La biodiversità dei funghi del Parco . 2006 .

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

La biodiversità dei funghi del Parco . 2006 .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 16 mag 2011, 09:36




La biodiversità dei funghi del Parco.
Paolo Franchi, Manuela Giovannetti, Luca Gorreri, Mauro Marchetti, Giovanni Monti. 2006.
http://www.felicieditore.it

La terza e ultima opera recensita in queste pagine si di-scosta dalle precedenti per un approccio più decisamente ed esclusivamente scientifico, rivolgendosi quindi a un pubblico selezionato e interessato in particolare alla mi-coflora degli ambienti del bacino mediterraneo, come possono esserlo appunto quelli del Parco Naturale Mi-gliarino - San Rossore - Massaciuccoli, esplorato in mo-do approfondito dai curatori della pubblicazione.

L’équipe di lavoro è ben nota al pubblico dei micologi, avendo già prodotto dei rimarchevoli studi dedicati alle flore micologiche di ambienti particolari: è pertanto un piacere osservare i nuovi risultati di quella che viene ben definita dal trentino Fabio Garbari, nella presentazione del volume, come una “simbiosi” quanto mai proficua tra i cinque autori (con la collaborazione di numerosi altri cultori della micologia, come si evince dal catalogo delle raccolte).
Le dimensioni dello studio sono impo-nenti: oltre 5.000 raccolte inventariate, per un numero di specie supera le 1.400 unità (in grandissima parte basidio- e ascomiceti).
Le prime 40 pagine del testo sono dedicate a una rasse-gna degli ambienti esplorati e alla metodologia di studio utilizzata.
La parte centrale del lavoro è rappresentata dall’elenco delle specie censite, elencate in ordine siste-matico. Per ciascuno dei ritrovamenti o delle segnalazio-ni vengono forniti i dati essenziali: data, località di ritro-vamento, indicazione dell’habitat e del substrato e, quando la raccolta è stata conservata, numero d’erbario, (il che è vero per circa il 20 % delle raccolte).
L’inventario comprende non solo le osservazioni effet-tuate direttamente dagli autori, ma anche quelle riprese dalla letteratura o comunicate da corrispondenti italiani e stranieri.
Le segnalazioni di maggiore interesse sono accompagna-te da annotazioni tassonomiche o critiche piuttosto sin-tetiche ma di sicura utilità; in altri casi è presente anche una descrizione delle principali caratteristiche macro- e microscopiche, e per poco meno di 70 specie è proposta anche un’iconografia fotografica a colori, sempre di buo-na o ottima qualità. Per qualche entità è presente anche un disegno al tratto dei caratteri microscopici o una fo-tografia al microscopio.
È difficile, di fronte a un catalogo di tale ampiezza, segnalare delle specie di particolare interesse; nell’impossibilità di fornire un elenco completo, ricorde-remo Helvella juniperi, Macrolepiota phaeodisca, Psathyrella wavereniana, Inocybe juniperina, Rhodocybe malenconii, Mycena erianthi-ravennae, Xerocomus cisalpinus, Russula galochroides, specie di descrizione relativamente recente ad opera di autori italiani, in alcuni casi proprio dall’area esplorata in questo volume. Ancora, tra le specie di particolare rarità illustrate fotograficamente, Coprinus cothurnatus, Gymnopilus purpuratus, Tulostoma cyclophorum, Ramaria vinaceipes.
Particolarmente numerose sono, nel catalogo, le specie di ascomiceti, Coprinus, Inocybe, funghi clavarioidi, gruppi fungini ai quali gli autori si dedicano con particolare entusiasmo. Ma il pregio principale dell’opera è proprio quello di saper fornire un ne nei gruppi micologici e tra gli appassionati italiani e stranieri.

Il volume, di 360 pagine, scritto in italiano con alcune traduzioni inglesi nella parte introduttiva, costa 30 Euro (+ 2 Euro per le spese di spedizione) e può essere richiesto direttamente a Felici Editore, Via G. Carducci, 64/c, 56010 Ghezzano (PI), c.c.p. n. 16596563.
Ulteriori in-formazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail felici@felicieditore.it.

Recensione di Marco Floriani , tratta dal Bollettino Gruppo Micologico G.Bresadola di Trento, nuova serie .



Rispondi