Funghi d’Italia . 2009 .

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Funghi d’Italia . 2009 .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 14 mag 2011, 21:22



Funghi d’Italia
Fabrizio Boccardo, Mido Traverso, Alfredo Vizzini, Mirca Zotti. 2009.
Zanichelli
http://www.zanichelli.it

Il grande successo riscosso negli ultimi due decenni dalle popolari guide illustrate di Marcel Bon (“Champignons d’Europe occidentale”, con illustrazioni di J. Wilkinson) e di Régis Courtecuisse e Bernard Duhem (“Guide des Champignons de France et d’Europe”), ha spesso portato i micologi italiani a invocarne una traduzione o a rimpiangere la mancanza di un’analoga guida in lingua italiana.
Oggi questa lacuna può dirsi colmata, con l’uscita di un ottimo manuale illustrato che descrive e raffigura ben 1600 specie di basidiomiceti, che complessivamente danno una eccellente copertura dei macromiceti più diffusi nella nostra penisola.
L’elemento di spicco della pubblicazione è evidentemente costituito dalle 250 tavole a colori, ciascuna raffigurante più specie in vari esemplari, opera del talentuoso micologo e illustratore genovese Fabrizio Boccardo.
Con uno stile molto personale, le tavole riescono a catturare efficacemente l’essenza delle specie rappresentate; le tavole migliori risultano in genere essere quelle relative ai funghi di dimensioni maggiori, ma complessivamente si può ben dire che il risultato sia sempre di ottimo livello.
La parte descrittiva condensa in una decina di righe i tratti caratteristici di ogni specie, soffermandosi anche sui caratteri microscopici essenziali; a questo proposito va sottolineata la presenza per ogni specie di un piccolo disegno al tratto di una spora di ogni specie.
Il confronto che molti avranno fatto con le due opere francesi precedentemente citate si conclude a nostro avviso con un ex-aequo: ciascun illustratore si esprime meglio su alcuni generi e meno in altri; il testo italiano ha dalla sua un formato forse meno maneggevole ma che sicuramente premia maggiormente il dettaglio delle tavole a colori, in qualche caso purtroppo viziate da una stampa debole nella gamma dei gialli.
Al di là di qualche piccolo dettaglio, siamo certi che questo volume stia già incontrando il favore del pubblico, e che si tratterà probabilmente di uno standard nella letteratura micologica divulgativa italiana per gli anni a venire. Il nostro auspicio è che gli autori possano così arrivare, tra qualche anno, a curare una nuova edizione, completando lo sforzo fin qui prodotto anche con una panoramica sugli ascomiceti, non presenti in questo volume.
Il volume, di 624 pagine, con circa 250 tavole a colori, è commercializzato al prezzo di 54,90 Euro, e può essere facilmente rinvenuto nelle maggiori librerie.

Recensione di Marco Floriani , tratta dal Bollettino Micologico G. Bresadola di Trento , nuova serie .



Rispondi