Consiglio testo per neofita

Rispondi
Nikkolo85
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mar 2017, 10:15
Nome: Niccolo
Comune: Mantova
regione: Lombardia
nazione: Italia

Consiglio testo per neofita

Messaggio da Nikkolo85 » 03 apr 2017, 09:53

Buongiorno, ho spulciato un po' in rete, ma consigliano un sacco di libri diversi, e non riesco orientarmi sui libri da comprare. Avevo pensato a "parliamo di libri" vol 1-2 ma anche in biblioteca a Trento non è più disponibile fino alla prossima ristampa e non sanno quando la faranno.
Grazie a tutti

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Consiglio testo per neofita

Messaggio da Raffaella13 » 03 apr 2017, 11:08

Ciao,I nostri moderatori aggiungeranno presto anche i loro validi consigli.
Tu cosa desideri trovare nel libro? Personalmente, se sei alle primissime armi, io valuterei (anche per l'area in cui presumo tu vada a funghi):
- contenuto Descrizioni e disegni schematici di riconoscimento funghi: Introduzione allo studio dei funghi - Circolo Micologico Giovanni Carini Brescia, AMB ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
- Manuale veloce con tante foto 1400, in lingua francese, Le Guide de campignons France et Europe, Guillaume Eyssartier - Pierre Roux, Editions Belin
- I funghi dal Vero di Bruno Cetto (7 volumetti, un poco datato...purtroppo, ma con foto e buone descrizioni, habitat compreso, colore spore dimensioni spore ecc.
Poi ci sono monografie specifiche per Boletaceae, Cortinariaceae, ecc. a secondo di come si svilupperanno i tuoi interessi e a seconda del tipo di investimento che desideri fare.


Consiglio: dai una occhiata in biblioteca o in libreria prima di acquisto se affronti invece volumi piu' impegnativi di costo e piu' specifici. Io trovo speciale e ben fruibile anche Breitenbach - Champignons de Suisse (6 volumi).

Saluti e buona vita ...micologica!

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Consiglio testo per neofita

Messaggio da Paola R. » 03 apr 2017, 11:51

Ciao Niccolo', benvenuto nel mondo affascinante e infinito della micologia!
Confermo quanto scritto da Raffaella, come base Introduzione allo studio dei funghi, del circolo micologico Carini di Brescia, è veramente ottimo.
Anche l'Eyssartier sicuramente.
Sono meno entusiasta dei libri di Cetto, trovo le foto un po' sorpassate come qualità, e la ricerca per trovare un fungo un po' macchinosa (funghi dello stesso genere si trovano in volumi diversi).
Ti potrebbe essere utile un libro più generico, ma con le specie più frequenti, come il Courtecuisse, Guide des champignons de France et d'Europe, oppure di Marcel Bon, Champignons de France et d'Europe Occidentale (ambedue in francese, non mi pare esistano in italiano).
Da noi usiamo molto, per uno studio più approfondito, i 6 volumi di Breitenbach e Kränzlin, che però hanno un costo notevole (in francese o tedesco). Sono bellissimi e consigliabili a chi vuole approfondire lo studio della micologia, per cui te li consiglierei come testi da consultazione per il momento.
Un ultimo consiglio è di contattare ed iscriverti a un gruppo micologico della tua zona, se hai la possibilità di frequentarne uno impari tantissimo!
-5327
Paola

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29333
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Consiglio testo per neofita

Messaggio da Gianca » 03 apr 2017, 14:10

Io ho trovato molto validi anche questi tre volumi viewtopic.php?f=673&t=20381

Per iniziare puoi comprare anche solo i primi due che presentano le specie più comuni, al nostro gruppo li vendevano a 25 € cadauno, ma credo costano ancora così.

-5327 Gianca

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: Consiglio testo per neofita

Messaggio da Vinc » 03 apr 2017, 15:45

Mi permetto di consigliare anche un recente Bollettino del Gruppo micologico Bresadola di Trento, Direttore Marco Floriani, "PRIMI PASSI IN MICOLOGIA" N. 51-53 che copre le annate 2008-2010. Costa poco, credo sui 20-25 euro , è ricco ed aggiornato, utile , secondo me, anche per chi è già avanti in micologia. ssbsdb Vinc.

EnzoF
Moderatore globale
Messaggi: 5293
Iscritto il: 29 mar 2012, 20:53
Nome: enzo
Comune: rocca di papa
regione: lazio
nazione: italia

Re: Consiglio testo per neofita

Messaggio da EnzoF » 03 apr 2017, 17:30

Nikkolo85 ha scritto:Buongiorno, ho spulciato un po' in rete, ma consigliano un sacco di libri diversi, e non riesco orientarmi sui libri da comprare. Avevo pensato a "parliamo di libri" vol 1-2 ma anche in biblioteca a Trento non è più disponibile fino alla prossima ristampa e non sanno quando la faranno.
Grazie a tutti

Parliamo di funghi verranno sicuramente ristampati a breve termine ( sono il testi usati praticamente in tutti i corsi per il rilascio dell'attestato di micologo ), anche i tre volumi citati da Gianca sono utilissimi.
Primi passi in Micologia citato da Vinc ha un costo irrisorio ( 10 E ) ma non saprei se è ancora disponibile
PARLIAMO DI FUNGHI 1 & 2 puoi provare qui http://www.mykoflora.com/ il costo è lo stesso
-5327 Enzo

Laura Nicoletti
Esperto
Messaggi: 1571
Iscritto il: 05 nov 2010, 17:33
Nome: Laura
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Consiglio testo per neofita

Messaggio da Laura Nicoletti » 03 apr 2017, 18:32

Per distinguere tra Famiglie, Generi ... io trovo molto chiaro e sufficientemente completo il Bollettino del Gruppo micologico di Bresadola, come già suggerito.
Per un primo orientamento sulla determinazione delle specie, in alternativa ai testi in lingua francese già detti, io trovo utile l'Atlante fotografico dei Funghi d'Italia (vol.1-2-3) di Consiglio-Papetti-AMB oppure (forse ancor meglio) Funghi d'Italia di Boccardo, Traverso.. ed Zanichelli, quest'ultimo non ha foto di funghi ma tavole a colori ....e poi c'è il FeM...se cerchi c'è tanto! -5178 :mm:

-5327 -5327 Laura

Nikkolo85
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mar 2017, 10:15
Nome: Niccolo
Comune: Mantova
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Consiglio testo per neofita

Messaggio da Nikkolo85 » 03 apr 2017, 19:06

intanto grazie a tutti delle risposte....certi testi citati li avevo gia presi in considerazione. per quanto rigurada parliamo di funghi ho gia contattato sia il sito www.mykoflora.com che la biblioteca di trento ma niente. adesso do un occhio a cosa riesco trovare disponibile in giro. il prezzo, non è un problema, i soldi per i libri in generale sono sempre soldi ben spesi.

Rispondi