Pagina 1 di 1

Consiglio testo per neofita

Inviato: 03 apr 2017, 09:53
da Nikkolo85
Buongiorno, ho spulciato un po' in rete, ma consigliano un sacco di libri diversi, e non riesco orientarmi sui libri da comprare. Avevo pensato a "parliamo di libri" vol 1-2 ma anche in biblioteca a Trento non è più disponibile fino alla prossima ristampa e non sanno quando la faranno.
Grazie a tutti

Re: Consiglio testo per neofita

Inviato: 03 apr 2017, 11:08
da Raffaella13
Ciao,I nostri moderatori aggiungeranno presto anche i loro validi consigli.
Tu cosa desideri trovare nel libro? Personalmente, se sei alle primissime armi, io valuterei (anche per l'area in cui presumo tu vada a funghi):
- contenuto Descrizioni e disegni schematici di riconoscimento funghi: Introduzione allo studio dei funghi - Circolo Micologico Giovanni Carini Brescia, AMB ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
- Manuale veloce con tante foto 1400, in lingua francese, Le Guide de campignons France et Europe, Guillaume Eyssartier - Pierre Roux, Editions Belin
- I funghi dal Vero di Bruno Cetto (7 volumetti, un poco datato...purtroppo, ma con foto e buone descrizioni, habitat compreso, colore spore dimensioni spore ecc.
Poi ci sono monografie specifiche per Boletaceae, Cortinariaceae, ecc. a secondo di come si svilupperanno i tuoi interessi e a seconda del tipo di investimento che desideri fare.


Consiglio: dai una occhiata in biblioteca o in libreria prima di acquisto se affronti invece volumi piu' impegnativi di costo e piu' specifici. Io trovo speciale e ben fruibile anche Breitenbach - Champignons de Suisse (6 volumi).

Saluti e buona vita ...micologica!

Re: Consiglio testo per neofita

Inviato: 03 apr 2017, 11:51
da Paola R.
Ciao Niccolo', benvenuto nel mondo affascinante e infinito della micologia!
Confermo quanto scritto da Raffaella, come base Introduzione allo studio dei funghi, del circolo micologico Carini di Brescia, è veramente ottimo.
Anche l'Eyssartier sicuramente.
Sono meno entusiasta dei libri di Cetto, trovo le foto un po' sorpassate come qualità, e la ricerca per trovare un fungo un po' macchinosa (funghi dello stesso genere si trovano in volumi diversi).
Ti potrebbe essere utile un libro più generico, ma con le specie più frequenti, come il Courtecuisse, Guide des champignons de France et d'Europe, oppure di Marcel Bon, Champignons de France et d'Europe Occidentale (ambedue in francese, non mi pare esistano in italiano).
Da noi usiamo molto, per uno studio più approfondito, i 6 volumi di Breitenbach e Kränzlin, che però hanno un costo notevole (in francese o tedesco). Sono bellissimi e consigliabili a chi vuole approfondire lo studio della micologia, per cui te li consiglierei come testi da consultazione per il momento.
Un ultimo consiglio è di contattare ed iscriverti a un gruppo micologico della tua zona, se hai la possibilità di frequentarne uno impari tantissimo!
-5327
Paola

Re: Consiglio testo per neofita

Inviato: 03 apr 2017, 14:10
da Gianca
Io ho trovato molto validi anche questi tre volumi viewtopic.php?f=673&t=20381

Per iniziare puoi comprare anche solo i primi due che presentano le specie più comuni, al nostro gruppo li vendevano a 25 € cadauno, ma credo costano ancora così.

-5327 Gianca

Re: Consiglio testo per neofita

Inviato: 03 apr 2017, 15:45
da Vinc
Mi permetto di consigliare anche un recente Bollettino del Gruppo micologico Bresadola di Trento, Direttore Marco Floriani, "PRIMI PASSI IN MICOLOGIA" N. 51-53 che copre le annate 2008-2010. Costa poco, credo sui 20-25 euro , è ricco ed aggiornato, utile , secondo me, anche per chi è già avanti in micologia. ssbsdb Vinc.

Re: Consiglio testo per neofita

Inviato: 03 apr 2017, 17:30
da EnzoF
Nikkolo85 ha scritto:Buongiorno, ho spulciato un po' in rete, ma consigliano un sacco di libri diversi, e non riesco orientarmi sui libri da comprare. Avevo pensato a "parliamo di libri" vol 1-2 ma anche in biblioteca a Trento non è più disponibile fino alla prossima ristampa e non sanno quando la faranno.
Grazie a tutti

Parliamo di funghi verranno sicuramente ristampati a breve termine ( sono il testi usati praticamente in tutti i corsi per il rilascio dell'attestato di micologo ), anche i tre volumi citati da Gianca sono utilissimi.
Primi passi in Micologia citato da Vinc ha un costo irrisorio ( 10 E ) ma non saprei se è ancora disponibile
PARLIAMO DI FUNGHI 1 & 2 puoi provare qui http://www.mykoflora.com/ il costo è lo stesso
-5327 Enzo

Re: Consiglio testo per neofita

Inviato: 03 apr 2017, 18:32
da Laura Nicoletti
Per distinguere tra Famiglie, Generi ... io trovo molto chiaro e sufficientemente completo il Bollettino del Gruppo micologico di Bresadola, come già suggerito.
Per un primo orientamento sulla determinazione delle specie, in alternativa ai testi in lingua francese già detti, io trovo utile l'Atlante fotografico dei Funghi d'Italia (vol.1-2-3) di Consiglio-Papetti-AMB oppure (forse ancor meglio) Funghi d'Italia di Boccardo, Traverso.. ed Zanichelli, quest'ultimo non ha foto di funghi ma tavole a colori ....e poi c'è il FeM...se cerchi c'è tanto! -5178 :mm:

-5327 -5327 Laura

Re: Consiglio testo per neofita

Inviato: 03 apr 2017, 19:06
da Nikkolo85
intanto grazie a tutti delle risposte....certi testi citati li avevo gia presi in considerazione. per quanto rigurada parliamo di funghi ho gia contattato sia il sito www.mykoflora.com che la biblioteca di trento ma niente. adesso do un occhio a cosa riesco trovare disponibile in giro. il prezzo, non è un problema, i soldi per i libri in generale sono sempre soldi ben spesi.