pensavo che ero bravo

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 23 mar 2012, 01:04

GUARDA NON PENSARE CHE PER UN MICOLOGO SIA DIVERSA LA COSA, IO SONO MICOLOGO E QUESTA MATERIA BISOGNA PRENDERLA CON MOLTA UMILTà....DICO QUESTO PERCHè, CHI APRE QUESTA FINESTRA , NON LA CHIUDE PIù.......è UNA BRANCHIA DEL SAPERE TALMENTE MA TALMENTE VASTA CHE ARRIVEREMO A 60-70-80 ANNI (SPERO CHE IL BUON DIO VOGLIA) E CI ACCORGEREMO CHE TUTTO CIò CHE ABBIAMO APPRESO è ANCORA POCO.....MA IN FONDO è PROPRIO PER QUESTO CHE IO AMO LA MICOLOGIA ;) -5327

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 23 mar 2012, 01:19

maestrale ha scritto:
Giovanni (sicilia) ha scritto:GUARDA NON PENSARE CHE PER UN MICOLOGO SIA DIVERSA LA COSA, IO SONO MICOLOGO E QUESTA MATERIA BISOGNA PRENDERLA CON MOLTA UMILTà....DICO QUESTO PERCHè, CHI APRE QUESTA FINESTRA , NON LA CHIUDE PIù.......è UNA BRANCHIA DEL SAPERE TALMENTE MA TALMENTE VASTA CHE ARRIVEREMO A 60-70-80 ANNI (SPERO CHE IL BUON DIO VOGLIA) E CI ACCORGEREMO CHE TUTTO CIò CHE ABBIAMO APPRESO è ANCORA POCO.....MA IN FONDO è PROPRIO PER QUESTO CHE IO AMO LA MICOLOGIA ;) -5327
grazie.......allora tu' che sei un paesano del mio grande amico gabriele......come inizio? un libro? un corso' dimmi.....
GUARDA IO TI DICO CHE SICURAMENTE ISCRIVERSI AD UN'ASSOCIAZIONE MICOLOGICA AIUTA TANTO, POICHè CI SONO PERSONE ESPERTE E ORGANIZZANO ANCHE ESCURSIONI, QUINDI PUOI TESTARE CON MANO SUL POSTO...........PER IL LIBRO (ALMENO IO HO INIZIATO COSì) NON INIZIARE SUBITO DA LIBRI MOLTO IMPEGNATIVI, ....INIZIA PRIMA DA LIBRI ACCESSIBILI, IN MODO DA FARE UN PASSO ALLA VOLTA...............POI SE DA QUI NASCE QUALCOSA DI PIù ESISTONO I CORSI DI CULTURA MICOLOGICA E POI QUELLI PER DIVENTARE MICOLOGO.............A QUEL PUNTO POI SI PUò SCEGLIRE DI ACQUISTARE UN MICROSCOPIO PER LE INDAGINI MICRO..........QUESTO è STATO IL MIO PROCESSO FORMATIVO INIZIATO A 9 ANNI E ORA NE HO 23 QUASI.....VEDI TU POI, PIAN PIANO POI VEDRAI SE SARà UN HOBBY O UNA PASSIONE :)

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 23 mar 2012, 01:32

DI NULLA, -5327

maestrale

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da maestrale » 23 mar 2012, 01:50

Gabriele@ ha scritto:Un buon metodo può essere anche quello di fotografare i funghi ,descrivere l'habitat dove è stato ritrovato,l'odore ecc...e poi postarli nel forum alla sezione " funghi da determinare" -5327 -5327 -5327
io gabri' vorrei capire come funziona lo studio......nel mio lavoro inizi con cambiare l' olio......poi passi alle pasticche dei freni......poi all' albero motore...finche ti spiegano come funziona un motore.......io vorrei capire il percorso......dei funghi......da dove inizio? dove devo arrivare?

Ciccio@
Membro FeM
Messaggi: 3868
Iscritto il: 17 gen 2009, 15:28
Nome: Francesco
Comune: Cura Carpignano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: canon PowerShot a 480
Località: BARCELLONA P.G.

