un bel testo chiaro

Rispondi
miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

un bel testo chiaro

Messaggio da miscula » 12 lug 2011, 15:11

salve ragazzi,
vorrei acquistare un bel manuale per imparare maggiormente...visto la mia scarsa preparazione nel riconoscerli..sicuramente serve la pratica sul campo..ma finche non trovo qualcuno che mi porti con loro...nel frattempo studiamo un po...

mi accontento di qualsiasi testo importante abbai foto reali e sia fatto bene e soprattutto aggiornato visto ci sono funghi che da tossici diventano mortali o da commestibili previa cottura diventano tossici...grazie

tra oggi e domani andro in libreria

Gionannino

Re: un bel testo chiaro

Messaggio da Gionannino » 12 lug 2011, 18:49

-5327 -5327 Miscula,
trovandomi nelle tue stesse condizioni, ho acquistato il testo che adottano al corso per micologi di trento (indicatomi da Laura N.).
Trattasi di due volumi (6-7 + cd).
Mi sto trovando benissimo, sono fatti molto bene.
Se ti interessa l'acquisto, troverai tutte le coordinate all'interno del forum alla sezione "Libri" o giù di lì.
Buono -6343 -6343 -6343
Giovannino

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: un bel testo chiaro

Messaggio da miscula » 12 lug 2011, 19:49

ciao
intanto grazie...ma ha foto a colori o solo disegni?
e pensi sia buono per me che sono neofita?io cerco qualcosa per imparare a non confondere le specie...ciaoo
sarebbe ottimo dove si fanno alcuni paragoni..
ma dove li trovo non ho capito

Trekker
Membro FeM
Messaggi: 103
Iscritto il: 06 apr 2010, 20:05
Nome: MARCELLO
Comune: PATERNò
regione: SICILIA
nazione: ITALIA

Re: un bel testo chiaro

Messaggio da Trekker » 12 lug 2011, 20:10

Ciao Santino se ti iscrivi ad una associazione micologica fai prima ciao marcello
miscula ha scritto:ciao
intanto grazie...ma ha foto a colori o solo disegni?
e pensi sia buono per me che sono neofita?io cerco qualcosa per imparare a non confondere le specie...ciaoo
sarebbe ottimo dove si fanno alcuni paragoni..
ma dove li trovo non ho capito

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: un bel testo chiaro

Messaggio da miscula » 12 lug 2011, 20:19

ciao marcello
a settembre riapre l'associazione bresadola ma il problema è che si incotrano lun pom e spesso lavoro..ecco.
e nel frattempo un bel po di teoria sotto l'ombrellone non fa male...

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: un bel testo chiaro

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 12 lug 2011, 21:06

Ma è inutile mettere su una sezione che recensisce libri se poi nessuno ne conosce l'esistenza e/o non la sfoglia se non per chiedere.......

enzo.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: un bel testo chiaro

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 12 lug 2011, 21:09

miscula ha scritto:ciao
intanto grazie...ma ha foto a colori o solo disegni?
e pensi sia buono per me che sono neofita?io cerco qualcosa per imparare a non confondere le specie...ciaoo
sarebbe ottimo dove si fanno alcuni paragoni..
ma dove li trovo non ho capito

Ma hai letto qui ?


http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 73&t=20360


Martinelli Bruno
Membro FeM
Messaggi: 385
Iscritto il: 06 giu 2008, 10:03
Nome: Bruno
Comune: 5430Wettingen
regione: Aargau
nazione: CH
fotocamera: Diverse

Re: un bel testo chiaro

Messaggio da Martinelli Bruno » 13 lug 2011, 10:20

Capisco benissimo che è snervante per Enzo ripetere sempre le stesse cose.-La maggior parte di noi non si prende la briga di sbirciare in tutti gli scomparti del forum(per tanti é anche una questione di tempo e son scusati) e se solo si riesce a memorizzare tante cose ivi trattate riesce pure ad evitare di comperare una montagna di libri (anche ripetitivi).-In caso di determinazioni difficili di funghi
rarissimi o poco conosciuti anche internet puo`dare una mano (se si ha il tempo necessario) -6343 -6343 -6343 -6597 -6597 -6597 :birra: :birra: :birra:

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: un bel testo chiaro

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 13 lug 2011, 10:25

Martinelli Bruno ha scritto:Capisco benissimo che è snervante per Enzo ripetere sempre le stesse cose.-La maggior parte di noi non si prende la briga di sbirciare in tutti gli scomparti del forum(per tanti é anche una questione di tempo e son scusati) e se solo si riesce a memorizzare tante cose ivi trattate riesce pure ad evitare di comperare una montagna di libri (anche ripetitivi).-In caso di determinazioni difficili di funghi
rarissimi o poco conosciuti anche internet puo`dare una mano (se si ha il tempo necessario) -6343 -6343 -6343 -6597 -6597 -6597 :birra: :birra: :birra:
..........quando avrò tempo ( ho richiesto che la giornata fosse di 32 ore -5367 ) aggiornerò la sezione.

Ho scoperto che almeno uno svizzero....la leggerà. :ok: :ok:

ciao -6565

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: un bel testo chiaro

Messaggio da Sergio54 » 28 ago 2011, 00:28

miscula ha scritto:ciao
intanto grazie...ma ha foto a colori o solo disegni?
e pensi sia buono per me che sono neofita?io cerco qualcosa per imparare a non confondere le specie...ciaoo
sarebbe ottimo dove si fanno alcuni paragoni..
ma dove li trovo non ho capito
Scusa se la mia osservazione è un po in ritardo, ma voglio darti una dritta. Non sono le figure che sono importanti e generalmente istruttive, ma per i paragoni e la conoscenza va interpretato cio che è scritto, per avere quel che crediamo certezze (la conoscenza è sempre a divenire e non si sa mai abbastanza). Sta poi a noi interpretare correttamente le indicazioni, non le immagini proposte! Un esempio: da noi, una ventina di anni fa, si sono intossicati con Cortinarius speciosissimus paragonandoli sul Cetto (I°Vol.) a Armillaria mellea che sembravano simili. Questo è restato un caso unico e pacchiano di interpretazione, ma quelli che ne sanno..............(intendo quelli che sanno tutto e conoscono tutto) penso che a questi tipici errori ci son dentro fino al collo. Fortuna che tossici e pericolosi non sono molto numerosi a raffronto di quelli che fan schifo. Perciò le indicazioni che ti han dato, se vuoi fare micologia e non micofagia, sui testi indicati sono ottime se le leggi e le compari -6597 -6691

Rispondi