Ecco perchè....

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Ecco perchè....

Messaggio da Gualberto » 10 mar 2014, 12:17

Siamo ai saluti con Verpa conica=Verpa digitaliformis=Verpa fulvocincta, un salutone a tutti, Gualberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gia&Gio
Membro FeM
Messaggi: 9152
Iscritto il: 09 mag 2012, 18:50
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Re: Ecco perchè....

Messaggio da Gia&Gio » 10 mar 2014, 16:27

Grazie Gualberto .Splendido ,interessantissimo ed utilissimo topic .Noi ogni tanto troviamo qualche morchella ma non le abbiamo mai consumate perché abbiamo poca conoscenza del genere e non ci fidiamo .....ed anche perché abbiamo abbondanti scorte di altro . -6565 -6565 Ciao
Gia e Gio

NonnoGiorgio
Membro FeM
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01 feb 2010, 22:52
Nome: giorgio
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: sony hx400V

Re: Ecco perchè....

Messaggio da NonnoGiorgio » 10 mar 2014, 17:27

-6565 Gualberto
questo tuo contributo è assai gradito, complimenti. Proprio in questi giorni ne abbiamo parlato con Sandro (Michelangelo) perchè è uno dei funghi che manca alla mia conoscenza.
Mai raccolto ne mai assaggiato e credo che a breve potrebbe essere la volta buona per colmare una delle mie diverse lacune. hyhethrteh
-smile-
Un caro saluto
Giorgio

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Ecco perchè....

Messaggio da Gualberto » 10 mar 2014, 18:31

Ciao Giorgio, se hai tempo prova a recarti lungo il Rio Sarcitano, grosso modo tra Nurallao e Santa Sofia, lungo questo piccolo corso d'acqua alcuni miei amici stanno raccogliendo Morchelle; considerando che le sponde del rio si possono percorrere<anche se a volte non troppo agevolmente> per due-tre km, sono sicuro che te e Sandro qualcosa troverete: un abbraccio, Gualberto

NonnoGiorgio
Membro FeM
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01 feb 2010, 22:52
Nome: giorgio
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: sony hx400V

Re: Ecco perchè....

Messaggio da NonnoGiorgio » 11 mar 2014, 00:15

Gualberto ha scritto:Ciao Giorgio, se hai tempo prova a recarti lungo il Rio Sarcitano, grosso modo tra Nurallao e Santa Sofia, lungo questo piccolo corso d'acqua alcuni miei amici stanno raccogliendo Morchelle; considerando che le sponde del rio si possono percorrere<anche se a volte non troppo agevolmente> per due-tre km, sono sicuro che te e Sandro qualcosa troverete: un abbraccio, Gualberto

-6565 -smile- :ok:

ciao
Giorgio

seriola
Membro FeM
Messaggi: 704
Iscritto il: 25 nov 2010, 14:45
Nome: mario
Comune: napoli
regione: campania
nazione: italia
fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche

Re: Ecco perchè....

Messaggio da seriola » 11 mar 2014, 12:17

Grazie, davvero utilissimo e interessante.

Voglio chiederti: conosco una pineta dove alcuni anni fa a seguito di un incendio e per diverse stagioni sono nate le Morchelle, poi scomparse.

Credi possa valere la pena di ritentare, visto che l'episodio (incendio) si è ripetuto due anni fa?

Per il consumo: generalmente tollero bene i funghi, se ne trovassi dovrei inizialmente provare un piccolo assaggio a seguito di prolungata cottura a tegame scoperto, credo, o hai altri consigli al riguardo?

Grazie di tutto e complimenti.

-5327

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Ecco perchè....

Messaggio da Gualberto » 11 mar 2014, 12:47

seriola ha scritto:Grazie, davvero utilissimo e interessante.

Voglio chiederti: conosco una pineta dove alcuni anni fa a seguito di un incendio e per diverse stagioni sono nate le Morchelle, poi scomparse.

Credi possa valere la pena di ritentare, visto che l'episodio (incendio) si è ripetuto due anni fa?

Per il consumo: generalmente tollero bene i funghi, se ne trovassi dovrei inizialmente provare un piccolo assaggio a seguito di prolungata cottura a tegame scoperto, credo, o hai altri consigli al riguardo?

Grazie di tutto e complimenti.

-5327
Per quanto concerne la pineta vale la pena riprovarci, almeno per due tre anni continua a fruttificare; per quanto invece attiene al consumo di questi ascomycetes direi che se il soggetto è ipersensibile a quelle sostanze è meglio non consumarle perchè anche se dovessero manifestarsi sintomi di anafilassi molto moderate è possibile che consumi ripetuti nel tempo possano provocare l'accumulo di sostanze allergogene o acroresinoidi funzionali a scatenare "anafilassi" molto impegnative; inoltre è utile ricordare che la cottura prolungata non preserva da fenomeni di anafilassi, ma elimina soltanto le emolisine termolabili, quindi se si è allergici, o se si è privi di un determinato enzima bisogna assolutamente non consumare tali sostanze; un salutone, Gualberto

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Ecco perchè....

Messaggio da piigi » 11 mar 2014, 15:08

grazie della risposta sul bruciato

seriola
Membro FeM
Messaggi: 704
Iscritto il: 25 nov 2010, 14:45
Nome: mario
Comune: napoli
regione: campania
nazione: italia
fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche

Re: Ecco perchè....

Messaggio da seriola » 11 mar 2014, 18:24

Gualberto ha scritto:
seriola ha scritto:Grazie, davvero utilissimo e interessante.

Voglio chiederti: conosco una pineta dove alcuni anni fa a seguito di un incendio e per diverse stagioni sono nate le Morchelle, poi scomparse.

Credi possa valere la pena di ritentare, visto che l'episodio (incendio) si è ripetuto due anni fa?

Per il consumo: generalmente tollero bene i funghi, se ne trovassi dovrei inizialmente provare un piccolo assaggio a seguito di prolungata cottura a tegame scoperto, credo, o hai altri consigli al riguardo?

Grazie di tutto e complimenti.

-5327
Per quanto concerne la pineta vale la pena riprovarci, almeno per due tre anni continua a fruttificare; per quanto invece attiene al consumo di questi ascomycetes direi che se il soggetto è ipersensibile a quelle sostanze è meglio non consumarle perchè anche se dovessero manifestarsi sintomi di anafilassi molto moderate è possibile che consumi ripetuti nel tempo possano provocare l'accumulo di sostanze allergogene o acroresinoidi funzionali a scatenare "anafilassi" molto impegnative; inoltre è utile ricordare che la cottura prolungata non preserva da fenomeni di anafilassi, ma elimina soltanto le emolisine termolabili, quindi se si è allergici, o se si è privi di un determinato enzima bisogna assolutamente non consumare tali sostanze; un salutone, Gualberto
Grazie Gualberto.

Io non ne ho mai assaggiata nemmeno una, per cui credo che l'unica strada sia tentarne l'assaggio in una prima dose molto contenuta, non credi?

-6343 -6343

Mimosa
Membro FeM
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 mar 2013, 09:51
Nome: RO
Comune: CAGLIARI
regione: SARDEGNA
nazione: ITALY

Re: Ecco perchè....

Messaggio da Mimosa » 11 mar 2014, 22:36

-smi289- Interessantissimo topic .... incredibile la foto che mostra come si mimetizzano tra gli strobili. thrthrwhrw

FJLFYFYF -6565 mille Gualberto per tutte le informazioni che hai fornito

-5327 -5327 rosanna

Rispondi