Hygrophorus penarius Fries .

Alessio1973
Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 17 mag 2008, 15:10
Nome: Alessio
Comune: Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da Alessio1973 » 19 gen 2010, 10:01

Enzo ovviamente l'inviro a darci alla filatelia, con tutto il rispetto per i filatelici, non era rivolto a te personalmente...
come 'ironico', questa volta tra virgolette visto che comunque ho riferito di uno studio pubblicato su Mycoraxon, era il mio intervento. La distinzione delle raccolte fageticole e quercicole di penarius ha già fatto lungamente discutere dopo l'introduzione della specie i Becker: il problema ora si ripresenta, anche se sono cambiati i nomi.
Anche perchè quando un autore scrive: "Hygrophorus penarioides is very similar to H. penarius in many aspets, e. g. the colours, the subviscid to dry pileus surface, the distant and decurrent lamellae and the robusts habitus -9459 . Despite these facts it is not difficult to distinguish the two species. Apart from the different ecology there are clear morphological differences: H. penarioides has in average ( :wowo!!: ) considerably large basidiomes and the spore are slightly shorter with a Q value of 1.3-1.6 compared to 1.5-1.8 in H. penarius ( :arr: ). There seems also to be a difference in odour but this is difficult to indicate as it weak and may be differently perceived"...le faccine ovviamente sono mie e non degli autori !
Ciao

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16147
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da mefi » 19 gen 2010, 10:32

Alessio1973 ha scritto:le faccine ovviamente sono mie e non degli autori !

L'arrampicata sugli specchi pero´ e` degli autori. :mm:

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 19 gen 2010, 12:07

Alessio1973 ha scritto:Enzo ovviamente l'inviro a darci alla filatelia, con tutto il rispetto per i filatelici, non era rivolto a te personalmente...
come 'ironico', questa volta tra virgolette visto che comunque ho riferito di uno studio pubblicato su Mycoraxon, era il mio intervento. La distinzione delle raccolte fageticole e quercicole di penarius ha già fatto lungamente discutere dopo l'introduzione della specie i Becker: il problema ora si ripresenta, anche se sono cambiati i nomi.
Anche perchè quando un autore scrive: "Hygrophorus penarioides is very similar to H. penarius in many aspets, e. g. the colours, the subviscid to dry pileus surface, the distant and decurrent lamellae and the robusts habitus -9459 . Despite these facts it is not difficult to distinguish the two species. Apart from the different ecology there are clear morphological differences: H. penarioides has in average ( :wowo!!: ) considerably large basidiomes and the spore are slightly shorter with a Q value of 1.3-1.6 compared to 1.5-1.8 in H. penarius ( :arr: ). There seems also to be a difference in odour but this is difficult to indicate as it weak and may be differently perceived"...le faccine ovviamente sono mie e non degli autori !
Ciao
.............prima di buttarmi nella micologia........ero preso dalla filatelia ma .......sono meglio i funghi -5368 -5368

-5327 -5327

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da Sergio54 » 24 mag 2010, 22:59

Non serve mica il naso per raccoglierli -5367 , bastano gli occhi -6597 . Che sia uno, l'altro, tutti e due insieme o gli stessi tutti e due. Sono inconfondibili. -6691

Marcelo
Membro FeM
Messaggi: 182
Iscritto il: 18 mag 2010, 12:22
Nome: Marcelo
Comune: Madrid
regione: Madrid
nazione: España

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da Marcelo » 06 ago 2010, 11:37

Vincenzo,

Magnífica galería y pedagójica explicación sobre Higrophorus blancos, gracias por tu contínua enseñanza a los que tenemos menos conocimientos. Es un aútentico placer tenerte de Maestro en este foro ................

Gracias,

marcelo

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 ago 2010, 11:41

Marcelo ha scritto:Vincenzo,

Magnífica galería y pedagójica explicación sobre Higrophorus blancos, gracias por tu contínua enseñanza a los que tenemos menos conocimientos. Es un aútentico placer tenerte de Maestro en este foro ................

Gracias,

marcelo
Ciao Marcelo !!

non esagerare -9459 -9459 ...........non posso darti più dei 10.000 Euro /mese pattuiti :mm: :mm:

quindi........... -6565 -6565 e -6691 -6691

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da Gae » 07 ago 2010, 21:00

Qui da noi sui Colli Berici è molto comune e fino ad una decina di anni orsono nessuno lo raccoglieva : Che errore !!!!Convengo in pieno con Vincenzo nel consideraree questo Hygrophorus uno dei migliori funghi in senso assoluto :spo: . Una curiosità , quando c'è buona fruttificazione di penarius , stiamo pur tranquilli che c' è una altrettanto massiccia presenza di Entoloma sinuatum !!! -smi286-

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 07 ago 2010, 21:22

Gae ha scritto:Qui da noi sui Colli Berici è molto comune e fino ad una decina di anni orsono nessuno lo raccoglieva : Che errore !!!!Convengo in pieno con Vincenzo nel consideraree questo Hygrophorus uno dei migliori funghi in senso assoluto :spo: . Una curiosità , quando c'è buona fruttificazione di penarius , stiamo pur tranquilli che c' è una altrettanto massiccia presenza di Entoloma sinuatum !!! -smi286-
Molto interessante qyuesta tua idea penarius-sinuatum ma.........in Valnerina non ho avuto mai modo di verificarla.

L'anno scorso ho avuto modo di vedere una buttata di Entoloma sinuatum impressionante ( se li avessi contati...........penso sarei arrivato a 500-600 esemplari insieme .........ma non vi erano , in quel bosco e nei dintorni , alcun esemplare di penarius...........

Speriamo per quest'autunno !! -5327 -5327

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da Sergio54 » 26 set 2010, 12:20

Da noi questo fungo è molto comune e sicuramente poco raccolto. Quando mi chiedono un parere li faccio consumare tranquillamente. Però, toglietemi una curiosità: come vengono cucinati? Mandatemi un po di ricette per favore -6691

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Hygrophorus penarius Fries .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 07 apr 2012, 10:16

Pensavo dovessero esserci già in forum ma non le ho trovate.
Ecco allora due mie immagini di Hygrophorus leucophaeo-ilicis.

Enzo. -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi