i funghi nella storia

Rispondi
bufa
Membro FeM
Messaggi: 222
Iscritto il: 22 set 2015, 13:31
Nome: luca
Comune: san francesco al cam
regione: piemonte
nazione: italia

i funghi nella storia

Messaggio da bufa » 04 feb 2016, 20:08

Ho appena finito di leggere questo libro ( Vedi foto), e volevo condividere con voi il mio giudizio.
E' un libro in cui vengono raccolte tante minibiografie di tutti i micologi esistiti. Parla quasi niente dei funghi,poche notizie e qualche aneddoto.
Siccome speravo di trovare molto di più sui funghi ne sono rimasto deluso.
Ciao a tutti e buona lettura !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: i funghi nella storia

Messaggio da djmark » 05 feb 2016, 07:12

Ciao luca.
una domanda.
tu cosa cercavi o meglio cosa ti adpettavi di trovare?
magari ti possiam consigliare qualcosa dialternativo.

questo libro parlava proprio del storia dei funghi ovvero dei micologi che ci hanno preceduto nei decenni.
ciao ciao
djmark

bufa
Membro FeM
Messaggi: 222
Iscritto il: 22 set 2015, 13:31
Nome: luca
Comune: san francesco al cam
regione: piemonte
nazione: italia

Re: i funghi nella storia

Messaggio da bufa » 06 feb 2016, 09:58

Ciao Marco, grazie della risposta ! Pensavo parlasse dei funghi in generale, come li hanno scoperti, come riconoscerli, magari conoscere tutte le famiglie e le divisioni e suddivisioni dei funghi, magari anche cenni storici sui ritrovamenti, insomma più incentrato sui funghi che sui micologi. Certo essi avranno il merito di averli scoperti e catalogati ma io cercavo un libro che mi spiegasse i funghi in generale per avvicinarmi alla micologia. Se hai da consigliarmi dei libri ben venga !
Ciao !

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: i funghi nella storia

Messaggio da Paola R. » 21 apr 2016, 20:10

Come primo libro ho usato (e uso, vista la mia necessità di rinfrescarmi spesso la memoria) Introduzione allo studio dei funghi, edito dal Circolo micologico Carini di Brescia, è un libretto molto ben strutturato, e chiaro anche per chi è principiante.
Poi uso molto il Courtecuisse - Guide des champignons de France et d'Europe, che presenta molti funghi (con disegni, habitat e particolarità).
Di libri ce ne sono un'infinità, comunque!
Quello che hai letto tu mi sembra molto interessante a prima vista, per l'aspetto storico della micologia, che è appassionante, ma chiaramente se tu cerchi qualcosa per imparare a determinare i funghi non è adatto.
-5327
Paola

Rispondi