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da Ciccio@ » 23 mar 2012, 08:40

maestrale ha scritto:
Gabriele@ ha scritto:Un buon metodo può essere anche quello di fotografare i funghi ,descrivere l'habitat dove è stato ritrovato,l'odore ecc...e poi postarli nel forum alla sezione " funghi da determinare" -5327 -5327 -5327
io gabri' vorrei capire come funziona lo studio......nel mio lavoro inizi con cambiare l' olio......poi passi alle pasticche dei freni......poi all' albero motore...finche ti spiegano come funziona un motore.......io vorrei capire il percorso......dei funghi......da dove inizio? dove devo arrivare?
ciao Simone,
per far ciò che dici, devi uscire con chi ne sa più di te e che abbia la pazienza di spiegarti e farti imparare............credo che tu abbia la fortuna di vivere vicino Roma dove c'è un bel gruppo ( Vincenzo, Laura.....ecc...) ti consiglio di attaccarti a loro come una sanguisuga vedrai che a loro farà sicuramente piacere :ok:
io sono come te, anzi forse tu conosci più funghi di me............ma purtroppo sono un autodidatta, per via del tempo a mia disposizione e per altri motivi..............per fortuna che c'è FeM -8859
-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 23 mar 2012, 08:50

Ciao Simone

ti hanno detto tante grandi verità e si sono dimenticati di dirti che per primo .........devi cambiare l'olio. -5367 -5367

Devi cioè armarti di TANTA PAZIENZA ( hai notato come l'ho scritto :ok: ).
Dopo che ti sei armato di tanta pazienza puoi sceglier due vie :
- una va in discesa
- l'altra va in salita.

Credo che per risparmiare benzina ma senza consumare i freni -2107 , devi :
- frequentare una buona Associazione ( ti consiglio Aristide ed il gruppo di Bracciano )
- frequentare un buon Forum ( ti consiglio Funghi e Micologia -5367 -5367 )
- consultare buoni libri ( avremo tempo per parlarne )
- uscire con veri amici (.......vedi tu ........ :ok: )
- lasciare da parte quelli che vanno solamente a porcini ( ....che puoi continuare a raccogliere ma NON SONO I MIGLIORI :wowo!!: :wowo!!: )
- armarti di una buona digitale e di un buon programma di fotoritocco ( senza toccare i colori, però !! )e fotografare da tutte le parti il fungo /i funghi che hai trovato ( non fare come Carlo :giu: )
- postare le immagini dei funghi che non conosci e .......scatenerai le risposte dei tanti Esperti presenti qui.

Con questo sistema ( NE HO DAVANTI 4-5 di questi casi )nel giro di due-tre anni diventerai un mago che oggi manco ci credi........

Ci vediamo presto, poi ti telefono
Ciao da Enzo. -5327 -5327

Gionannino

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da Gionannino » 23 mar 2012, 11:51

Ciao Simone,
un anno fà ero (e sono) nella tua stessa condizione....anche io ho cominciato ad andare a funghi da piccolo ed anch'io ho all'incirca la tua stessa età (40)...pensavo di conoscere i funghi, ma appena scoperto il forum ho cambiato totalmente idea(ignoranza assoluta -5178 -5178 )......
Ai consigli del Mitico Vincenzo non posso fare altro che aggiungere quello di un libro, molto utile (secondo me), indicatomi dalla mitica Laura....PARLIAMO DI FUNGHI 6-7.....se ti interessa di darò le coordinate per l'acquisto....io mi sto trovando bene........per il resto segui il Gruppo romano.....come faccio io!!!!!
A presto
-5327 -5327 giovannino

Gionannino

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da Gionannino » 23 mar 2012, 12:17

vai sul sito www.trentinosalute.net....clik su PUBBLICAZIONI..clik su STRUMENTI PER LA FORMAZIONE...ti appariranno una seri di libri....clik su PARLIAMO DI FUNGHI N: 7 e segui le info che trovi all'interno......io ho chiamato al n. di tel indicato per comodità....
0461 494150/53
si tratta di un cofanetto contenente: due vol. 6-7 e un CDrom con oltre mille foto di funghi.... a 30€ tutto compreso
Divertiti........ -5327 -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 23 mar 2012, 12:37

Giovannino ha scritto:vai sul sito http://www.trentinosalute.net....clik su PUBBLICAZIONI..clik su STRUMENTI PER LA FORMAZIONE...ti appariranno una seri di libri....clik su PARLIAMO DI FUNGHI N: 7 e segui le info che trovi all'interno......io ho chiamato al n. di tel indicato per comodità....
0461 494150/53
si tratta di un cofanetto contenente: due vol. 6-7 e un CDrom con oltre mille foto di funghi.... a 30€ tutto compreso
Divertiti........ -5327 -5327
A Giovannì.........facevi prima a mettere il link per la sezione dei libri con tutte le info.

Lo sai perchè sei ancora lì dove eri un anno fa ?
Te lo dico io :
- non fai una foto e
- non sfogli il forum. -9459 -9459 -9459

Quasi quasi ti............ :spo2: -5367 -5367

Pensi troppo a cosa fare dopo aver mostrato le mazze di tamburo....... :Censured!: :Censured!:

Ciao. -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: pensavo che ero bravo

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 23 mar 2012, 12:39


viewtopic.php?f=673&t=20360



-5327 -5327

Rispondi