Pagina 1 di 1

Ma quanto dura un fungo a piena maturità?

Inviato: 16 nov 2022, 16:40
da Andil
Mi è capitato di osservare un fungo del genere Volvopluteus gloiocephalus,

alto circa 10 cm e con il cappello ancora conico. Dopo appena 12 ore aveva preso tipo 3-4 cm di altezza e il cappello completamente spianato, dopo altre 36 ore il cappello era a terra marcescente e pieno di lombrichetti bianchi. Vorrei capire se è una caratteristica comune o questa rapidità di deperimento è tipico di quel genere. E il sole gioca un fattore in tutto ciò... per un carpoforo avere tanta luce diretta ma sempre in ambiente molto umido/bagnato è un bene o un male?

Mi rendo conto che esistono migliaia di funghi diversi e con caratteristiche differenti, ma mediamente un fungo saprofita una volta giunto a piena maturità quanto rimane "sodo" e bello da vedere prima che cominci la decadenza o marcescenza? 2 giorni? 4? una settimana? e quali sono i funghi (non lignicoli tipo ganoderma eh) che si mantengono in condizioni ottimali più a lungo degli altri?

Grazie, -5327

Re: Ma quanto dura un fungo a piena maturità?

Inviato: 16 nov 2022, 19:15
da Gianca
I funghi non crescono in una notte come molti pensano e il tempo di sviluppo dipende dall’ambiente, dall’altitudine, dalle condizioni meteo e dal tipo di fungo, per i più comuni e ricercati porcini si va dai due tre giorni per Boletus reticulatus a bassa quota, fino a dieci giorni per i resistenti Boletus edulis di alta quota, per i Coprinus dalla nascita alla decomposizione basta un giorno, invece altre specie praticole due o tre giorni, ma ci sono specie che vivono anche più a lungo.

La crescita e lo sviluppo dei funghi è legata all'acqua, all’umidità, alla temperatura e all’altitudine ma non alla luna. fylfy

-5327 -5327 Gianca

Re: Ma quanto dura un fungo a piena maturità?

Inviato: 16 nov 2022, 19:26
da GAmbr
Ci sono specie che durano anche mesi. R.nigricans mummificate trovate in marzo. Per non parlare dei lignicoli. Non si può fare un discorso unico.