aiutatemi ad imparare

Ciccio@
Membro FeM
Messaggi: 3868
Iscritto il: 17 gen 2009, 15:28
Nome: Francesco
Comune: Cura Carpignano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: canon PowerShot a 480
Località: BARCELLONA P.G.

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Ciccio@ » 05 feb 2009, 20:56

grazie ragazzi per la vostra disponibilità

Terzo

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Terzo » 05 feb 2009, 21:08

Vincenzo ha scritto:
Terzo ha scritto:Io confermo che con due/tre uscite insieme ad un Esperto si può imparare più di quanto puoi fare da solo in un anno consultando testi o quant'altro -6343
Ed ora gli "Esperti" non si montino la testa per favore! -7453
Ciao, III°
Ciao Paolo III e Ciao Paolo -polnet

ringrazio della fiducia ma ......... torno a ripetere un concetto più volte da me espresso e sempre poi comprovato : si impara tanto se esci in continuo ed hai voglia e passione.

L'esperto ti dice il nome ma a cosa serve se, l'uscita dopo , ........il principiante non riesce a ricordarsi quel fungo come era fatto !?!

Ed allora indico sempre il modo :
- uscire e raccogliere 4-5 specie sconosciute
- cercare sui 10-12 libri che tutti hanno un possibile nome per ciascuno di loro
- postare due-tre immagini UTILI sul forum
- verificare se c'è identità di vedute
- ritornare sul luogo
- cercare le stesse
- ripostare le immagini e riprendere il ciclo
- alla fine , se qualcuno ha dato dei nomi e/o delle risposte, avrete appreso qualche nuova specie

Non dico eresie ma di tutte le persone che conosco e con cui esco.........una o al massimo due.......sfrutta a dovere questa possibilità.

Gli altri non lo fanno ...........perchè temono di fare la figura dell'ignorante in materia.

Ma la conclusione uale è :

- il presunto ignorante alla fine diventerà un esperto

- i non ignoranti resteranno tali agli occhi di tutti ma .........NON conosceranno nemmeno un fungo.

Sappiate comunque che nessun Corso e nessun Professore potrà bastare senza il vostro lungo impegno.

ciao
Enzo. -5327
Concordo Pienamente -7428 -5327 III°

Giovanni

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Giovanni » 05 feb 2009, 22:32

Caspita! chi più ne ha più ne...mette(non metta, non è un invito il mio, ma una constatazione).
La mia esperienza:
Conosco Enzo da tempo e quando l'ho conosciuto ho cominciato a seguirlo in forum in maniera tale da "Rubargli",(facendo tesoro di ciò che diceva) le conoscenze di base. E fin quì la guida dell'esperto anche se non proprio a portata di mano serve tantissimo.( Ricordo di avergli detto una volta in proposito di una toppata che il mio mentore era lui ed io l'allievo). Ma le toppate si susseguivano continuamente perchè di fronte ad ogni fungo ci provavo ed irrimediabilmente toppavo.
Poi ho conosciuto e girovagato in lungo ed in largo con un caro amico , che non vedo ormai da tempo, e che mi è stato guida e maestro, da cui ho appreso una cosa fondamentale:
Leggere il fungo. Sembrerà strano ma il fungo va letto.Ma cosa leggere del fungo?
Qualcuno ha detto i caratteri morfologici.Perfetto! Ma quali sono i caratteri morfologici?
Quei caratteri che come dice lo stesso vocabolo si riferiscono alla forma(Morfologia= studio delle forme):Altra domanda:quali forme leggere: risposta semplice( ma potremmo anche farla diventare più complessa) Dimensione, forma vera e propria, Colore, con l'aggiunta dei caratteri organolettici( Odore e sapore).Ma a cosa riferire dimensione, forma e colore? Riposta: alle parti che si notano osservando un fungo( detto in modo elementare e semplicistico) e cioè Cappello, Imenoforo,Gambo,presenza o assenza di anello, base del gambo, presenza o assenza di Volva.Ma non basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Del cappello per esempio oltre alla dimensione la forma e il colore bisogna conoscere e leggere altro, per esempio le ornamentazioni, se presenti o assenti, la superficie, se liscia, ruvida, pruinosa etc....e così via( mi fermo perchè non vorrei andare oltre il seminato e dare l'impressione di un saccente).
Riassumendo in breve: per determinare un fungo bisogna leggerlo, ma a volte non solo macroscopicamente ma ricorrere ad altro( micro per esempio) nel caso in cui il Macro non sia sufficiente.
Poi bisogna inquadrarlo nella "Sistematica", che brutta parola, e sapersi orientare nella tassonomia( altra brutta parola).Ma non basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.................
Allora? Suggerimento: comprare un buon testo generalista in cui si trova sempre sistematica e descrittiva, cominciare a capire che cosa sono questi splendidi soggetti( I Myceti) a quale regno appartengono e....uscire, uscire, uscire e confrontarsi continuamente senza avere mai la presunzione di dire: finalmente so come si determina e riconosce un fungo.
E ricordarsi che molto, ma molto spesso i soggetti che si trovano in natura spesso non sono fedelmente riprodotti dalle foto che si trovano nei testi perchè anche in quel caso intervengono molti fattori che ne possono falsare i caratteri.
Infine quando avrete fatto tutto questo lavoro vi accorgerete che ancora( come me che ormai tra i miei amici e conterranei passo per un esperto) ne sapete molto, ma molto poco come io ne so molto ma molto poco.Ma mi metto per quel che conosco e so al servizio di quanti me lo abbiano fino ad ora richiesto e me lo richiederanno in futuro, sia nel forum, sia dal vivo.
E un giorno potrete dire:.............Ne so ancora molto poco! Che credetemi è una gran bella soddisfazione!
-5367 -5367 -5367
-5327 Giovanni

