Funghi e ambienti della provincia di Venezia .2003 .

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Funghi e ambienti della provincia di Venezia .2003 .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 25 mag 2011, 21:43



Funghi e ambienti della provincia di Venezia .
AA.VV. 2003.
Provincia di Venezia, Assessorato Attività Produttive, Agricoltura e Alimentazione


Molte persone hanno collaborato alla realizzazione di questo bel volume, di grande formato, dedicato alla documentazione della diversità dei macromiceti rinvenuti nella Provincia di Venezia, area nella quale operano diverse associazioni micologiche, capaci in questa occasione di produrre un’opera corale di grande interesse e con un orizzonte decisamente più ampio rispetto a molte piccole flore locali che spesso vediamo pubblicate. All’immancabile capitolo introduttivo dedicato alla biologia dei funghi segue un interessante parte dedicata al territorio della provincia di Venezia e agli habitat, naturali o antropizzati, nei quali è possibile rinvenire funghi.
Alcune pagine sono dedicate all’ambiente dei litorali, che è anche il primo ad essere trattato dal punto di vista micologico.
Le schede descrittive delle specie fungine (74 in tutto) sono infatti suddivise in base all’ambiente di crescita, passando dagli ambienti delle dune sabbiose a quelli boschivi, con particolare riguardo a due aree di notevole interesse, ovvero la riserva naturale integrale di Bosco Nordio e il Bosco di Carpenedo.
Ciascuna specie è illustrata da un fotocolor in grande formato, di qualità variabile, ma nella maggior parte dei casi molto buona.
È presente inoltre una descrizione delle principali caratteristiche macroscopiche e microscopiche, queste ultime illustrate da un disegno al tratto, di precisione variabile a seconda degli autori.
Molte sono le specie interessanti descritte e illustrate, in alcuni casi perché proprie di ambienti inconsueti (es.: Gyrophragmium dunalii, Hebeloma ammophilum, Oudemansiella mediterranea, Peziza pseudoammophila, Russula ochrospora, R. ilicis, Cortinarius caligatus), in altri perché rare o critiche (es.: Pholiota graminis, Leucoagaricus macrorhizus, Squamanita schreieri).
Concludono il libro alcuni cenni alla normativa per la raccolta dei funghi nel territorio veneziano, alla nomenclatura dei funghi e un piccolo glossario con la spiegazione dei termini tecnici utilizzati nel testo.
Riteniamo in conclusione che il risultato raggiunto dai partecipanti a questo lavoro sia davvero di ottimo livello e possa costituire un esempio da seguire per quanti intendono documentare da un punto di vista micologico un determinato areale; da sottolineare in particolare l’attenzione riservata non solo ai funghi ma agli ambienti in cui crescono, intento che emerge d’altronde fin dal titolo del volume. Una menzione particolare va riservata alla grafica, di grande eleganza e sobrietà, nonché all’ottima qualità della stampa.

Il volume, del costo di 30,00 Euro, può essere richiesto direttamente all’Assessorato Attività Produttive, Agricoltura e Alimentazione, Via L.A. Muratori 5, 30170 Mestre (VE), tel. 041 2501866, e-mail: agricoltura@provincia.venezia.it. (m.f.)

Recensione di Marco Floriani , tratta dal Bollettino Gruppo Micologico G. Bresadola di Trento, nuova serie.

Rispondi