Cerco chiave per Genere Xylaria

Rispondi
Mattia Miola
Membro FeM
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 nov 2019, 20:14
Nome: Mattia
Comune: Mogliano Veneto
regione: Veneto
nazione: Italia

Cerco chiave per Genere Xylaria

Messaggio da Mattia Miola » 07 nov 2019, 08:22

Ciao ragazzi, sono alle prese con lo studio di una xylaria che non compare nelle mia chiavi, ma la mia biblioteca è povera per quanto riguarda gli ascomcieti.
Per caso qualcuno di voi avrebbe una chiave tassonomica per questo genere? Mi andrebbe benissimo anche solo un pdf o qualche foto delle pagine del libro.
Grazi mille!

Mattia

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Cerco chiave per Genere Xylaria

Messaggio da Marians » 07 nov 2019, 14:01

Intanto perchè non la posti nella sez da determinare? magari qualcuno ti puo aiutare nella identificazione.
Per le chiavi qualcosa forse trovi sul web.
-5327

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Cerco chiave per Genere Xylaria

Messaggio da Marians » 07 nov 2019, 14:33


Mattia Miola
Membro FeM
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 nov 2019, 20:14
Nome: Mattia
Comune: Mogliano Veneto
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Cerco chiave per Genere Xylaria

Messaggio da Mattia Miola » 07 nov 2019, 17:01

Ti ringrazio ma ho ho già consultato entrambe gli articoli. In realtà è più di un mese che sto dietro a questo fungo, ho consultato sia testi in italiano che articoli online, per oltre 130 specie delle 720 esistenti al mondo. La microscopia del micete che ho raccolto ancora non combacia con nessuna specie, almeno tra quelle note in Italia e quelle di cui ho trovato dati all'estero. Ho bisogno di raccogliere il più alto numero di dati possibili prima di dichiarare il ritrovamento. Per questo avevo scritto nella sezione di microscopia del forum, non mi basta una semplice chiave, mi servono i dati di microscopia. Seguirò comunque il tuo consiglio, ma ancora non sono capace a cambiare la sezione del post. Lo trovo nelle istruzioni del forum o devo riscrivere il post nell'altra sezione? Grazie :-)

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Cerco chiave per Genere Xylaria

Messaggio da Marians » 07 nov 2019, 19:42

Mattia Miola ha scritto:
07 nov 2019, 17:01
Ti ringrazio ma ho ho già consultato entrambe gli articoli. In realtà è più di un mese che sto dietro a questo fungo, ho consultato sia testi in italiano che articoli online, per oltre 130 specie delle 720 esistenti al mondo. La microscopia del micete che ho raccolto ancora non combacia con nessuna specie, almeno tra quelle note in Italia e quelle di cui ho trovato dati all'estero. Ho bisogno di raccogliere il più alto numero di dati possibili prima di dichiarare il ritrovamento. Per questo avevo scritto nella sezione di microscopia del forum, non mi basta una semplice chiave, mi servono i dati di microscopia. Seguirò comunque il tuo consiglio, ma ancora non sono capace a cambiare la sezione del post. Lo trovo nelle istruzioni del forum o devo riscrivere il post nell'altra sezione? Grazie :-)
Fai un post in questa sezione;
viewforum.php?f=697

Qui sotto invece ci son alcune Xylaria trovate dagl'iscritti al forum:
viewforum.php?f=829

Non si sa mai che ci sia la tua.
-5327

Mattia Miola
Membro FeM
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 nov 2019, 20:14
Nome: Mattia
Comune: Mogliano Veneto
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Cerco chiave per Genere Xylaria

Messaggio da Mattia Miola » 07 nov 2019, 20:59

Ti ringrazio molto: avevo già verificato anche le specie postate nel forum ma nulla di fatto. Scrivo subito nell'altra sezione. Grazie!

Rispondi