Scelta coltello

Rispondi
marchigno
Membro FeM
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 set 2010, 18:32
Nome: Marco
Comune: La Spezia
regione: Liguria
nazione: Italia

Scelta coltello

Messaggio da marchigno » 14 giu 2011, 00:33

Non so se su questo forum si possa parlare di marche, ma comunque mi piacerebbe sapere da chi ha un po' di esperienza quali sono le caretteristiche irrinunciabili che vorrei avere nel mio coltello che mi sto ormai decidendo di comprare, anche se l'anno scorso con le mani mi sono trovato benissimo, mea culpa mea grandissima culpa per non avere pulito i funghi nel bosco, ma non lo avevo ancora letto. Ne ho visto uno addirittura con una minibussola incorporata, non male come idea perke' tanto una bussola credo sia molto utile in caso ci si perda o solo per orientarsi. Poi ne ho visti alcuni con un la parte superiore della lama seghettata. Ecco su questa non saprei se puo' essere realmente utile andando a pulire il gambo del fungo, che mi dite? Poi tutti hanno uno spazzolino che in alcuni casi si nasconde nel corpo del coltello. L ap possibilita' di bloccare la lama e' utile o e' solo di impaccio?
Quando raccolgo un fungo bisogna e' piu' corretto estrarlo tagliandolo alla base con il coltello oppure ruotandolo con le mani?
P.S. Scusate l'ignoranza!!!

Martinelli Bruno
Membro FeM
Messaggi: 385
Iscritto il: 06 giu 2008, 10:03
Nome: Bruno
Comune: 5430Wettingen
regione: Aargau
nazione: CH
fotocamera: Diverse

Re: Scelta coltello

Messaggio da Martinelli Bruno » 14 giu 2011, 16:17

Costa poco,a me lo hanno regalato con un libro che comperai,A meno che tu non abiti sull`Everest lo trovi dappertutto -6691 -6691 -6691
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Scelta coltello

Messaggio da Fabio Aste » 14 giu 2011, 16:26

...io di solito uso coltellini dalla lama sufficientemente lunga e tagliente da riuscire a sezionare senza tanti problemi anche esemplari di dimensioni piuttosto grandi 15-20 cm...non immaginatevi delle mannaie, o dei maceti..eh?! :wowo!!: -6662 -6662 ...coltellini normalissimi, con lama da 7 cm; ecco il mio normalissimo coltellino da bosco :mm: --->

P.S.: Negli esemplari fungini che si desiderano consumare va fatta possibilmente una prima "pulitura" nel bosco e vanno trasportati in un cestino; bisogna raccogliere gli esemplari (solo quelli ben sani e/o poco mangiucchiati!!) bene interi, facendo più possibile attenzione a non lasciarne pezzi infilati nel substrato, tipo la volva di un'Amanita, come spesso e volentieri accade; questo anche per facilitare il compito di determinazione dell'ispettore micologo dell'ASL :ok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6013
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Scelta coltello

Messaggio da Gizeta » 14 giu 2011, 20:11

Ecco i coltelli che uso o non uso io.
Pertendo dal basso:
1) Coltello con spazzola.
Non lo uso mai perchè secondo me poco pratico e poi quella punta ricurva, durante la pulizia dei funghi nel bosco ti fa tagliare più di quello che bisogna e quando ne trovi pochi....! -5178
In più spazzolare i funghi nel bosco non so quanto sia più efficace di una bella soffiata! :ok:
2) Coltello con lama seghetto.
Questo lo porto sempre con me quando vado a raccogliere funghi da studio.
Il seghetto è utile per raccogliere funghi lignicoli segando a misura dei rami di modeste dimensioni. :ok:
La lama abbastanza lunga, robusta e dotata di blocco permette di raccogliere benissimo funghi anche interrati o cresciuti in posti "impossibili". E' anche abbastanza affilata (e senza seghettatura!) per fare delle sezioni di funghi da -8321 .
3) Coltello da funghi.
Questo lo utilizzo quando decido di andar per funghi da "mangiare". -5178
Coltello molto leggero, maneggevole, lama non tanto affilata e soprattutto punta arrotondata per poterlo riporre, considerate anche le modeste dimensioni, aperto in tasta della "ladra" senza alcun pericolo.

-5327 -5327 Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marchigno
Membro FeM
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 set 2010, 18:32
Nome: Marco
Comune: La Spezia
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: Scelta coltello

Messaggio da marchigno » 14 giu 2011, 23:48

Grazie per i consigli.Appena mi decido posto la foto di quello che comprero'.

Rispondi