Platera, Clitocybe geotropa

Rispondi
josuerofe
Membro FeM
Messaggi: 2429
Iscritto il: 11 ago 2009, 14:27
Nome: josue
Comune: Oriñon
regione: Cantabria
nazione: España
fotocamera: Minolta dimage Z10
Contatta:

Platera, Clitocybe geotropa

Messaggio da josuerofe » 09 nov 2010, 23:26

Un buonissimo fungho conosciuto nell nord de Spagna como Sanmigueleña o Platera. La Clitocybe geotropa è perfecta per mangiare con carne.
Si trova in molta varietà di habitat.
La prima foto in Goiherri-Erandio (Bilbao).
La seconda in Guardo (Palencia) sotto Pinus sylvestris
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di josuerofe il 09 nov 2010, 23:30, modificato 1 volta in totale.

josuerofe
Membro FeM
Messaggi: 2429
Iscritto il: 11 ago 2009, 14:27
Nome: josue
Comune: Oriñon
regione: Cantabria
nazione: España
fotocamera: Minolta dimage Z10
Contatta:

Re: Platera, Clitocybe geotropa

Messaggio da josuerofe » 09 nov 2010, 23:29

In prato di montagna in Quintanilla (Alava)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29440
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Platera, Clitocybe geotropa

Messaggio da Gianca » 30 gen 2011, 19:20

Clitocbe geotropa

Nome corrente: Infundibulicybe geotropa

E’ un fungo che diventa di grosse dimensioni, ma poi arrivano i vermi quindi meglio non aspettare troppo, ha un odore particolare ma piacevole tra la lavanda e la mandorla amara.

Dove e quando cresce: nei prati, nei pascoli, tra i rovi, nei boschi di conifere e latifoglie; in autunno anche inoltrato formando dei cerchi o file più o meno a zig zag a volte anche in svariate decine di esemplari.
Io l’ho trovato praticamente ovunque, dai 300 a 1400 m di altitudine.

Ottimo commestibile ma si scarta il gambo degli esemplari un po’ vecchi, perchè duro, lo si sente anche al taglio.

Vi dò alcuni modi di cottura

Ideale per guarnire crostini: si fa rosolare un pezzettino di salsiccia (100 gr.) sbriciolata in metà olio e burro, si aggiungono gli odori a piacere e si fanno imbiondire, si aggiugono i funghi (circa 500 gr.), regolare il sale, pepare ed infine aggiungere un po’ di prezzemolo e guarnire delle fette di pane abbrustolite alla griglia o rosolate in padella.

Non è nemmeno male cuocere i cappelli alla griglia, poi affettarli e condirli a piacere (anche con acciughe), buoni sia come contorno che per condire la pastasciutta.

E’ praticato anche l’essiccamento (io non l’ho ancora fatto), per poi usarla come polvere aromatica, anche il gambo che altrimenti non è commestibile perché gommoso.

Altre immagini al seguente link http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 344&t=2556

-5327 -5327 Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi