Mucidula mucida... in cucina??

Rispondi
progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Mucidula mucida... in cucina??

Messaggio da progosk » 17 ott 2023, 15:56

Immagine

In Italia Sitta&Co. notano che nn non esiste consumo tradizionale della specie, che se ne conosce l'utilizzo occasionale, senza insorgenza di problemi per chi li consuma, e così scelgono di considerarlo "privo di valore alimentare".

Altrove il funghetto porcellana è considerato non solo passabile, ma perfino di pregio, per il suo sapore fungoso, con un ché di dolce. Non avendo da noi stima delle consistenze gelatinose (altrove ricercate, come in alcune cucine asiatiche), conta la modalità di preparazione, con cui la sua tipica componente viscida viene trasformata, abbrustolendoli.

Immagine

Qui di seguito una ricetta di origine scandinava:

Spaghetti ai funghetti porcellana (M. mucida)

3 etti di spaghetti
3 etti di funghi porcellana, puliti e tagliati grossolanamente
mezza tazza di parmigiano grattugiato
2 spicchi d'aglio, tritati
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
sale e pepe a piacere
prezzemolo fresco (o basilico) per guarnire

Portare a ebollizione una pentola con acqua salata e cuocere gli spaghetti al dente seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare e mettere da parte 1 tazza di acqua di cottura. In una padella capiente, scaldare l'olio a fuoco medio. Aggiungere l'aglio tritato e rosolare finché non diventa fragrante, circa 1 minuto. Aggiungere i funghi nella padella, condire con sale e pepe e far rosolare fino a quando i funghi saranno leggermente dorati, circa 5-7 minuti.
Togliendo la padella dal fuoco, aggiungere gli spaghetti cotti, e mescolare per unirli ai funghi e al parmigiano. Se la pasta vi sembra troppo asciutta aggiungete un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte per ottenere la consistenza desiderata.
Servire gli spaghetti, guarnendo con prezzemolo fresco o basilico a piacere.


Buon'appetito! ;-)

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10757
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Mucidula mucida... in cucina??

Messaggio da Queletia mirabilis » 17 ott 2023, 16:55

E' la prima volta che sento parlare di un utilizzo in cucina per questa specie.
Coloro che frequentano le faggete potranno trovarla facilmente, essendo di comune ritrovamento e consumarla in sicurezza perché uno scambio con specie tossiche è ben difficile.
Mi sento di consigliare un suo utilizzo escludendo i gambi e con i cappelli ancora chiusi o leggermente aperti. Questo per evitare il consumo di esemplari troppo avanti nella maturazione, che non è mai bene farlo.
Un po' come avviene per i pioppini, con la differenza che in quest'ultimi le lamelle ocracee indicano maturità, mentre nella mucida non c'è questo fattore-spia essendo leucosporea.

Se qualcuno provasse a mangiarli, ci faccia sapere cosa ne pensa.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29396
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Mucidula mucida... in cucina??

Messaggio da Gianca » 17 ott 2023, 17:24

Queletia mirabilis ha scritto:
17 ott 2023, 16:55
E' la prima volta che sento parlare di un utilizzo in cucina per questa specie.
Coloro che frequentano le faggete potranno trovarla facilmente, essendo di comune ritrovamento e consumarla in sicurezza perché uno scambio con specie tossiche è ben difficile.
Mi sento di consigliare un suo utilizzo escludendo i gambi e con i cappelli ancora chiusi o leggermente aperti. Questo per evitare il consumo di esemplari troppo avanti nella maturazione, che non è mai bene farlo.
Un po' come avviene per i pioppini, con la differenza che in quest'ultimi le lamelle ocracee indicano maturità, mentre nella mucida non c'è questo fattore-spia essendo leucosporea.

Se qualcuno provasse a mangiarli, ci faccia sapere cosa ne pensa.
Io vedo parecchi esemplari di questa specie, ma ho di meglio da mangiare. fylfy

E poi di solito quando c'è, c'è anche altro...quindi :mm:

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10177
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Mucidula mucida... in cucina??

Messaggio da Raffaella13 » 17 ott 2023, 20:37

Curiosa la ricerca della nota croccante! E’ nelle mie corde anche per altri cibi: dovessi trovarne a sufficienza per una prova, mi farò tentare. :clap:

Rispondi