Fungo dell'anice

Rispondi
Lidia Nizzo
Membro FeM
Messaggi: 128
Iscritto il: 01 nov 2010, 17:31
Nome: Lidia
Comune: Todi
regione: Umbria
nazione: Italia
Località: Umbria

Fungo dell'anice

Messaggio da Lidia Nizzo » 07 nov 2010, 23:38

Oggi mia figlia ha raccolto alcuni esemplari di fungo dell'anice CLITOCYBE ODORA, ma onestamente io non mi sento molto tranquilla nel cucinarlo anche se le descrizioni che ho trovato a riguardo corrispondono...odore di anice e colore verde blu (molto bello a mio parere..) ma è davvero il solo fungo ad avere questo odore caratteristico? chi sa dirmi di più? (ancora non riesco ad inserire foto non sono molto brava...)

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16130
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Fungo dell'anice

Messaggio da mefi » 08 nov 2010, 01:17

Ciao Lidia,
esistono anche altri funghi con odore di anice (ad es. Lentinellus cochleatus, alcuni Agaricus, altre Clitocybe ecc.)

Ciò detto... non consumare mai funghi di cui non si è sicuri al 100% e non cercare una conferma online da noi o altrove, l'unico riferimento sicuro e legale per la commestibilità dei funghi sono i micologi certificati dell'ASL.


PS. Immagini di Clitocybe odora dal nostro archivio -> http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 344&t=2582

PPS.
Come postare una o più immagini in allegato ai nostri testi .

Possiamo ovviamente allegare una o più immagini ai nostri messaggi.
Una volta scritto un messaggio, basta cliccare su "Invia allegato"/ " Sfoglia "( dipende dalle impostazioni scelte in origine ) che si trova nella parte inferiore della pagina.
Il tasto permette di scegliere un file di immagine presente sull'Archivio del proprio pc.
Una volta selezionato il file che si desidera inviare in Forum come allegato al nostro testo , basta premere il tasto "Aggiungi file" nel caso si voglia procedere nell'invio di due o più immagini............oppure dopo averlo selezionato è sufficiente un doppio click che porta l'immagine direttamente nel post in elaborazione.

A questo punto basta l'invio per ritrovare il tutto sul Topic desiderato.

Si raccomanda preliminarmente di ridurre le immagini a dimensioni fino a 800 x 1000 pixel e di non superare i 200 Kb di peso del file.
Immagini di dimensioni eccessive potrebbero essere rifiutate dal Sistema.

Esistono molti programmi che permettono di cambiare le dimensioni di una immagine ; tra questi per esempio VSO Image Resizer , IrfanView , GIMP ed altri scaricabili gratuitamente dal Web e reperibili tramite Google.

Tutti sono abbastanza semplici da usare e garantiscono risultati eccellenti.
-5327

Lidia Nizzo
Membro FeM
Messaggi: 128
Iscritto il: 01 nov 2010, 17:31
Nome: Lidia
Comune: Todi
regione: Umbria
nazione: Italia
Località: Umbria

Re: Fungo dell'anice

Messaggio da Lidia Nizzo » 08 nov 2010, 19:30

Ti ringrazio molto per aver risposto con foto ai miei dubbi....anche se sono sicurissima che sia proprio questo il fungo in questione (le tue foto non fanno che confermarlo...) di sicuro non lo cucinerò per 2 validi motivi...primo è che il suo odore e sapore non è "gastronomicamente attraente" e poi mangio solo pochissimi tipi di funghi, quelli più straconosciuti e sicuri visto che non sono davvero esperta!!! Invece mia figlia avrebbe "provato" volentieri
grazie ancora -8359 -5327

Rispondi