L'assaggio dei funghi può provocare danni??

Rispondi
Gianca
Amministratore
Messaggi: 29406
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

L'assaggio dei funghi può provocare danni??

Messaggio da Gianca » 15 feb 2009, 16:18

e: E' bene conoscerla ... Clitocybe amoenolens
di Vincenzo il 23 ago 2007, 06:45
Ciao a Carmine e a Pierluigi

questa specie forse mi è passata tra le mani ma non l'ho degnata della giusta importanza.

le vostre immagini risulteranno a tutti gli amici del forum funghi e miocologia molto utili per il riconoscimento.

qualche anno orsono deve essere apparso un articolo sul Bulletin Dauphinè-Savoie anche a proposito di una analoga specie giapponese che produceva sulla pelle dell'incauto raccoglitore un numero infinito di irritazioni e bolle...................

Me lo andrò a cercare.Ciao.
Io quando assaggio i funghi ne sento un pezzettino tenendolo tra i denti e le labbra finchè non avverto il sapore, poi lo espello, ma a volte mi viene da pensare se l'assaggio dei funghi può provocare dei danni, ho letto dei Lactarius che possono provocare dei bruciori dolorosi e mi fido, non li assaggio, ma guradando il post sulla Clitocybe amoenolens e quello che può provocare sulla pelle, mi viene da chiedermi se assaggiandolo può provocare qualche danno -7453

-5327 -5327 Giancarlo

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: L'assaggio dei funghi può provocare danni??

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 15 feb 2009, 17:12

Penso proprio di no se , poi , si sputa tutto .
E' quello che raccomando ai miei quando assaggiano le russule
nel caso della amoenoneles o achromealgana ( non so se si scriva così )....gli incauti se l'erano proprio mangiata e...........si sono rovinati.......

ciao
enzo. -5327

Alessio1973
Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 17 mag 2008, 15:10
Nome: Alessio
Comune: Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D

Re: L'assaggio dei funghi può provocare danni??

Messaggio da Alessio1973 » 04 mar 2009, 18:07

Concordo con quanto scritto da Vincenzo...i casi di intossicazione da Clitocybe cui vi riferite sono conseguenti al consumo dei funghi ! Quanto ai Lactarius il bruciare è quello tipico delle russulacee acri...

Lore
Membro FeM
Messaggi: 6714
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:30
Nome: Loredano
Comune: Brisighella
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon p90 /Sony HX400V/HX200V

Re: L'assaggio dei funghi può provocare danni??

Messaggio da Lore » 07 mag 2011, 15:11

Martinelli Bruno ha scritto:La tentazione era cosi`forte che ho voluto provarla col classico metodo(Russula bella rossa probabilmente emetica).-Sputare per mezz`ora e masticare un pezzo di pane sono serviti a poco;il bruciore sulla punta della lingua è durato 2h. :inc:
Be alcune russule sono veramente piccanti, però io ho provato con il Lactarius bertillonii e sono rimasto veramente senza respiro, dire che mi mi sono ustionato la lingua e dir poco :inc: :mea: :inc: :mea:
Ciao Lore

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16130
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: L'assaggio dei funghi può provocare danni??

Messaggio da mefi » 07 mag 2011, 16:53

Lore ha scritto:
Martinelli Bruno ha scritto:La tentazione era cosi`forte che ho voluto provarla col classico metodo(Russula bella rossa probabilmente emetica).-Sputare per mezz`ora e masticare un pezzo di pane sono serviti a poco;il bruciore sulla punta della lingua è durato 2h. :inc:
Be alcune russule sono veramente piccanti, però io ho provato con il Lactarius bertillonii e sono rimasto veramente senza respiro, dire che mi mi sono ustionato la lingua e dir poco :inc: :mea: :inc: :mea:
Ciao Lore
come acredine per me i peggiori sono Lactarius rufus e Russula badia... quest'ultima terribile ed ad effetto ritardato :inc: :inc: :inc:


comunque se non si deglutisce gli unici disturbi sono quelli dovuto al sapore... -5327

beppe75
Membro FeM
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 lug 2012, 01:44
Nome: giuseppe
Comune: casale sul sile
regione: veneto
nazione: italia

Re: L'assaggio dei funghi può provocare danni??

Messaggio da beppe75 » 05 ago 2012, 02:35

Ma tutti i funghi possono essere assaggiati? o ve ne sono alcuni che è bene non assaggiare proprio? Grazie, Beppe.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: L'assaggio dei funghi può provocare danni??

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 ago 2012, 08:06

beppe75 ha scritto:Ma tutti i funghi possono essere assaggiati? o ve ne sono alcuni che è bene non assaggiare proprio? Grazie, Beppe.
L'assaggio dei funghi è giustificato esclusivamente nei casi di :
- Russula sp...........se la si intende utilizzare in cucina
- Boletus sp............per riconoscere con certezza le specie amare
- fungus sp ..............per determinarlo poi scientificamente ma non per utilizzarlo in cucina thrthrwhrw thrthrwhrw

-5327 cb hbc dhcbkjd -5327

Rispondi