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 feb 2009, 11:32

Giovanni ha scritto:Caspita! chi più ne ha più ne...mette(non metta, non è un invito il mio, ma una constatazione).
La mia esperienza:
Conosco Enzo da tempo e quando l'ho conosciuto ho cominciato a seguirlo in forum in maniera tale da "Rubargli",(facendo tesoro di ciò che diceva) le conoscenze di base. E fin quì la guida dell'esperto anche se non proprio a portata di mano serve tantissimo.( Ricordo di avergli detto una volta in proposito di una toppata che il mio mentore era lui ed io l'allievo). Ma le toppate si susseguivano continuamente perchè di fronte ad ogni fungo ci provavo ed irrimediabilmente toppavo.
Poi ho conosciuto e girovagato in lungo ed in largo con un caro amico , che non vedo ormai da tempo, e che mi è stato guida e maestro, da cui ho appreso una cosa fondamentale:
Leggere il fungo. Sembrerà strano ma il fungo va letto.Ma cosa leggere del fungo?
Qualcuno ha detto i caratteri morfologici.Perfetto! Ma quali sono i caratteri morfologici?
Quei caratteri che come dice lo stesso vocabolo si riferiscono alla forma(Morfologia= studio delle forme):Altra domanda:quali forme leggere: risposta semplice( ma potremmo anche farla diventare più complessa) Dimensione, forma vera e propria, Colore, con l'aggiunta dei caratteri organolettici( Odore e sapore).Ma a cosa riferire dimensione, forma e colore? Riposta: alle parti che si notano osservando un fungo( detto in modo elementare e semplicistico) e cioè Cappello, Imenoforo,Gambo,presenza o assenza di anello, base del gambo, presenza o assenza di Volva.Ma non basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Del cappello per esempio oltre alla dimensione la forma e il colore bisogna conoscere e leggere altro, per esempio le ornamentazioni, se presenti o assenti, la superficie, se liscia, ruvida, pruinosa etc....e così via( mi fermo perchè non vorrei andare oltre il seminato e dare l'impressione di un saccente).
Riassumendo in breve: per determinare un fungo bisogna leggerlo, ma a volte non solo macroscopicamente ma ricorrere ad altro( micro per esempio) nel caso in cui il Macro non sia sufficiente.
Poi bisogna inquadrarlo nella "Sistematica", che brutta parola, e sapersi orientare nella tassonomia( altra brutta parola).Ma non basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.................
Allora? Suggerimento: comprare un buon testo generalista in cui si trova sempre sistematica e descrittiva, cominciare a capire che cosa sono questi splendidi soggetti( I Myceti) a quale regno appartengono e....uscire, uscire, uscire e confrontarsi continuamente senza avere mai la presunzione di dire: finalmente so come si determina e riconosce un fungo.
E ricordarsi che molto, ma molto spesso i soggetti che si trovano in natura spesso non sono fedelmente riprodotti dalle foto che si trovano nei testi perchè anche in quel caso intervengono molti fattori che ne possono falsare i caratteri.
Infine quando avrete fatto tutto questo lavoro vi accorgerete che ancora( come me che ormai tra i miei amici e conterranei passo per un esperto) ne sapete molto, ma molto poco come io ne so molto ma molto poco.Ma mi metto per quel che conosco e so al servizio di quanti me lo abbiano fino ad ora richiesto e me lo richiederanno in futuro, sia nel forum, sia dal vivo.
E un giorno potrete dire:.............Ne so ancora molto poco! Che credetemi è una gran bella soddisfazione!
-5367 -5367 -5367
-5327 Giovanni
DA LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE .

