Cortinarius variiformis, aka murteddhraru, rinieddu, palumminu

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Cortinarius variiformis, aka murteddhraru, rinieddu, palumminu

Messaggio da progosk » 21 dic 2023, 02:07

che figo, nulla sapevo della cultura locale di cui racconti, né dei due vernacolari che citi: “poccia” sarebbe a dire? (Giusto per capire appieno il senso di quel nome.) Invece sallazzaro… immagino legato ad una data/ricorrenza, tipica per la comparsa del ferlengo dalle vostre parti?

alexlicc
Membro FeM
Messaggi: 1207
Iscritto il: 17 nov 2019, 21:49
Nome: alessandro
Comune: SANTO STEFANO DI CAM
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Cortinarius variiformis, aka murteddhraru, rinieddu, palumminu

Messaggio da alexlicc » 21 dic 2023, 08:54

Post molto interessante, Philip! FJLFYFYF
Devo dire che, nonostante la mia abituale frequentazione di ambienti mediterranei, con sugherete associate a cistus, lentisco e (a volte) mirto, non l'ho mai trovato. Magari predilige suoli calcarei (in Puglia abbondano), che sui monti Nebrodi sono limitati (ma ci sono).

Visto che è stata citata l'Amanita ponderosa, ne approfitto per aggiungere che, nel ristrettissimo areale nebroideo in cui cresce (territorio di Ficarra), è conosciuto com "Funciu di patata" (fungo di patata), forse per la sua crescita semi-ipogea o forse anche per il sapore (viene da alcuni consumato anche crudo). E' apprezzatissimo, discretamente abbondante, ma non facile da trovare a causa della caccia a cui è esposto. Finora è stato riscontrato esclusivamente su suoli derivanti da rocce metamorfiche (filladi grafitose), che, guarda caso, affiorano anche in Calabria (comune di Rossano Calabro) in cui è stato recentemente segnalato. A tal fine, gli amici che lo hanno studiato (il loro lavoro è presente in FEM) mi hanno coinvolto in un possibile approfondimento di questo aspetto legato alla composizione del substrato di crescita. Se ci saranno novità vi aggiorno ;-)

-5327

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Cortinarius variiformis, aka murteddhraru, rinieddu, palumminu

Messaggio da progosk » 21 dic 2023, 14:40

alexlicc ha scritto:
21 dic 2023, 08:54
Se ci saranno novità vi aggiorno ;-)
Ci conto, grazie della condivisione, bello sapere che c’è ancora della field mycology attiva in corso.

alexlicc
Membro FeM
Messaggi: 1207
Iscritto il: 17 nov 2019, 21:49
Nome: alessandro
Comune: SANTO STEFANO DI CAM
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Cortinarius variiformis, aka murteddhraru, rinieddu, palumminu

Messaggio da alexlicc » 21 dic 2023, 16:41

progosk ha scritto:
21 dic 2023, 14:40

Ci conto, grazie della condivisione, bello sapere che c’è ancora della field mycology attiva in corso.
La vera micologia si fa in campo! il resto è di supporto. Io la penso così

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: Cortinarius variiformis, aka murteddhraru, rinieddu, palumminu

Messaggio da Salvatore Piturru » 21 dic 2023, 20:38

progosk ha scritto:
21 dic 2023, 02:07
che figo, nulla sapevo della cultura locale di cui racconti, né dei due vernacolari che citi: “poccia” sarebbe a dire? (Giusto per capire appieno il senso di quel nome.) Invece sallazzaro… immagino legato ad una data/ricorrenza, tipica per la comparsa del ferlengo dalle vostre parti?
Ciao Philip, mi ricollego a quanto descritto sul C. variiformis. Il nome conosciuto a La Maddalena è appunto "Poccia di vino" riferito praticamente al residuo del vino nuovo che fermentando si rafferma nel fondo delle botti, una sorta di scarto in pasta molto densa, che ha il colore viola-vinoso. Quindi i nostri primi funaioli dell'isola, forse affascinati solo da quel colore, lo immortalarono: "Poccia di vino" ...nome ancora mantenuto.
Invece per quanto riguarda il "Sallazzaro", per il momento non conosco la storia in merito al suo nomignolo locale, non appena saprò qualcosa vi informerò sicuramente. :mm: -5178 -smile- :ok: -6691

Rispondi