Niscalo, rovelló, esnegorri, sanguinello - Lactarius deliciosus

Nencio
Membro FeM
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 lug 2011, 11:13
Nome: Luca
Comune: San Giuliano Terme
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix S3
Località: Arena Metato-San Giuliano Terme-Pisa

Re: Niscalo, rovelló, esnegorri, sanguinello

Messaggio da Nencio » 12 set 2011, 22:12

Provatelo con del macinato(naturalmente drogato a piacere)in mezzo a due cappelle tenute chiuse da uno stuzzicadenti e cotte in padella.Per me è squisito.

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Niscalo, rovelló, esnegorri, sanguinello

Messaggio da Gae » 13 set 2011, 00:17

Ricordiamoci che ben condite sono anche due cortecce sottili di salice (fan bene per il mal di testa x l' acido salicilico ( aspirina ) ripiene da un mix di 100 altri funghi migliori ! Mi associo nel pensare che é inconfondibile ( Dapetes ) e pertanto certo alla raccolta . Da lì a dire che é un fungo ottimo : ho seguito ricette , l' ho mangiato in loco alla griglia ( malga Trentina ) , sott' olio ,non parliamo del misto che é come un gesso vagante nella casseruola . C' é chi insiste : senti che buono ma una salsiccia , magari di Carlo , é meglio !!! Parere soggettivo -5327 GAE

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10207
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Niscalo, rovelló, esnegorri, sanguinello

Messaggio da Raffaella13 » 19 set 2011, 14:51

Gae ha scritto:Ricordiamoci che ben condite sono anche due cortecce sottili di salice (fan bene per il mal di testa x l' acido salicilico ( aspirina ) ripiene da un mix di 100 altri funghi migliori ! Mi associo nel pensare che é inconfondibile ( Dapetes ) e pertanto certo alla raccolta . Da lì a dire che é un fungo ottimo : ho seguito ricette , l' ho mangiato in loco alla griglia ( malga Trentina ) , sott' olio ,non parliamo del misto che é come un gesso vagante nella casseruola . C' é chi insiste : senti che buono ma una salsiccia , magari di Carlo , é meglio !!! Parere soggettivo -5327 GAE
-6662 -6662 -6662 -6662 - -6662 -5367 5367 Sono d'accordo Gae! in genere i Lactarius sono veramente lontani dai miei gusti, cotti in qualsiasi maniera o conservati. E come la mettiamo con i "sesquiterpeni" di cui sono ricchissimi? Basta odorarli ed eccoli affiorare con le loro molecole resinose: si fissano negli interstizi dei reni - di dicono i tossicologi - e se ne vanno....sulle" tavole di abete" con noi! -9459 -9459 -9459 Li lascio tutti per i finlandesi, che se ne mangiano 16-20 kg procapite/anno ! :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Rispondi