C'è molto............da seguire.........

Da cosa , allora , iniziare.............????

dite, dite......... -5178 -5178

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 feb 2009, 11:39

mister albert ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Da una parola si è passati ad uno Schema.

Mica male .............. -6116 -6116

Ma lo Schema lo ha pur scritto qualcuno...........basandosi su materiale redatto da un precedente che già sapeva.......tutto.

Ma qui ........... dobbiamo aiutare chi non sa , non chi sa o non sa di sapere .

Ed allora , se mi permettete , facciamo finta di essere in prima elementare .
Dobbiamo imparare a leggere e a scrivere.

Lo scrivere .........sarà il futuro ma il leggere è proprio la base .

Per leggere dobbiamo sapere cosa ed iniziamo , se siete d'accordo , con il modo migliore di imparare ................quello cioè di COPIARE dagli altri !!

.............vediamo se pensate quel che sto pensando io .

Cosa ci serve ?

.............................aperto a tutti........

Poi se volete .........cambiamo pure di posto a questo topic............perchè , forse , ne serviranno tanti e la collaborazione di tutti.

ciao da Enzo. -5327
concordo pienamente con vincenzo,
bisogna iniziare da un primo passo.
secondo me raccogliere tanti esemplari per poi capirci qualquosa ,non serve a nulla.
perche' inevitabilmente la nostra attenzione quasi sicuramente ricadrebbe solo su quelli commestibili,o ad alcune forme rare,che mostreremo come trofeo.
pero' alla fine non avremo imparato nulla.troppo confusionario.
perche' al momento che passa la stagione di crescita di tali funghi,probabilmente ricorderemo molto poco di tante specie analizzate.
io consiglio di iniziare dai myceti che piu' ci fanno gola ,pochi sono quelli che meritano di essere serviti sulle mense,e studiarli a fondo,con tutte le possibili confusioni di tale myceto,innanzitutto si lavora con tanta tranquillita',poi scopriremo tante altre specie,studiando solo quelli che danno un raccolto maggiore,e soddisfazione al palato(alla fine questo e' il fine ultimo),e poi una volta imparato per bene i generi piu' comuni,sara' automatico andare oltre,e scoprire altre varieta' e specie,ecco perche' concordo con vincenzo che dice che si inizia dalla prima elementare.
chi non sa fare per bene la addizioni puo' servigli a qualcosa imparare le equazioni'?
io non dico mai vado a funghi,io dico:vado a marzuoli-vado a spinaroli-vado a porcini ecc.ecc.,secodo il tempo e le condizioni,e vi assicuro che molto molto raramente torno con la cesta vuota.perche' delle poche specie che conosco ho cercato di capire il piu' possibile,abitudini,altitudini,temperatura,ecc.ecc.
non deturbiamo i nostri territori con raccolte che una volta portate a casa finiscono nel cassonetto.e non ci resta nulla.
scusate del mio modo semplicistico ed arrogante di intraprendere questa discussione,ma io amo molto la chiarezza e l'ordine,e secondo me chi vuole imparare direttamente tutto e contemporaneamente troppe cose,alla fine non impara nulla.
ci sono troppe persone che dalla mie parti raccolgono funghi e non sanno nemmeno cosa stanno raccogliendo,riportano a casa una miriade di esemplari ,quasi tutto quello che la loro vista li attrae,con la speranza che siano tutti buoni.
non mi riferisco a voi,nessuno si offenda!non vi conosco nemmeno!quelle persone le ho conosciute di persona,e non sono piu' venute con me.
scusate di nuovo per il mio intervento,anch'io sto facendo la prima elementare,pero le addizioni le so fare a dovere. -5327
Ciao Alberto

mi piace il tuo modo di esprimerti , perchè ti allarghi ... ma sempre dando utili e sensati contributi di idea.

Grazie e .........non scappare ora che ti sei reso conto che il tuo contributo è costruttivo.

