Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da Gae » 28 apr 2011, 21:25

Tanti anni orsono , con il mio Papà andavamo sui colli Berici : Raccoglievamo una decina di specie affibiando loro i nomi che più ci sembravano appropriati . Ricordo con precisione il "Porcino coi Gnocchi " ( gnocchi stava per Bozzi ) che non era un Porcino ma neanche un " Porcinello" !! Son passati tanti anni , nel lontanissimo 1970 sono entrato nel Gruppo di Studio A.M.B. di Vicenza e solo lì ho scoperto che si trattava di uno sconosciuto Boletus impolitus. Questo termine , alla luce delle odierne conoscenze , non era preciso in quanto B. impolitus sui miei cari Colli non c' é mai stato. Si trattava invece di un suo "sosia " appena un po' più esile , simbionte quasi esclusivo del Carpino , con la carne da bianca ad impercettibimente giallina , immutabile , con il cappello costantemente " martellato e perfettamente glabro , di poco peso specifico , , gambo mai cilindrico regolare ( un po' clavato e dritto nei primio stadi e spesso profondamente interrato . L' odore di Iodio , a mio avviso non é sempre costante. Mi sembra fino al 1995 sia stato chiamato Boletus depilatus ( come il suo " sosia " B. impolitus ora Xerocomus impolitus ). Poi , vuoi per caratteristiche cellulari ,sembra imeniali , vuoi per composizione delle ife della cuticola , vuoi non so neanche io perché , entrambi sono divenuti nel 2000 degli Xerocomus. Noi presentiamo Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best 2000. Fungo di facile determinazione , fedele ai siti abituali , solo sotto latifoglia : Carpino ma anche con presenza di Roverella , in stagione Estiva di taglia media . Domani inizierò con la Descizione e la Scheda del fungo che , anticipo , a mio modesto avviso , vale senz'altro la pena di raccogliere con la dovuta parsimonia e morigerazione , risultando ottimo da solo e migliorativo nei misti con funghi troppo aromatici . Ringrazio -6565 fin d' ora ( Domani mattina sono forzatamente assente per motivi di Salute ) se qualche amico , nel frattempo , volesse inserire qualche foto magari con qualche osservazione o aneddoto personale , ben venga !!!!!. Visto che , grazie a Vincenzo , non abbiamo una regola fissa da seguire nella stesura , attendendo anche che la mia Micologa Laura si stabilizzi un po vi saluto ed abbraccio tutti, tutti Vostro -5327 -5327 -5327 GAE La foto iniziale é pubblicata previa preventiva autorizzazione[/size]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15122
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da Gualberto » 29 apr 2011, 16:28

Caro Gae, innanzitutto la foto da te postata è semplicemente eccezionale, addirittuta si possono osservare le famose martellature che te lo fanno inquadrare immediatamente verso le due uniche opzioni possibili. Per mia esperienza posso dirti che quì nel Lazio ed anche in Abruzzo dove io agisco, non ho mai trovato il depilatus ma solo ed unicamente l'impolitus, nel quale l'odore cui fai cenno è sempre ben avvertibile verso la base del gambo; purtroppo risulta ben presto verminato e cresce soltanto sotto Quercus ilex; personalmente ho trovato esemplari che pesavano quasi 500 grammi, e contrariamente al Boletus aereus, che mi fà venire il mal di pancia, questo lo gradisco molto, come diceva il compianto Cetto ci si può fare anche il brodo usandolo come succedaneo del dado. Un salutone Gualberto

Lore
Membro FeM
Messaggi: 6718
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:30
Nome: Loredano
Comune: Brisighella
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon p90 /Sony HX400V/HX200V

Re: Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da Lore » 29 apr 2011, 18:01

Ciao Gaetano, questi sono alcuni X.depilatus delle mie zone.

-5327 Lore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lore
Membro FeM
Messaggi: 6718
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:30
Nome: Loredano
Comune: Brisighella
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon p90 /Sony HX400V/HX200V

Re: Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da Lore » 29 apr 2011, 18:06

Questo solitario si ostinava a voler sostenere l'alberello alle sue spalle in modo che crescesse bello diritto -5367

-5327 Lore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lore
Membro FeM
Messaggi: 6718
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:30
Nome: Loredano
Comune: Brisighella
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon p90 /Sony HX400V/HX200V

Re: Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da Lore » 29 apr 2011, 18:07

-5327 Lore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da Gae » 29 apr 2011, 18:15

Riprendo : dopo una mattinata dedicata alla TAC e prelievi vari , la generosità muliebre si é espressa in tutta la sua completezza , offrendo al Paziente :tril2: ( che sarei io ) , sui Colli Euganei una minestra di riso e piselli freschi che é leggara ma , a mio avviso , delicatissima -8859.

Una coscia di faraona al tartufo a dir poco deliziosa 36_1_51 é stata la ciliegina .
. Al rientro la sorpresa , del resto anticipatami , che il Forum era inagibile :Censured!: mi ha costretto ad optare per un paio d' ore di riposo :hahhahaha: in compagnia della gatta.

Xerocomus depilatus é un bel fungo -6597 , i pori di un giallo luminoso ed é un peccato che spesso venga attaccato da un micoparassita che , usando le parole del Creatore , gli ricorda che era polvere e polvere ( gialla ) torna.

