Guida alla determinazione dei funghi.M. Moser .

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Guida alla determinazione dei funghi.M. Moser .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 mag 2011, 17:07


Guida alla determinazione dei funghi.
Polyporales, Boletales, Agaricales, Russulales

Autore : Meinhard Moser .
Casa editrice : Arti Grafiche Saturnia di Trento .

E’ il primo di una serie di tre volumi che la Casa editrice Saturnia ha dedicato alla Sistematica in Micologia.

Questo primo volume, redatto dal compianto Prof. Meinhard Moser, riguarda gli Ordini Polyporales, Boletales , Agaricales ( Con le Famiglie Hygrophoraceae, Tricholomataceae, Entolomataceae, Pluteaceae, Amanitaceae, Agaricaceae, Coprinaceae, Bolbitiaceae, Strophariaceae, Crepidotaceae, Cortinariaceae ) e Russulales.
L'opera è ancora validamente utilizzata e è considerata , nonostante siano trascorsi più di trenta anni dalla prima Edizione in lingua italiana , una ottima guida alla determinazione delle specie fungine degli Agaricales e degli altri ordini in oggetto , pur dovendo poi interpretare le conclusioni a cui si può pervenire a causa della differente tassonomia e nomenclatura intervenute negli anni trascorsi.

In esso sono trattate 3150 specie cioè la maggior parte delle specie appartenenti ai funghi a lamelle e alle boletales precedentemente rinvenute nel territorio europeo.
Le specie presentate sono allocate in chiavi analitiche e sono descritte in maniera estremamente sintetica identificando i caratteri precipui di ognuna di esse .

La parte introduttiva tratta in modo estremamente succinto alcuni argomenti tra i quali quelli relativi ai reagenti chimici ed un glossario dei termini micologici maggiormente utilizzati.
Il libro non è illustrato salvo che nella parte finale ( Tavole I-XIII ) nelle quali sono contenuti alcuni semplici disegni riguardanti alcuni caratteri morfologici e della microscopia.

Il volume ha un formato 17 x 24 cm, consta di 565 pagine ed è corredato da due cartoncini di cui uno riportante i principali colori utili per identificare i gruppi cromosporici.
La prima edizione in lingua italiana risale all’anno 1980 ma ci risulta ristampato nel 2002 .

Può essere richiesto direttamente alla Casa editrice Saturnia di Trento ( Con sconto per gli iscritti al Bollettino del Gruppo G. Bresadola di Trento, nuova serie ) oppure alle librerie specializzate Mykoflora ( http://www.mykoflora.it ) e Candusso ( http://www.edizionicandusso.it ) ad un costo molto basso e probabilmente ancora pari a 25 € .

Volume indispensabile per chi faccia Micologia ad un certo livello. Superfluo per chi non disponga di microscopio.

GIUDIZIO : ottimo , salvo quanto appena riportato sopra.

Vincenzo.




Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Guida alla determinazione dei funghi.M. Moser .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 mag 2011, 17:24

Il volume è contenuto nella Lista di MYKOFLORA . "Listino di Volumi di Micologia della Libreria MYKOFLORA ".


Lo potete verificare al seguente Link :


http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 73&t=20357



Ciao da Enzo. -5327

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15952
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Guida alla determinazione dei funghi.M. Moser .

Messaggio da mefi » 05 mag 2011, 20:42

io lo trovo utile anche se non uso il microscopio -6597

massi843
Membro FeM
Messaggi: 5715
Iscritto il: 24 ago 2010, 09:47
Nome: Massimiliano
Comune: Castelleone di S.
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon coolpix P500

Re: Guida alla determinazione dei funghi.M. Moser .

Messaggio da massi843 » 05 mag 2011, 21:00

Dopo essermi iscritto al forum ho iniziato a farmi la mia "biblioteca micologica", e dopo i sette vol. del Cetto, ho acquistato anche i 3 volumi "Guida alla determinazione dei funghi", ed il più fruibile per chi non fa microscopia (come me) è proprio il 1° vol. di M. Moser !!
Comunque ottima recensione Vincenzo!! -6565 -5327 Massi

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Guida alla determinazione dei funghi.M. Moser .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 mag 2011, 21:18

massi843 ha scritto:Dopo essermi iscritto al forum ho iniziato a farmi la mia "biblioteca micologica", e dopo i sette vol. del Cetto, ho acquistato anche i 3 volumi "Guida alla determinazione dei funghi", ed il più fruibile per chi non fa microscopia (come me) è proprio il 1° vol. di M. Moser !!
Comunque ottima recensione Vincenzo!! -6565 -5327 Massi

Pian pianino............me li passerò tutti.

Ciao. -5327

Rispondi