46 ha scritto:Per alcuni è una buona notizia -6749 -6749 ... ma adesso quei quattro funghi -9459 -9459 che mi lasciavano raccogliere, perchè nessuno sapeva che erano ottimi mangerecci, vanno a finire in altre padelle!!?? :inc: :inc: :inc:

Scherzi a parte .. -1066 è un'ottima iniziativa!!

-6565 -6565 -5327
Ciao

non ti preoccupare...........in compagnia del Gruppo Romano ne imparerai degli altri che ancora nessuno o pochi conoscono.

Verrai a trovarci alla Seconda Mostra Micologica che si svolgerà nei gg 7-8 Novembre ?
Spero di si....... -6116 -6116

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da Germano Toselli » 27 ott 2009, 15:49

bellissima idea.molto belle le prime schede che ho visto. soprattutto quelle di Vincenzo su penarius (che gia' conoscevo e ho raccolto)e dichrous(che ho individuato per la prima volta proprio domenica scorsa............forse proprio grazie a questa iniziativa che mi ha spinto a guardare con piu' curiosita' un piccolo gruppo di funghetti.......erano proprio loro ! in una piccola zona aperta in un boschetto di querce)se posso permettermi un suggerimento ,oltre a quello di Vincenzo a Gianca di completare le schede con informazioni e foto su specie confondibili,direi anche che sarebbe molto bello completare il quadro con informazioni sul modo migliore per cucinarli (come ha fatto Gianca).io sono molto appassionato anche di questo aspetto ma se con i boleti che pochi raccolgono(luridus.regius ecc)e' abbastanza facile trovare delle indicazioni nei tanti lbri di cucina di funghi che posseggo,su altri ce ne sono pochissime.saro' un poco fissato , mi piace molto il misto, ma mi piace molto anche usare ricette(ne ho tante)anche usando una sola specie...........per vedere cosa salta fuori.prometto anche di collaborare...........almeno su questo aspetto(in attesa di impratichirmi con la macchina foto e con il computer..........sono scarsissimo) per esempio conosco due modi di utilizzare marasmius scorodonius che viene dai piu' considerato solo una curiosita'........vi assicuro che quando mi capita(non spesso)di trovarne una quantita' sufficiente mi faccio una splendida pasta...........scusate la lunghezza ciao G

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 27 ott 2009, 15:57

Germano Toselli ha scritto:bellissima idea.molto belle le prime schede che ho visto. soprattutto quelle di Vincenzo su penarius (che gia' conoscevo e ho raccolto)e dichrous(che ho individuato per la prima volta proprio domenica scorsa............forse proprio grazie a questa iniziativa che mi ha spinto a guardare con piu' curiosita' un piccolo gruppo di funghetti.......erano proprio loro ! in una piccola zona aperta in un boschetto di querce)se posso permettermi un suggerimento ,oltre a quello di Vincenzo a Gianca di completare le schede con informazioni e foto su specie confondibili,direi anche che sarebbe molto bello completare il quadro con informazioni sul modo migliore per cucinarli (come ha fatto Gianca).io sono molto appassionato anche di questo aspetto ma se con i boleti che pochi raccolgono(luridus.regius ecc)e' abbastanza facile trovare delle indicazioni nei tanti lbri di cucina di funghi che posseggo,su altri ce ne sono pochissime.saro' un poco fissato , mi piace molto il misto, ma mi piace molto anche usare ricette(ne ho tante)anche usando una sola specie...........per vedere cosa salta fuori.prometto anche di collaborare...........almeno su questo aspetto(in attesa di impratichirmi con la macchina foto e con il computer..........sono scarsissimo) per esempio conosco due modi di utilizzare marasmius scorodonius che viene dai piu' considerato solo una curiosita'........vi assicuro che quando mi capita(non spesso)di trovarne una quantita' sufficiente mi faccio una splendida pasta...........scusate la lunghezza ciao G

Ciao Germano

accetto , e ben volentieri , la tua proposta di collaborazione.

Come devo aver detto da qualche parte..........più amici intervengono , con ulteriori immagini ed informazioni , su queste Schede.......più queste Schede risulteranno utili a tutti.

Ma, come puoi vedere,........i riscontri , a parte quello gradito ma monco di GiancaBaffone, NON CI SONO !!

Ed allora ...........le parole rimangono ma i discorsi non si creano...........

Spero che qualcuno legga........ :ok: :ok:

Enzo. -5327

Dino C 50
Membro FeM
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug 2009, 21:47
Nome: Dino Giuseppe
Comune: Riese Pio X°
regione: Veneto
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Colpix P310
Località: Riese Pio X° (TV)

Re: Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da Dino C 50 » 28 ott 2009, 19:22

-6565 trovo che sia un'ottima idea e che dia opportunità di conoscere qualcosa di diverso ancora -6565

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29399
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Presentazione di questo nuovo Subforum.

Messaggio da Gianca » 29 ott 2009, 00:47

Vincenzo ha scritto:
Germano Toselli ha scritto:bellissima idea.molto belle le prime schede che ho visto. soprattutto quelle di Vincenzo su penarius (che gia' conoscevo e ho raccolto)e dichrous(che ho individuato per la prima volta proprio domenica scorsa............forse proprio grazie a questa iniziativa che mi ha spinto a guardare con piu' curiosita' un piccolo gruppo di funghetti.......erano proprio loro ! in una piccola zona aperta in un boschetto di querce)se posso permettermi un suggerimento ,oltre a quello di Vincenzo a Gianca di completare le schede con informazioni e foto su specie confondibili,direi anche che sarebbe molto bello completare il quadro con informazioni sul modo migliore per cucinarli (come ha fatto Gianca).io sono molto appassionato anche di questo aspetto ma se con i boleti che pochi raccolgono(luridus.regius ecc)e' abbastanza facile trovare delle indicazioni nei tanti lbri di cucina di funghi che posseggo,su altri ce ne sono pochissime.saro' un poco fissato , mi piace molto il misto, ma mi piace molto anche usare ricette(ne ho tante)anche usando una sola specie...........per vedere cosa salta fuori.prometto anche di collaborare...........almeno su questo aspetto(in attesa di impratichirmi con la macchina foto e con il computer..........sono scarsissimo) per esempio conosco due modi di utilizzare marasmius scorodonius che viene dai piu' considerato solo una curiosita'........vi assicuro che quando mi capita(non spesso)di trovarne una quantita' sufficiente mi faccio una splendida pasta...........scusate la lunghezza ciao G

Ciao Germano

accetto , e ben volentieri , la tua proposta di collaborazione.

Come devo aver detto da qualche parte..........più amici intervengono , con ulteriori immagini ed informazioni , su queste Schede.......più queste Schede risulteranno utili a tutti.

Ma, come puoi vedere,........i riscontri , a parte quello gradito ma monco di GiancaBaffone, NON CI SONO !!

Ed allora ...........le parole rimangono ma i discorsi non si creano...........

Spero che qualcuno legga........ :ok: :ok:

Enzo. -5327
Leggo ora questo messaggio, ma purtroppo non sono riuscito a finirlo prima, per impegni, comunque va bene così ??
PS: la prossima volta lo completo prima, poi lo posto tutto insieme.
-5327 -5327 Gianca

Rispondi