Parliamo di funghi . Volumi I e II.

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Parliamo di funghi . Volumi I e II.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 26 apr 2011, 21:34



Parliamo di funghi Volumi I e II.
Ecologia, morfologia, sistematica.Tossicologia,commercializzazione, legislazione .
Manuali per i corsi di formazione per il rilascio dell'attestato di micologo.

Due volumi in unico cofanetto.


Editi nel 2007 e sono stati redatti a cura del Gruppo Micologico G.Bresadola di Trento per la Giunta della Provincia autonoma di Trento.

Hanno partecipato alla stesura dei due Volumi , a differente titolo , Mario Balma, Silvio Borrello, Ermanno Brunelli, Walter Casagrande, Pieremilio Ceccon, Fabrizio Da Trieste, Paolo Davoli, Marco Donini, Marco Floriani, Paolo Fontana, Francesco Golzio, Riccardo Mazza, Domenico Monteleone, Davide Palumbo, Giancarlo Partacini, Nando Togni, Nicola Sitta, Alfredo Vizzini, Mirca Zotti, Achille Zuchegna.

I due Volumi sono in vendita presso la Biblioteca della Giunta Provinciale di TRENTO con sede in via Romagnosi 9 (tel 0461 495090) al prezzo di 30 €.
Per l'acquisto è indispensabile effettuare in via preliminare il pagamento dell'importo corrispondente mediante il c/c postale n. 295386 intestato al Tesoriere della Provincia autonoma di Trento oppure tramite bonifico bancario ( ABI 02008, CAB 01820, n. conto 000003774828), precisando come causale: "Per l’acquisto dei Volumi Parliamo di Funghi I e II".

Si tratta di un'Opera di fondamentale rilevanza per l'introduzione allo studio della Micologia e non dovrebbe mancare nella Biblioteca di chiunque sia interessato al mondo dei funghi.
Di facile comprensione e di ottima elaborazione e realizzazione.
E’ il testo che viene utilizzato dagli Organizzatori dei Corsi che si svolgono a Trento per l’ottenimento della qualifica utile per essere inseriti nel Registro nazionale dei Micologi .

L’insieme dei due volumi costituisce un eccellente strumento per l’introduzione allo studio ragionato della Micologia al punto da essere validamente utilizzato dagli allievi dei Corsi di formazione a Trento per il conseguimento dell'attestato di Micologo.
Risulta quindi essere un valido ed eccellente strumento per gli appassionati che intendano migliorare le loro conoscenze micologiche.

Testi e illustrazioni sono stati realizzati principalmente dal corpo docente del Corso che da lungo tempo si svolge a Trento .
Sono trattati con dovizia di informazioni tutti gli argomenti ai quali è chiamato a rispondere un Micologo.
Importante spazio è riservato alla parte della tassonomia e della sistematica, ma si parla altresì di ambienti di crescita, di tossicologia , di conservazione dei funghi nonchè delle varie Leggi relative alla raccolta e alla commercializzazione dei funghi .
Il testo è arricchito da numerose fotocolor di ottima fattura e da disegni .

E’ possibile acquisire il cofanetto completo allo stesso prezzo presso la libreria –sito Mykoflora all’indirizzo http://www.mykoflora.it

Vincenzo.


Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Parliamo di funghi . Volumi I e II.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 28 apr 2011, 19:11

Ho la possibilità ed il piacere di presentare una succinta presentazione redatta da C. Papetti nel sito dell'A.M.B. Associazione Micologica Bresadola.
Si ringrazia l'amico Gianfranco Visentin per l'autorizzazione.


In due volumi nel classico formato 17 × 24 cm con pratico cofanetto-custodia, la Provincia Autonoma di Trento ha voluto dare uno strumento intelligente e attuale agli allievi dei corsi di formazione per il rilascio dell'attestato di micologo.
Testi e illustrazioni sono, naturalmente, affidati allo staff di docenti del corso che si tiene, ormai da lungo tempo, a Trento.
Nei due volumi si toccano tutte le tematiche alle quali è chiamato a rispondere un micologo: è dato ampio spazio alla parte tassonomico-sistematica, ma sono ben trattati gli ambienti di crescita, la tossicologia dei funghi, la loro conservazione e, in conclusione, un capitolo dedicato alle leggi che ne tutelano la raccolta e la commercializ-zazione.
Complessivamente si tratta di un'opera di oltre 600 pagine che costituisce sicuramente un punto di riferimento per coloro che organizzano e tengono i corsi più su richiamati.
Molto belle sono gran parte delle fotografie a colori, così come i disegni al tratto che di tanto in tanto compaiono quale elemento integrante le spiegazioni.
Un bel lavoro, che non mancherà di riscuotere il successo che merita. (Carlo Papetti)



Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Parliamo di funghi . Volumi I e II.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 20 set 2011, 10:33

Ecco una terza recensione tratta dal Bollettino Gruppo Micologico G. Bresadola di Trento :



Parliamo di Funghi
Manuale per i corsi di formazione per il rilascio dell’attestato di Micologo
AA.VV. 2007.
Provincia Autonoma di Trento
Assessorato alle Politiche per la salute

Siamo lieti di comunicare ai nostri lettori che è stata finalmente pubblicata la seconda edizione del manuale “Parliamo di funghi”, nato nel 2001 come testo di riferimento per i Corsi di formazione per Micologi promossi dalla Provincia Autonoma di Trento, e adottato come testo di riferimento in diverse altre regioni italiane per corsi dello stesso tipo.

Poiché diversi componenti del nostro Comitato di Redazione figurano tra gli autori della pubblicazione, non sta a noi esprimere un giudizio in merito alla stessa, e ci limiteremo quindi ad esporne brevemente i contenuti. In particolar modo, rispetto alla prima edizione, ormai da tempo esaurita, questa seconda propone un parziale rinnovamento iconografico del primo volume, che si arricchisce inoltre nelle parti dedicate alla biologia e all’ecologia dei funghi, rimanendo però sostanzialmente inalterato nella struttura; va segnalato inoltre l’aggiornamento delle chiavi di determinazione per i generi.

Quasi raddoppiato nella mole è invece il secondo volume, che accanto alla trattazione della micotossicologia propone ampi capitoli relativi a tutte le problematiche inerenti la commercializzazione dei funghi freschi e conservati e i diversi ruoli della figura professionale del micologo.
Del tutto nuovi sono in particolare i capitoli dedicati all’intervento del micologo nei casi di presunta intossicazione da funghi, all’entomofauna dei funghi spontanei freschi e conservati e alla coltivazione dei funghi.

I due volumi, che in totale sfiorano le 1000 pagine, con circa 200 illustrazioni a colori e numerosi disegni in bianco e nero, possono essere richiesti alla Biblioteca del Servizio Relazioni Esterne della Provincia Autonoma di Trento, via Romagnosi 9, 38100 Trento.
Il costo dei due volumi è di 30 Euro.






Ultimo bump di Vincenzo Migliozzi effettuato il 20 set 2011, 10:33.

Rispondi