Marasmius / Collybia

Rispondi
Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Marasmius / Collybia

Messaggio da Paola R. » 30 ott 2012, 17:59

Quando porto a casa un fungo, uso una chiave di determinazione abbastanza semplice, una tabella.
Trovo un funghetto a lamelle, senza anello né volva, omogeneo, sporata bianca, il gambo resiste abbastanza alla torsione senza rompersi, le lamelle sono piuttosto spesse e spaziate, e a questo punto rimango bloccata perché non so se è un Marasmius o una Collybia. Che criterio devo usare per sapere che direzione prendere?
-6565
Paola

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Marasmius / Collybia

Messaggio da Fabio Aste » 30 ott 2012, 18:40

Ciao Paola :-)


...dipende se lo scopo è lo studio o se è la cucina, mi spiego: nel secondo caso (culinario)
personalmente ho sempre sostenuto e continuo a sostenere che i funghi che si vogliono mangiare
bisogna conoscerli più che alla perfezione, al più minuscolo barlume di dubbio o si fanno controllare all'ASL,
oppure si riportano nel Bosco/Prato...ecc...., da dove sono venuti ;-)

Se invece è il primo caso (lo studio) e non si hanno a disposizione microscopio e/o reagenti...ecc....
macroscopicamente i portamenti "micenoide", "marasmioide" e "collibioide" sono piuttosto simili; con questi portamenti possono incontrarsi anche specie
con spore in massa rosa, oppure ocra, nere...ecc....
appurato che la sporata è bianca-biancastra, si osservano anche tutte le altre caratteristiche macroscopiche dei nostri funghetti:
mancanza di volva e/o residui, di anello e/o residui; sono funghi omogenei (la carne del cappello è tutt'uno con quella del gambo, non sono separate),
il gambo è sottile, ma tenace, resiste alla torsione senza rompersi, le lamelle sono piuttosto spaziate tra loro...ma, non basta,
occorre anche descrivere i colori, le eventuali ornamentazioni delle superfici, aspetto delle superfici: se asciutto, viscido, o glutinoso...ecc....
il colore della carne in sezione, eventuali viraggi e colore degli stessi,
più odore e sapore della carne....

solo dopo potrai dire (forse, perché la certezza assoluta è altra cosa :mm: ) che si tratta di Marasmius oreades...forse, ma forse.... -6662


P.S.: sbagliare in caso di studio è del tutto indolore, a parte qualche piccola ferita dell'ego, che nei "fungaioli" è un super-super-ego :mm:
sbagliare a riconoscere ciò che si mangia...ti può mandare a far visita al Creatore hhtthtrwhht

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Marasmius / Collybia

Messaggio da Gizeta » 30 ott 2012, 18:50

Ciao Paola, per separare i generi Marasmius e Collybia c'è anche una caratteristica, per la verità non sempre ben definita ed apprezzabile, che li distingue: la revivescenza.
In Marasmius i carpofori possono essiccare in habitat e poi con il ritorno dell'umidità riprendere le loro funzioni vitali (crescita).
In Collybia questo non succede.

-5327 -5327 Giuseppe cb hbc dhcbkjd

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Marasmius / Collybia

Messaggio da Paola R. » 30 ott 2012, 18:58

Ciao Fabio, grazie per la risposta. Condivido in pieno il tuo messaggio sui funghi da mangiare, con la dovuta prudenza si eviterebbero tante tragedie.
I funghi che porto a casa da studiare non sono per la cucina, ma solo per imparare di cosa si tratta, trovare il loro nome.
Non ho il microscopio, né reagenti (potrei però usufruire di quelli della società).
Con la tabella, che prende in considerazione, con un sistema di selezione progressiva, anche colore e struttura di cappello gambo, posto di crescita, odore ecc., mi trovo abbastanza bene e spesso riesco a raggiungere la meta.
È solo che tra Marasmius e Collybia non riesco mai a decidere quale dei due generi ho davanti, e mi chiedevo se ci sono delle caratteristiche che mi permettano di capire se ho di fronte l'una o l'altro.
enfnel ciao
Paola

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Marasmius / Collybia

Messaggio da Paola R. » 30 ott 2012, 19:01

Grazie Giuseppe per l'indicazione, ma mi sembra un po' difficile da realizzare. lnfeliie
xfghkcggcj
Paola

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Marasmius / Collybia

Messaggio da Gianca » 30 ott 2012, 20:10

Tendelziamente i Marasmius più tipici hanno le lamelle spaziate, le Collybie più fitte, ma tendelziamente eee

-5327 -5327 Gianca

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Marasmius / Collybia

Messaggio da Paola R. » 31 ott 2012, 23:11

Accipicchia è questo tendenzialmente che mi mette in difficoltà...(ma è anche il bello della natura).
Grazie a voi per le spiegazioni.
Paola
(Noi non siamo reviviscenti, se ho capito bene il termine -smi284- ).

Rispondi