Manuale di Microscopia dei Funghi . M.T.Basso . 2005 .

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Manuale di Microscopia dei Funghi . M.T.Basso . 2005 .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 20 mag 2011, 10:50





Manuale di Microscopia dei Funghi
Maria Teresa Basso. 2005.
Libreria Mykoflora
http://www.mykoflora.it

Il micologo principiante che inizia ad approfondire lo studio microscopico dei funghi si trova spesso in difficoltà nell’individuare un supporto bibliografico che lo guidi in questo affascinante ma non semplice settore.
È dunque più che benvenuta nel panorama editoriale italiano quest’opera di Maria Teresa Basso, già nota al grande pubblico per i suoi studi sul genere Lactarius, che va a proporsi come testo di riferimento obbligatorio per la microscopia.

Il volume si apre con una parte dedicata alla descrizione della struttura del microscopio, alla sua taratura e utilizzo, con delle utili raccomandazioni per chi si accinga all’acquisto di uno strumento da impiegare in micologia.
Viene quindi descritto l’equipaggiamento essenziale per il laboratorio micologico, a partire dagli strumenti e dal materiale di consumo per arrivare ai reagenti e ai coloranti. Seguono due capitoli dedicati rispettivamente alle principali reazioni microchimiche (amiloidia, siderofilia, metacromasia, cianofilia) e alle strutture che è necessario osservare nei funghi: giunti a fibbia, veli, ife e loro organizzazione, rivestimenti, pigmenti, trama imeniale, basidi, cistidi, spore. È quest’ultima la parte più corposa del testo, che si estende su circa 140 pagine e fornisce numerosi e utili consigli pratici adatti tanto al lettore esperto quanto al principiante.
Il volume si chiude, dopo un glossario e la bibliografia, con un’originale appendice, curata da Daniele Uboldi, dedicata all’applicazione della statistica alle misurazioni delle spore e di altre cellule fungine. Si tratta di un capitolo assai consistente e di sicuro interesse per quanti si trovino nella necessità di esprimere in modo scientificamente valido le misurazioni rilevate tramite le osservazioni al microscopio.

Molti tra i nostri lettori conosceranno probabilmente l’altro testo che è servito fino ad oggi da riferimento in questo campo (Brunori, Buischio e Cassinis – Introduzione allo studio dei Funghi).
Crediamo che il testo della Basso non sia una replica di quest’opera, ma piuttosto un prezioso complemento che ha il merito di affrontare la materia dal punto di vista del micologo di campo più o meno esperto; l’esperienza maturata dall’autrice come divulgatrice e insegnante all’interno dei Comitati Scientifici di diverse società la pone sicuramente in una posizione privilegiata per conoscere le esigenze di chi muove i primi passi nel mondo della microscopia; uno dei pregi principali dell’opera è quindi quello di rivelare molti piccoli trucchi del mestiere che possono essere sfruttati anche in assenza di sofisticati strumenti da laboratorio (ad esempio, vengono ben descritte diverse tecniche per effettuare delle sezioni sottili senza l’utilizzo di un microtomo).
Anche la trattazione dei coloranti e dei reagenti privilegia giustamente le sostanze che vengono effettivamente impiegate quotidianamente o quasi nella pratica micologica.

Il testo è intervallato da numerosi disegni al tratto con esemplificazioni di tutte le strutture osservabili, e da 41 fotografie a colori, tutte di buona qualità, che risultano molto utili per fornire una rappresentazione realistica di ciò che è possibile osservare attraverso un microscopio ottico.

Non possiamo quindi che raccomandare caldamente l’acquisto di questo testo a chiunque si accinga ad affrontare per la prima volta il mondo della microscopia dei funghi.
Come la stessa autrice dichiara nell’introduzione, questo testo “il più possibile semplice” ma allo stesso tempo completo ed esauriente potrà essere un ottimo compagno di viaggio per ogni micologo.

L’opera, tutta in lingua italiana, può essere richiesta direttamente all’autrice presso la libreria specializzata Mykoflora, Via Valbona 61, 17021 Alassio-Moglio (SV), e-mail: mykoflora@tiscali.it.
Il costo è di 33,00 Euro.

Recensione di Marco Floriani apparsa sul Bollettino Gruppo Micologico G.Bresadola di Trento, nuova serie .




Rispondi