Sto cercando di dare a tutti dei consigli .........non per determinare un fungo ma per abituarci , tutti , ad utilizzare un metodo che serva in generale........per tutti i funghi.

Giovanni ha iniziato bene !

Avete capito da dove bisogna iniziare.......forum a parte ( è la scorciatoia ma non può valere sempre !! ).

Ciao
Enzo. -5327 -5327

E intanto aumentano .............gli interessati. EFFETTO SECONDARIO......... -7453

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 feb 2009, 12:05



Per dare modo a questo Topic di potersi sviluppare a dovere , il Forum ha pensato di istituire un nuovo SUBFORUM nel quale immettere tutti i contributi di idea utili per.........AIUTARE AD IMPARARE . -1066

Esso sarà quindi spostato , PROSSIMAMENTE , qui :

http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... .php?f=655

-5327

GIA' FATTO........................... :ok: :ok:


Giovanni

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Giovanni » 06 feb 2009, 16:01

Per mia natura( sono undirigente scolastico in pensione) ho sempre pensato che la pratica è il sale della sapienza ma in concomitanza ho sempre fatto mio il detto che una buona teoria costuisce di per sè "il carburante" della buona pratica.Per cui ho una proposta da fare.
Come responsabile delegato dell'Associazione Ennese "Flora micologica Siciliana"(Gregorio è il responsabile della sezione staccata di Avola) organizzo corsi di Micologia di base per il rilascio dell'attestato propedeutico al rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi epigei spontanei, che tengo assieme all'amico Filippo.
Naturalmente il corso è organizzato su base teorica e pratica e consta di lezioni d'aula con proiezioni di diapositive, la parte teorica organizzata su basi estremamente elementari, e con escursioni, raccolta, determinazione e confronto di tutte le possibili specie rinvenute e raccolte, la parte pratica.
Ecco la mia proposta.
Se siete disponibili a seguire e se lo ritenete opportuno posso trasformare in immagini l'intero corso e con scansione periodica postarlo sul forum, aprendo di volta in volta una piccola discussione e comincerei dalla presentazione del "Regno dei Funghi e delle funzioni che i funghi espletano in natura, per poi continuare.
Intanto chi partecipa potrebbe tranquillamente far pratica e se Enzo e gli altri ci danno una grossa mano d'aiuto potremmo tentarne una determinazione inquadrando però i funghi all'interno di quanto teoricamente espresso.
Vi piace? Sono pronto. Non vi piace...lasciamo perdere.
Ciao
Giovanni
Dimenticavo: la sera se si vuole si può organizzare utilizzando il messenger di Yahoo creare una serie di contatti per scambiarsi opinioni in diretta anche in conferenza, e per chi usa la webcam, videoconferenza, con scambio di notizie, informazioni, foto etc.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 feb 2009, 16:15

Ciao Giovanni -5327 -5327

E come si fa a non accettare una proposta come la tua ........relativa al Corso di base ??

L'accetto BEN VOLENTIERI .........e ti ORDINO ( come ex -5178 -5178 ) .......di farlo.
Se sono tutti d'accordo , una volta esaurito il tuo Corso di base ( che troverà spazio in un subforum separato dal presente , mentre le domande relative saranno qui proposte , esaminate e trattate ) ....... chiederò a Gaspy se è ancora interessato a svolgere il suo che è un pò più approfondito.

Contemporaneamente ........proverò a trattare , sempre con la partecipazione e collaborazione di tutti i presenti iscritti , una serie di ARGOMENTI a lato che , a mio giudizio , hanno una estrema importanza ...........per facilitare il compito del micologo principiante.

BRAVO GIOVANNI !! -6565 -6565 Come vuoi che ti chiamo il SUBFORUM del CORSO ?

Ciao
Enzo. -5327

Giovanni

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Giovanni » 06 feb 2009, 16:20

Corso di alfabetizzazione micologica, in cui alfabetizzazione assume il significato di acquisizione di conoscenze di base per iniziare uno studio vero e proprio( come l'alfabeto per iniziare lo studio di una lingua).
Ok. Comincerò a lavorarci e appena mi darai il via comincerò a postare, sempre che gli altri siano propensi ad accettarlo.
-5327 Giovanni

Scottia

Re: aiutatemi ad imparare

Messaggio da Scottia » 06 feb 2009, 16:34

-6565 Giovanni, è una bellissima iniziativa! -8359

Rispondi