Regno : Fungi
Divisione : Basidiomycota
Clòasse : Homobasidiomycetes
Ordine : Boletales
Famiglia Boletaceae
Genere : Xerocomus
Specie : depilatus

Sinonimo : Viene richiamato un fantomatico Xerocomus obsonius del quale non ho trovato riscontri di sorta !
DESCRIZIONE
Normalmente il cappello non supera i 12/14 cm di diametro ma alle volte , in condizioni climatiche favorevoli può attestarsi sui 20 cm.

Inizialmente é emisferico con un gambo tozzo che crea un corpo unico e , mam mano che si apre si spiana , mantenendo il bordo appena involuto.

La tipicità della superficie del pileo di questo sporoforo , é la cosidetta " martellatura" che non troviamo in altre boletaceae se non , alle volte appena accennata in X subtomentosum.

Il termine depilatus riguarda proprio la superficie che da appena tomentosa nei primissimi stadi ( con buona immaginazione ) diviene presto glabra , addirittura appena lucente nei periodi più asciutti o in esposizione assolata.

Anche il colore é abbastanza tipico in quanto di un bel marrone cuoio (+/- carico ) che ricorda più il cioccolato e non ha altre tonalità cromatiche apprezzabili . La cuticola , secondo me , non é assolutamente asportabile anche se qualche autore dice che a maturità .....

Proporzionalmente i tuboli fini e sottili sono lunghi al centro e si riducono di molto in prossimità del gambo e al margine.

Inizialmente , come i piccoli pori sono di un bel giallo oro abbastanza a lungo per poi cangiare in giallo verdognolo più opaco

I Pori possono presentare , raramente , come delle macchioline ruggine ma sono , come i pori insensibili alla pressione per quanto concerne il viraggio.

Il gambo , che raggiunge i 15 cm x 3 , quasi sempre con lo sviluppo , tende a restringersi sia in alto , sia alla base dove se trova la possibilità éd il terreno sufficiente , tende inevitabilmente a radicare .

Nella parte superiore molto spesso presenta un " alone " +/- evidente di color rosato rossiccio e con l' aiuto di una lente , lungo tutta la lunghezza , riusciamo ad apprezzare delle fini granulosità .

Assenza completa di reticolo . La carne da piccino é salda , dura , bianca immutabile .

Nel cappello e nel gambo , esternamente alla base si é portati a notare una tonalità +/- rossiccio -sporca che é dovuta ad una sua incostante caratteristica al contatto e trascinamento del terreno spesso calcareo ocra marroncino .

Tutta la carne ,( base del gambo escluisa ) é molto profumata , dolce , fruttata con rimembranze di frutti di bosco.
La base , secondo me non sempre , odora , come si dice , nettamente di Iodio - acido fenico , difetto che manterrebbe anche con l' essicazione .

MICROSCOPIA

Spore da fusiformi ad ellittiche ,generalmente guttulate , brunastre 8,8-16,2 x 5,0-5,7 micron
Basidi tetrasporici , claviformi 22,8-31,0 x 8,6-12,4 micron
Cistidi : Pochi e collocati irregolarmente , presumo una misurazione simile ai Basidi
Al Melzer la cuticola non reagisce.

Habitat : Più raro di quel che si pensa forse anche perché la sua comparsa si colloca , indipendentemente dal mese , nei periodi più caldi ed asciutti quando i Cercatori ipotizzano l' assenza di fioriture fungine.

Gli fan spesso compagnia B.torosus , B.satanas , B. Luridus e B. radicans.

Ripeto da noi ( Vicenza - Colli Berici ) diciamo é comune in annate particolari ed associato a boschi aperti e/o radure con presenza di Carpino .
Sembra tollerare la Roverella.

Presente sui Colli Euganei ,a qualche decina di Km dai C.Berici , dove i Boschi son più ricchi di Castagno ma lo troveremo , mai nel fitto e sempre con un carpino accanto.

Montando a Nord , verso la Montagna , conoscendo faggete estesissime e frequentandole da anni X. depilatus non lo ho mai trovato : solo alcuni 2/3 esemplari dalla zona di Valdagno , quasi in pianura 300 mt con Carpino e Frassine .

Come anticipato vale la pena di raccoglierlo e consumarlo sempre con i dovuti Limiti : Pochi , Poche volte , in pasti lontani uno dall' altro , e per apprezzarne l' aromaticita .. Ciao Ciao -5327 -5327 GAE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da Gae » 29 apr 2011, 18:17

Intero e colto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da Gae » 29 apr 2011, 18:34

Grazie -6565 -6565 infinite per la Collaborazione -group- fin qui dimostrata !!!! Ciao -5327 GAE

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da frafioma » 29 apr 2011, 19:35

E' un funghetto che mi piace parecchio :) Ha la carne dolce e dal profumo lievemente fruttato, quando li trovo per me è come trovare porcini
..ecco il mio contributo, anche se non è in habitat...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Xerocomus depilatus ( Redeuilh ) Binder & Best

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 29 apr 2011, 20:52



Xerocomus depilatus (Redeuilh) Manfr. Binder & Besl, Micologia 2000 (Trento): 85 (2000)

Sinonimi :

Boletus depilatus Redeuilh, Bull. trimest. Soc. mycol. Fr. 101(4): 389 (1986)
Hemileccinum depilatum (Redeuilh) Šutara, Czech Mycol. 60(1): 55 (2008)
Leccinum depilatum (Redeuilh) Šutara, Česká Mykol. 43(1): 4 (1989)





Rispondi