CHAMPIGNONS DE SUISSE . Volumi 1-6 .

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

CHAMPIGNONS DE SUISSE . Volumi 1-6 .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 26 apr 2011, 15:38




CHAMPIGNONS DE SUISSE ( in Francese )
FUNGI OF SWITZERLAND (in Inglese)
PILZE DER SCHWEITZ ( in Tedesco)

di J. Breitenbach e F. Kranzlin
Edizioni Mykologia Lucerne.

Si tratta di una serie di SEI volumi che illustra in modo abbastanza completo la Micoflora della Svizzera, riportando SCHEDE complete , anche se succinte , di un notevolissimo numero di specie.
Nei 6 volumi vengono prese in discussione e rappresentazione oltre 2400 specie.

- Il primo volume riguarda esclusivamente gli Ascomycetes :

- Il secondo volume riguarda Heterobasidiomycetes, Aphyllophorales e Gasteromycetes :

- Il terzo volume riguarda tutte le Boletales e una prima parte di Agaricales quali le Hygrophoraceae e le Tricholomataceae :

- Nel quarto volume sono trattati altri Agaricales in particolare Entolomataceae, Plutaceae, Amanitaceae, Agaricaceae, Coprinaceae, Bolbitiaceae e Strophariaceae.

- Il quinto volume è riservato alle Cortinariaceae e i generi ad esse assimilabili :

- Il sesto volume è dedicato ai generi Lactarius e Russula.

I primi cinque volumi sono stati elaborati congiuntamente dai due autori J.Breitenbach e F. Franzlin, mentre il sesto , a seguito della scomparsa del primo coautore , è stato elaborato dal solo F. Kranzlin.

Il formato è molto grande, in formato A4 , le schede sono perfettamente dettagliate e ricche di informazioni , complete sia dei caratteri morfologici sia di quelli microscopici, corredate da ottime e significative illustrazioni della relativa microscopia.
E’ sempre presente una immagine macro di ottimo livello anche se presente in formato ridotto.

I volumi sono interessanti ma ad un costo non modesto.Risultano essere particolarmente utili in fase determinativa.
La serie è dedicata ad un pubblico avanzato ed in possesso di una matura esperienza micologica e di microscopia.

Per info sui prezzi : Editions Mycologia Lucerne , Case Postale 165 , CH-6000 Lucerne 9 .
E’ possibile ordinarli anche alla libreria on line Mykoflora http://www.mykoflora.it e alle librerie specializzate .
E' altresì possibile acquistarli singolarmente .


Vincenzo.


Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: CHAMPIGNONS DE SUISSE . Volumi 1-6 .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 17 mag 2011, 07:44


Pilze der Schweiz. Band 6.
Russulaceae, Milchlinge und Täublinge
Fred Kränzlin. 2005.
Verlag Mykologia Luzern

È con piacere che presentiamo questo sesto e ultimo volume di una collana che costituisce uno dei più ambiziosi e ricchi contributi alla conoscenza dei macromiceti europei.

Divenuta un vero e proprio punto di riferimento per i micologi elvetici, ma anche una importante fonte di confronto per quelli delle altre nazioni europee, la serie “Pilze der Schweiz” (tradotta anche in inglese come “Fungi of Switzerland” e in francese sotto il titolo “Champignons de Suisse”) presenta una buona iconografia fotografica, una dettagliata descrizione e un ottimo disegno dei caratteri microscopici per la gran parte delle specie note per il territorio della Svizzera.

I primi due volumi dedicati rispettivamente agli ascomiceti e agli ‘Aphyllophorales’, sono stati seguiti da altri tre tomi consacrati ai boleti e ai funghi a lamelle, ai quali va oggi ad aggiungersi quest’opera monografica dedicata alle Russulales, che tratta circa 80 specie del genere Lactarius e ben 130 del genere Russula.

L’impostazione del volume è leggermente diversa da quella dei precedenti: sono due e non tre le specie presentate in ogni pagina, con dei fotocolor del consueto formato e disegni della microscopia come al solito dettagliati e molto precisi (anche se sfortunatamente viziati in questo caso da un artificio grafico di dubbia efficacia volto a esaltare la tridimensionalità delle spore).
Le descrizioni sono esaurienti e corredate da osservazioni critiche e raffronti essenziali con le specie vicine.
A ciascuna fotografia viene affiancato, per il genere Russula, un talloncino con il colore del deposito sporale, che tuttavia deve avere solo un valore indicativo e la cui precisione non pare sufficiente per un raffronto con campioni autentici.
Poiché i due generi affrontati sono stati oggetto di trattazioni monografiche piuttosto numerose anche in tempi recenti (si pensi in particolare alla monografia di Sarnari per il genere Russula e a quelle di Heilmann-Clausen & al. e della Basso per il genere Lactarius), è naturale che questo atlante venga considerato con occhio particolarmente critico, e a questo proposito non si può non rilevare qualche immagine carente anche per specie molto comuni (Lactarius chrysorrheus, Russula vinosa, ecc.) e soprattutto più di una determinazione discutibile; un elenco dettagliato, anche se forse a tratti iper-critico, delle iconografie più problematiche è stato recentemente pubblicato dalla rivista francese Documents Mycologiques, alla quale rimandiamo il lettore interessato ad una lettura accurata del volume.
Molto apprezzabili sono peraltro le illustrazioni e il materiale descrittivo per diverse entità di estrema rarità, per le quali il presente lavoro viene a colmare delle importanti lacune.


Naturalmente l’acquisto di questo volume è raccomandato a quanti sono già in possesso delle prime cinque parti della collana, che trova quindi il suo giusto completamento e che per molti anni a venire continuerà a essere consultata con frequenza da tutti gli appassionati.

Il volume, di 320 pagine, è disponibile nell’edizione originale in lingua tedesca o nelle traduzioni in lingua inglese e francese, e può essere richiesto alle librerie specializzate in testi di micologia, ad un prezzo purtroppo piuttosto elevato.


Recensione di Marco Floriani , tratta dal Bollettino Gruppo Micologico G.Bresadola di Trento , nuova serie .



Rispondi