Funghi “dalla leggenda… alla scienza”.

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Funghi “dalla leggenda… alla scienza”.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 12 mag 2011, 10:41


Funghi “dalla leggenda… alla scienza”
Andrea Brunori, Alessandro Buischio,
Alessandro Cassinis.

De Tommaso Editore
http://www.detommasoeditore.com

Dopo il successo riscosso dal libro “Introduzione allo studio dei funghi”, gli autori si presentano al pubblico micologico con un nuovo lavoro, originale e molto interessante.

Il volume si apre con una parte introduttiva, corredata da buone illustrazioni esemplificative, dedicata alla Biologia dei funghi e alla loro classificazione; chiude il capitolo un insolito e utile paragrafo riservato ai licheni.

La prima parte si articola in tre sezioni: “Evoluzione scientifica della micologia”, un viaggio nel tempo per raccontare la storia della sistematica e della nomenclatura; “Oltre la frequentazione di prati e boschi”, che sottolinea l’importanza delle associazioni micologiche a partire dalla costituzione della Société Mycologique de France; “Funghi in ambiti culturali”, affascinante racconto di leggende e miti di culture misteriose. La seconda parte è costituita dai “Cenni biografici”, una raccolta di ben 458 profili di micologi dal 460 a.C. ai giorni nostri, seguita da un pratico indice alfabetico e cronologico delle biografie.

Il testo è completo, accurato e ben organizzato, coerente nella trattazione, nonostante gli autori siano diversi e gli argomenti trattati molteplici.
I riferimenti scientifici e storici sono documentati e vengono riportati molti aneddoti piacevoli.
Il volume è chiaro, facilmente leggibile, rivolto a tutti coloro vogliano andare oltre l’aspetto prettamente pratico della micologia.

Gli autori, con questa trattazione, intendono sensibilizzare i micologi allo studio serio e rigoroso di questa disciplina, rivolgendosi ad un lettore “di nicchia”, appassionato, curioso, sempre proiettato verso la conoscenza ed il miglioramento.

Il volume, di 304 pagine, può essere ordinato presso le librerie specializzate o direttamente dall’editore, al prezzo di 36,50 Euro.

Recensione di Marco Donini e contenuta nel Bollettino Gruppo Micologico Bresadola di Trento , nuova serie .

Vincenzo.


Rispondi