Biblioteca micologica

Rispondi
win_67
Membro FeM
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 nov 2012, 18:58
Nome: Vincenzo
Comune: Bologna
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Biblioteca micologica

Messaggio da win_67 » 20 nov 2012, 15:31

Chissà se è fattibile.......mi piacerebbe che si esprimessero consigli, uno, due o tre al massimo, sui migliori libri monografici per genere.
So che la cosa non è molto semplice perchè c'è sempre la paura di inimicarsi o di scontentare qualcuno (specialmete tra micologi!!!), ma a volte bisogna essere obbiettivi senza che il nostro pensiero sminuisca il lavoro di nessuno.
Per esempio sul genere Russula l'opera del Sarnari o sul genere Boletus "Boletus" di Munoz e via discorrendo per ogni genere.
Poi ci sono opere con più o meno errori, più o meno attuali.
Questo per riuscire ad avere una biblioteca più mirata e aggiornata possibile con qualche consiglio mirato nell'eventualità di qualche acquisto.
Ovviamente senza contare riviste varie, ma solo monografie.
Mi piacerebbe un elenco dei generi principali e le relative opere maggiori.
Se l'argomento dovesse essere troppo "scottante" fate pure come se non avessi scritto niente.
Grazie a tutti.
-5327 Vincenzo

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Biblioteca micologica

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 20 nov 2012, 15:46

ciao

purtroppo , molto spesso , queste monografie sono particolarmente costose e , altre volte, possono non interessare e non le si è acquistate.
C'è poi da aggiungere che bisognerebbe essere in grado di valutarle compiutamente.
Di contro su alcuni volumi quanti sono quelli che possono rispondere ?
La vedo tosto ma può andare avanti il tuo progetto se saremo in tanti a poter rispondere........io ci sono, vediamo chi ci segue ........ho detto ci segue perchè almeno io e te risponderemo.

Enzo. -5327

win_67
Membro FeM
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 nov 2012, 18:58
Nome: Vincenzo
Comune: Bologna
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Biblioteca micologica

Messaggio da win_67 » 20 nov 2012, 19:34

Grazie Vincenzo, la mia era solo una curiosità di una persona interessata alla micologia diciamo di quasi secondo livello :mm: .
Ovvio che per un principiante è più indicato uno dei manuali di tutto un po'.
Quindi volevo consigli da chi sicuramente ne sa più di me.
Era per arrivare a determinare in modo un po' più preciso qualche fungo che troviamo e non c'è in un manuale base ( affiancando per chi può la microscopia che in alcuni casi è d'obbligo).
Magari quando si arriva a casa e saper cosa consultare quando si è trovato un fungo rende le cose più agevoli.
Naturalmente il costo delle monografie si deve affrontare per gradi rispetto ed in base ai propri interessi verso un genere specifico o magari prenderli in prestito dal proprio gruppo micologico.
Avendo l'elenco poi ognuno lo sfrutta a proprio piacimento.
-5327 Vincenzo

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Biblioteca micologica

Messaggio da Fabio Aste » 20 nov 2012, 20:02

Ciao,

...se parliamo di monografie-micologiche...scientifiche...in italiano...che sappia io esistono solo quelle edite dall'AMB e quelle delle Edizioni Candusso, sbaglio?

...poi c'è qualche bella rivista che ha pubblicato Bollettini monografici, tipo il Bollettino del Gruppo Micologico G.Bresadola Trento

win_67
Membro FeM
Messaggi: 54
Iscritto il: 06 nov 2012, 18:58
Nome: Vincenzo
Comune: Bologna
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Biblioteca micologica

Messaggio da win_67 » 21 nov 2012, 01:22

Boletus di Munoz ed Candusso è in spagnolo per esempio.
Sarebbe bello fosse tutto in italiano, ma buona parte credo sia in altre lingue, francese, inglese e tedesco.
L'importante è che sia una buona monografia poi per la traduzione ci si può arrangiare.
Ma come dicevo il mio parere è da semi principiante.
-5327 Vincenzo

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Biblioteca micologica

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 21 nov 2012, 12:40

Fabio Aste ha scritto:Ciao,

...se parliamo di monografie-micologiche...scientifiche...in italiano...che sappia io esistono solo quelle edite dall'AMB e quelle delle Edizioni Candusso, sbaglio?

...poi c'è qualche bella rivista che ha pubblicato Bollettini monografici, tipo il Bollettino del Gruppo Micologico G.Bresadola Trento
Non credo che ci si debba limitare alle solo Monografie citate.
Ce ne sono diverse altre a partire da Flora neerlandica, per proseguire con la Flore Mycologique d'Europe e poi a edizioni inglesi, cecoslovacche, danesi.

Ho visto il seguito elaborato da Win ed ho ora appreso le esatte intenzioni .Proporrei , se del caso, che i giudizi siano espressi a seguire le recensioni, ammesso che le recensioni esistano già.

Enzo. -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Biblioteca micologica

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 21 nov 2012, 12:43

win_67 ha scritto:Boletus di Munoz ed Candusso è in spagnolo per esempio.
Sarebbe bello fosse tutto in italiano, ma buona parte credo sia in altre lingue, francese, inglese e tedesco.
L'importante è che sia una buona monografia poi per la traduzione ci si può arrangiare.
Ma come dicevo il mio parere è da semi principiante.
-5327 Vincenzo
Non l'ho acquistato perchè la vox populi mi ha riferito che il costo è eccessivo per un genere ampiamente dibattuto.
Non posso dire proprio nulla in merito.

-5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Biblioteca micologica

Messaggio da Fabio Aste » 21 nov 2012, 12:49

Vincenzo Migliozzi ha scritto:
Fabio Aste ha scritto:Ciao,

...se parliamo di monografie-micologiche...scientifiche...in italiano...che sappia io esistono solo quelle edite dall'AMB e quelle delle Edizioni Candusso, sbaglio?

...poi c'è qualche bella rivista che ha pubblicato Bollettini monografici, tipo il Bollettino del Gruppo Micologico G.Bresadola Trento
Non credo che ci si debba limitare alle solo Monografie citate.
Ce ne sono diverse altre a partire da Flora neerlandica, per proseguire con la Flore Mycologique d'Europe e poi a edizioni inglesi, cecoslovacche, danesi.

Ho visto il seguito elaborato da Win ed ho ora appreso le esatte intenzioni .Proporrei , se del caso, che i giudizi siano espressi a seguire le recensioni, ammesso che le recensioni esistano già.

Enzo. -5327
Sì Enzo, ha ragione senza dubbio, la mia era una semplice considerazione circa le monografie in lingua italiana :-)

Rispondi