12 mm di pioggia in 7 giorni

Rispondi
marchigno
Membro FeM
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 set 2010, 18:32
Nome: Marco
Comune: La Spezia
regione: Liguria
nazione: Italia

12 mm di pioggia in 7 giorni

Messaggio da marchigno » 05 giu 2011, 10:35

Sono caduti, qua dove sto io in provincia della Spezia, nel giro di 7 giorni 12 mm di pioggia, secondo voi sono sufficienti per far partire russule e boleti sempre che non ci si metta di mezzo il vento? E in genere dopo quanto tempo dall'ultima pioggia possono spuntare?Nascono prima le russule vero?

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: 12 mm di pioggia in 7 giorni

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 giu 2011, 11:00

Al posto tuo.............continuerei a fare la ...........danza della pioggia. :giu: -9459 :giu:

Russula, cantharellus e boletus nascono praticamente insieme........... -5327

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29406
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: 12 mm di pioggia in 7 giorni

Messaggio da Gianca » 05 giu 2011, 11:10

Per una buona buttata servono almeno 50-60 mm di pioggia

-5327 Gianca

marchigno
Membro FeM
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 set 2010, 18:32
Nome: Marco
Comune: La Spezia
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: 12 mm di pioggia in 7 giorni

Messaggio da marchigno » 05 giu 2011, 22:16

Allora meno male che questa settimana dovrebbe piovere ancora e bene pare tra martedi e giovedi, speriamo sia la volta buona!!!!Finora ho trovato solo boschi deserti eccezion fatta per due russule vecchie e brutte!!! :picchiatesta:
Ecco e invece dopo le piogge se si raggiungesse la fatidica quota dei 50 mm esiste un lasso di tempo minimo e massimo entro cui i funghi nascono?Intendo dire se dopo le piogge passano venti giorni e non son nati allora vuol dire che non nasceranno piu' magari perke' non c'e' stata la giusta umidita' oppure ha fatto troppo vento?

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: 12 mm di pioggia in 7 giorni

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 giu 2011, 08:06

marchigno ha scritto:Allora meno male che questa settimana dovrebbe piovere ancora e bene pare tra martedi e giovedi, speriamo sia la volta buona!!!!Finora ho trovato solo boschi deserti eccezion fatta per due russule vecchie e brutte!!! :picchiatesta:
Ecco e invece dopo le piogge se si raggiungesse la fatidica quota dei 50 mm esiste un lasso di tempo minimo e massimo entro cui i funghi nascono?Intendo dire se dopo le piogge passano venti giorni e non son nati allora vuol dire che non nasceranno piu' magari perke' non c'e' stata la giusta umidita' oppure ha fatto troppo vento?
Ciao

non puoi essere così drastico..............: tra ZERO e CENTO c'è un bel numero di possibilità !
Dopo dieci gg...........vai a vedere e allarga l'orizzonte , sopratutto !!

Cosa cerchi ?

enzo. -5327

marchigno
Membro FeM
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 set 2010, 18:32
Nome: Marco
Comune: La Spezia
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: 12 mm di pioggia in 7 giorni

Messaggio da marchigno » 06 giu 2011, 20:56

Forse mi sono espresso male, volevo sapere se dopo che c'e' stata la pioggia ideale per la nascita , ma aspettando aspettando e non vedendo nulla nei boschi, dopo quanti giorni ci si puo' arrendere e aspettare nuove piogge? E invece i primi porcino possono spuntare anke dopo 3 - 4 giorni dalla pioggia?
Io ho iniziato a cercare l'anno scorso e per ora raccolgo boleti e cantarelli, pero' visto che la passione mi e' presa bene non sto nella pelle di incontrare qualsiasi tipo di fungo, cercare di determinarlo da me e poi postare le foto e sentire cosa dite voi esperti. :aa: :aa: :aa:
Fra ieri sera e stanotte comunque sono caduti altri 18 mm di pioggia e domani ancora!!!
Ti chiedo quelle cose riguardo la tempistica perke' vorrei fare un bel giro nel bosco, ma visto che la mia ragazza forse si annoiera' un po' vorrei andare non dico a botta sicura ma almeno con il maggior numero di possibilita'.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29406
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: 12 mm di pioggia in 7 giorni

Messaggio da Gianca » 07 giu 2011, 00:08

marchigno ha scritto:Forse mi sono espresso male, volevo sapere se dopo che c'e' stata la pioggia ideale per la nascita , ma aspettando aspettando e non vedendo nulla nei boschi, dopo quanti giorni ci si puo' arrendere e aspettare nuove piogge? E invece i primi porcino possono spuntare anke dopo 3 - 4 giorni dalla pioggia?
Io ho iniziato a cercare l'anno scorso e per ora raccolgo boleti e cantarelli, pero' visto che la passione mi e' presa bene non sto nella pelle di incontrare qualsiasi tipo di fungo, cercare di determinarlo da me e poi postare le foto e sentire cosa dite voi esperti. :aa: :aa: :aa:
Fra ieri sera e stanotte comunque sono caduti altri 18 mm di pioggia e domani ancora!!!
Ti chiedo quelle cose riguardo la tempistica perke' vorrei fare un bel giro nel bosco, ma visto che la mia ragazza forse si annoiera' un po' vorrei andare non dico a botta sicura ma almeno con il maggior numero di possibilita'.
Purtroppo quando fanno solo temporali diventa più difficile azzeccare l'inizio, tutto sta quando il mecelio ha ricevuto abbastanza acqua e caldo per cominciare il suo ciclo se.........non ha tirato vento, io dopo una pioggia importante conto dieci giorni per i Porcini e poi comincio a cercare, le Russule le puoi trovare insieme, a volte invece continuano oltre la buttata dei Porcini, i Galletti vanno a nozze con i temporali, ma ce ne vogliono molti.
Di solito i primi funghi a spuntare dopo circa 7 o 8 giorni sono i saprofiti, le Collybie, gli Agaricus, le Lepiote, ecc ecc e dopo qualche giorno i Boleti, ma per essere sicuri sulla tempistica ci vuole un mago, poi se non trovi nulla ti fai un bel giretto di sondaggio :ok: comunque una buona spia sono le macchine parcheggiate vicino ai boschi -6597

-5327 -5327

marchigno
Membro FeM
Messaggi: 129
Iscritto il: 20 set 2010, 18:32
Nome: Marco
Comune: La Spezia
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: 12 mm di pioggia in 7 giorni

Messaggio da marchigno » 07 giu 2011, 14:09

Grazie giancarlo se stato chiarissimo. Informazioni preziose e quelli che parcheggiano vicino ai boschi provero' ad anticiparli, anke se mi vergogno un po' ad andare in giro col cesto e poi lasciarlo vuoto!!!!! -9459

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16130
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: 12 mm di pioggia in 7 giorni

Messaggio da mefi » 08 giu 2011, 00:28

marchigno ha scritto:Grazie giancarlo se stato chiarissimo. Informazioni preziose e quelli che parcheggiano vicino ai boschi provero' ad anticiparli, anke se mi vergogno un po' ad andare in giro col cesto e poi lasciarlo vuoto!!!!! -9459
fai un giro con la digitale, il cesto lascialo in macchina, se c'è bisogno si va a prenderlo :mm:


-5327

Rispondi