Consiglio monografie

Steven
Membro FeM
Messaggi: 559
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Re: Consiglio monografie

Messaggio da Steven » 05 nov 2018, 15:31

Gianni, guarda che ho già scritto ad AMB!
Nessuno di loro m' ha risposto.

Mandi -5327

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Consiglio monografie

Messaggio da GAmbr » 05 nov 2018, 16:31

A chi hai scritto? Hai insistito?

Steven
Membro FeM
Messaggi: 559
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Re: Consiglio monografie

Messaggio da Steven » 06 nov 2018, 09:25

Ho scritto a Gianni Errigo. Non m' ha risposto. Forse, come dici tu, stanno aspettando di avere un numero consistente di richiedenti per poi procedere alla ristampa.

Mandi

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Consiglio monografie

Messaggio da GAmbr » 06 nov 2018, 10:07

Steven,
io nel 2006 avevo scritto direttamente a "amb@ambbresadola.it" e alla mia prima email di novembre 2006 la Sig.ra Maria Grazia della Segreteria mi ha risposto:
"Per ora non è prevista la ristampa di Russula parte 1. A noi saranno arrivate una ventina di richieste. Pensi a quanto verrebbe a costare un libro stampandone poche copie, non lo acquisterebbe nessuno."

A quel tempo ho suggerito a tutti di inviare la richiesta cosi` gia` il 2 agosto 2007 dalla Segreteria AMB ho ricevuto la comunicazione:
"Ho disponibile Russula parte 1."

Se volete che venga ristampato il tomo 1 Sarnari datevi una mossa e scrivete alla segreteria! Perche` mi sembra chiaro da quel che mi avevano scritto che solo a fronte di un certo numero di richieste faranno una ristampa.

Ciao e buona fortuna!
Gianni

Gioacchinopirri
Membro FeM
Messaggi: 53
Iscritto il: 07 giu 2015, 12:22
Nome: Gioacchino
Comune: Rose
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: Consiglio monografie

Messaggio da Gioacchinopirri » 06 nov 2018, 16:59

Grazie a tutti per i consigli. Mi consigliereste anche qualche rivista da seguire? Ho visto che sul sito dell'AMB sono presenti molti volumi da poter acquistare potrei integrare anche con quelli.Se qualcuno di voi ne ha già acquistato qualcuno può lasciarmi un'opinione in merito.Al momento ho i primi cinque volumi di Cetto e "Tutto Funghi" della Giunti.Poi ho anche qualche numero della rivista Passione funghi e tartufi.Grazie.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10566
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Consiglio monografie

Messaggio da Queletia mirabilis » 06 nov 2018, 17:28

Gioacchinopirri ha scritto:
06 nov 2018, 16:59
Grazie a tutti per i consigli. Mi consigliereste anche qualche rivista da seguire? Ho visto che sul sito dell'AMB sono presenti molti volumi da poter acquistare potrei integrare anche con quelli.Se qualcuno di voi ne ha già acquistato qualcuno può lasciarmi un'opinione in merito.Al momento ho i primi cinque volumi di Cetto e "Tutto Funghi" della Giunti.Poi ho anche qualche numero della rivista Passione funghi e tartufi.Grazie.
Facciamo chiarezza.

Cerchi riviste divulgative o riviste scientifiche?
Per le prime basta che tu vada in edicola.
Per le seconde, in lingua italiana, ci sono Rivista di Micologia dell'AMB, Micologia e Vegetazione Mediterranea del GEMA, il bollettino dell'AMER e il bollettino del Gruppo Micologico Bresadola di Trento.
Sono bollettini ad alto valore scientifico, riconosciuti anche per la pubblicazione di specie nuove.
E poi altri bollettini e riviste che un po' tutti i gruppi meglio organizzati pubblicano, tipo il bollettino del Carini di Brescia, MicoPonte del Gruppo di Ponte a Moriano (LU), Rivista Micologica Siciliana ecc. ecc. ecc. (mi scuso con quelli che non cito perché l'elenco sarebbe troppo lungo) in cui puoi trovare lavori di alto livello, talvolta monografici.

Per gli abbonamenti e gli arretrati puoi andare sui vari siti dei gruppi sopra citati.

Il sito dell'AMB offre diverse monografie e flore micologiche di livello top. Sta a te vedere quelle di tuo interesse. Sulla bontà dei lavori puoi andare a colpo sicuro.

Poi c'è l'editore Massimo Candusso con le sue collane Fungi Europaei e Fungi Non Delineati. Altre bellissime opere.

E peccato che abbia chiuso Mycoflora di M.T. Basso, che in catalogo aveva anch'essa tanta bella roba. Inutile contattarla perché ormai ha svenduto tutte le rimanenze.

Questo per rimanere nelle pubblicazioni in lingua italiana. In lingua straniera l'offerta è altrettanto ricca e valida.

Come vedi l'offerta è ampia. A te il divertimento della ricerca e dell'acquisto.
Tieni presente che, nel caso tu diventassi un fissato come me della carta stampata, avrai bisogno di una capiente e robusta libreria.

Buon divertimento.

P.S. la collana del Cetto, dalla quale tutti noi di una "certa" età siamo partiti, è ampiamente obsoleta anche se rappresenta una pietra miliare della divulgazione micologica.
P.P.S. in libreria troverai soltanto lavori divulgativi di scarso interesse scientifico, seppur (alcuni) apprezzabili per le belle foto.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Consiglio monografie

Messaggio da GAmbr » 06 nov 2018, 17:51

Oddio "Tutto Funghi" della Giunti? Spero non la prima versione a cui ho partecipato anch'io xfxth
Cmq, ci sono diversi gruppi micologici che pubblicano le loro riviste. Oltre a AMB ci sono: AMER, GEMA, GMB, GM Carini ... Articoli gratuiti anche recenti li puoi trovare su Research Gate.

Ciao
Gianni

Gioacchinopirri
Membro FeM
Messaggi: 53
Iscritto il: 07 giu 2015, 12:22
Nome: Gioacchino
Comune: Rose
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: Consiglio monografie

Messaggio da Gioacchinopirri » 06 nov 2018, 18:00

Grazie mille per il tempo speso a scrivere.Cerco riviste scientifiche e ho solo l'imbarazzo della scelta", sei stato molto esauriente. Comincio subito ad aggiornarmi.

P.S.: del Tutto Funghi ho sia la prima che la seconda edizione.( ho cominciato proprio con questo libro).

Steven
Membro FeM
Messaggi: 559
Iscritto il: 09 giu 2015, 11:28
Nome: Steven
Comune: Pordenone
regione: Friuli
nazione: Italia

Re: Consiglio monografie

Messaggio da Steven » 07 nov 2018, 09:05

Alcuni mesi fa ho preso "Primi Passi in Micologia" di autori vari e mi è molto piaciuto.

Rispondi